Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
jack-sparrow
Vorrei porvi una domanda che mi frulla in testa da un pò di tempo.
Ho notato nel visualizzare alcune fotografie e nel leggere i dati Exif, che molte persone nascondono tali dati e non capisco il motivo, io li trovo utilissimi per comprendere di più lo scatto.

Forse ci sono cose che non conosco, ma in tutta la mia ingenuità non ne capisco il motivo,

qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
Luigi_FZA
può capitare che a seguito di pp con programmi tipo ps o lr i dati exif non vengono riportati, escludo sia dovuto a forme di "riservatezza" da parte di chi fa lo scatto, almeno nei grandi numeri, che poi ci sia chi vuole nascorderli .........
Max Lucotti
sulle mie non ci faccio caso, francamente ( ho dovuto controllare se si fossero, ci sono)

Però una cosa ti chiedo... ma che te ne frega dei dati exif, non è che copiando le impostazioni scopri chissà quale segreto occulto, credimi wink.gif

Ciao

Max
jack-sparrow
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 3 2012, 05:47 PM) *
sulle mie non ci faccio caso, francamente ( ho dovuto controllare se si fossero, ci sono)

Però una cosa ti chiedo... ma che te ne frega dei dati exif, non è che copiando le impostazioni scopri chissà quale segreto occulto, credimi wink.gif

Ciao

Max


Effettivamente non è che me ne freghi qualcosa hai ragione Max, ma quando guardo una foto bella, cerco di capire con che macchina è stata scattata, con che focale e tutto il resto, non voglio copiare nulla e nessuno, è una mia semplice curiosità nel comprendere lo scatto rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 05:35 PM) *
Vorrei porvi una domanda che mi frulla in testa da un pò di tempo.
Ho notato nel visualizzare alcune fotografie e nel leggere i dati Exif, che molte persone nascondono tali dati e non capisco il motivo, io li trovo utilissimi per comprendere di più lo scatto.

Forse ci sono cose che non conosco, ma in tutta la mia ingenuità non ne capisco il motivo,

qualcuno sa darmi una spiegazione?

Grazie
certo molte volte capita che persone poco accorte nel ridemensionare le foto li cancellano inavvertitamente, oppure e spesso capita che viene fatto deliberatamente per nascondere magagne, es. foto non propria, filtratura usata o dati che l'utente giura di non aver usato, oppure macchina o obiettivi diversi da quella dichiarati....E sì c'è del marcio ...in Danimarca
jack-sparrow
QUOTE(Luigi_FZA @ Sep 3 2012, 05:46 PM) *
può capitare che a seguito di pp con programmi tipo ps o lr i dati exif non vengono riportati, escludo sia dovuto a forme di "riservatezza" da parte di chi fa lo scatto, almeno nei grandi numeri, che poi ci sia chi vuole nascorderli .........


Ho appena controllato e le mie foto passate in PP da LR o PS non perdono assolutamente i dati exif
paperomascherato
Io invece a guardare come gli altri scattavano ho capito alcuni errori e mi sono serviti molto a vedere i dati exif...per me se ci sono possono dare info interessanti..certo lo sappiamo che non è da questo che si diventa ''bravi'' ma sono dei cartelli indicatori che possono aiutare...''secondo me'' wink.gif

IL PAPEROMASCHERATO
jack-sparrow
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 3 2012, 05:53 PM) *
certo molte volte capita che persone poco accorte nel ridemensionare le foto li cancellano inavvertitamente, oppure e spesso capita che viene fatto deliberatamente per nascondere magagne, es. foto non propria, filtratura usata o dati che l'utente giura di non aver usato, oppure macchina o obiettivi diversi da quella dichiarati....E sì c'è del marcio ...in Danimarca


In Danimarca? non ho capito dry.gif
Max Lucotti
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 05:51 PM) *
Effettivamente non è che me ne freghi qualcosa hai ragione Max, ma quando guardo una foto bella, cerco di capire con che macchina è stata scattata, con che focale e tutto il resto, non voglio copiare nulla e nessuno, è una mia semplice curiosità nel comprendere lo scatto rolleyes.gif



ha poco senso sopratutto su foto ridimensionate sul web, un pò diverso sarebbe per una valutazione di una immagine a piena risoluzione. Un tipo di foto che probabilmente perde i dati exif è una panoramica, un altra è un hdr.
Poi anche se li leggi potrebbero essere fasulli, ad esempio se fai due immagini e le sovrapponi con più livelli mi pare che escano gli exif solo della prima foto....
Per quello che sostengo che quelle sul web indicano poco, meglio allora chiedere all'autore i dati e come ha proceduto. wink.gif

Ciao

Max
bergat@tiscali.it
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 05:56 PM) *
In Danimarca? non ho capito dry.gif
Non conosci Amleto di William Shakepeare?
jack-sparrow
QUOTE(Max Lucotti @ Sep 3 2012, 05:57 PM) *
ha poco senso sopratutto su foto ridimensionate sul web, un pò diverso sarebbe per una valutazione di una immagine a piena risoluzione. Un tipo di foto che probabilmente perde i dati exif è una panoramica, un altra è un hdr.
Poi anche se li leggi potrebbero essere fasulli, ad esempio se fai due immagini e le sovrapponi con più livelli mi pare che escano gli exif solo della prima foto....
Per quello che sostengo che quelle sul web indicano poco, meglio allora chiedere all'autore i dati e come ha proceduto. wink.gif

Ciao

Max


Max molte volte l'operatore per darti i dati va a leggersi gli exif, io sono uno di quelli rolleyes.gif 2 ore dopo aver scattato, non ricordo nemmeno come mi chiamo
Frafio
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 05:56 PM) *
In Danimarca? non ho capito dry.gif

.........non c'è niente da capire. E' un modo di dire!
Saluti
Franco
bergat@tiscali.it
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 05:53 PM) *
Ho appena controllato e le mie foto passate in PP da LR o PS non perdono assolutamente i dati exif

se le dimensione per il web, PS te li toglie
jack-sparrow
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Sep 3 2012, 06:01 PM) *
se le dimensione per il web, PS te li toglie


Qui una foto passata sia da PS che da LR, (lo so fa schifo) blink.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Avete ragione, i dati spariscono, mea culpa
nonnoGG
QUOTE(jack-sparrow @ Sep 3 2012, 06:13 PM) *
Qui una foto passata sia da PS che da LR, (lo so fa schifo) blink.gif


Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

Avete ragione, i dati spariscono, mea culpa

Strano, sono leggibili (LINK)... wink.gif
gianlucaf
l'opzione Salva per web e dispositivi... di PS elimina i dati exif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.