Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maurocrespi
Saluti a tutti. Mi servirebbe un'informazione; vorrei stampare una foto da 5,7 MB nel formato (panoramico) 90 X 30: secondo voi è ok o i MB sono insufficienti?
Grazie!
Clau_S
QUOTE(maurocrespi @ Sep 2 2012, 02:52 PM) *
Saluti a tutti. Mi servirebbe un'informazione; vorrei stampare una foto da 5,7 MB nel formato (panoramico) 90 X 30: secondo voi è ok o i MB sono insufficienti?
Grazie!


Dipende. I MB dipendono dalla risoluzione e dalla compressione. La compressione dipende dall'immagine, che dipende dal soggetto e dalla fotocamera. 5,7 MB detti così non descrivono niente, se non il peso dell'immagine. Come dire: "devo spendere 100 euro, mi basta una busta della spesa?". Dipende da quello che compri con quei 100 euro...
ribaldo_51
QUOTE(maurocrespi @ Sep 2 2012, 02:52 PM) *
Saluti a tutti. Mi servirebbe un'informazione; vorrei stampare una foto da 5,7 MB nel formato (panoramico) 90 X 30: secondo voi è ok o i MB sono insufficienti?
Grazie!

quello che importa non è la dimensione del file bensì il numero di pixel orizzontali e verticali.
maurocrespi
I pixel sono 1200 X 3600.
Sono proprio ignorante in materia... cerotto.gif
Grazie!
Clau_S
QUOTE(ribaldo_51 @ Sep 2 2012, 06:35 PM) *
quello che importa non è la dimensione del file bensì il numero di pixel orizzontali e verticali.


Hai ragione, ma relativamente conta. Il peso è conseguenza del fattore di compressione in relazione al contenuto. Due immagini di pari risoluzione e pari peso possono essere qualitativamente diverse. Una accetabile e l'altra no.

QUOTE(maurocrespi @ Sep 2 2012, 06:56 PM) *
I pixel sono 1200 X 3600.
Sono proprio ignorante in materia... cerotto.gif
Grazie!


Dando per scontato che l'hai compressa il meno possibile per preservare dettagli ed evitare gli artefatti della compressione (vero?) il massimo che so dirti è che avresti una risoluzione in stampa prossima a 100 pixel per pollice (1/3 del "classico" valore dei 300). Ma una stampa grande non si guarderà da 20cm. Le mie nozioni finiscono qui. Non sono addentrato alla stampa e qualcunaltro ti dirà se siano sufficienti o no.
Alessandro Castagnini
Lasciandola con quel numero di px la puoi stampare a 100dpi.
Come dice Claudio, non la dovrai guardare da vicino, quindi potrebbero anche essere sufficienti.

Occhio che ho scritto "potrebbero" e non "sono" wink.gif
Personalmente, non sò se la manderei in stampa, ma puoi sempre fare una prova (dopotutto, oramai le stampe non costano tantissimo ed una stampa di prova si può fare: tieni presente che potrà servire da esperienza futura smile.gif ), a me è capitato con stampe su forex 3mm: ho preso tre foto e le ho fatte stampare da due diversi stampatori smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ti allego un foglio Excel con cui ti potrai sbizzarrire a verificare risoluzione e dimensioni di stampa smile.gif

Clicca per vedere gli allegati
Max Lucotti
QUOTE(maurocrespi @ Sep 2 2012, 06:56 PM) *
I pixel sono 1200 X 3600.
Sono proprio ignorante in materia... cerotto.gif
Grazie!



90 cm di lato lungo per fare una stampa a 250 PPI richiedono 8858pixel... manco una d800 ce la fà in risoluzione nativa.
Come ti hanno scritto, 3600 pixel di lato lungo in risoluzione nativa (senza ricampionare) si può stampare a 100PPI, decisamente insufficente. Ma si può ricampionare, operazione che si può fare da soli o farla fare al laboratorio, si solito se non si sà esattamente quello che si fà si lascia fare a loro.
Però nel tuo caso trovo che ricampionare cosi tanto sia una pessima idea, la qualità diminuisce spaventosamente e potrebbe andare bene forse solo nel caso di una osservazione da distante o in caso di foto con pochi particoalri da osservare... mi spiego.. un paesaggio con casette piccole non si vedrebbe nulla, una foto minimal senza particolari piccoli potrebbe farcela meglio. wink.gif

Ps.. se è una panoramica di paesaggio, di solito si fanno unendo tante foto e quindi la risoluzione complessiva diventa molto elevata per il lato lungo, 10kpx ed oltre.

Ciao

Max

maurocrespi
Vabbè, io provo a farla stampare, poi vi saprò dire come è venuta...
Grazie a tutti per le risposte!
mr-fuso
Una stampa per essere buona deve avere la giusta risoluzione. Questa risoluzione dipende dalla distanza di osservazione. Se vuoi una foto da mettere in un semplice album usi 300 ppi, se vuoi un cartellone pubblicitario da appendere lungo l'autostrada allora potrebbero bastarti anche 50 ppi.

Una volta fatta la scelta (ragionata) della risoluzione puoi calcolare la massima dimensione di stampa ottenibile. Basta dividere il numero di pixel dell'immagine per la risoluzione (risultato in pollici). Nel tuo caso (1200 x 3600):

Stampa a 300 ppi = 4 x 12 pollici = 10,2 x 30,5 cm
Stampa a 100 ppi = 12 x 36 pollici = 30,5 x 91,5 cm

Poi, come ti hanno già detto, la dimensione massima dipende anche dalla compressione che hai applicato...

NB: 1 pollice = 2,54 cm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.