Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Memi.mems
So che questo è l'ennesimo post,in cui si chiede aiuto per il controluce, ma onestamente non so più dove sbattere la testa.
Vorrei ottenere un controluce simile a questi:
http://media.photobucket.com/image/photogr...o1_400.jpg?o=95

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=240...e=3&theater
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=187...e=3&theater



Vorrei sapere cosa devo esporre? Come devo esporre? Devo usare il flash?
Ho provato più e più volte,ma i miei risultati sono sempre o foto troppo sovraesposte,nelle quali il sole diventa una macchia di bianco bruciato, oppure mi escono silhouettes.
monteoro
esposizione sulle luci e buon utilizzo del flash per bilanciare il controluce e schiarire i soggetti.
Franco
giovaant
QUOTE(monteoro @ Sep 1 2012, 03:31 PM) *
esposizione sulle luci e buon utilizzo del flash per bilanciare il controluce e schiarire i soggetti.
Franco

la domanda posta è molto interessante , visto che anche io amo questo tipo di scatto, vorrei chiederti questo !
non ho un flash , come potri fare ?
è giusto se espongo in spot sul viso dell'soggetto , magari illuminato de un pannello riflettente ??????
ti ringrazio
monteoro
Dipende dalle condizioni di luce, rischieresti di avere lo sfondo completamente bruciato.
Per ovviare potresti misurare sul viso e sottoesporre di quasi uno stop.
Magari prova e regolati con l'istogramma.
Franco
giovaant
QUOTE(monteoro @ Sep 1 2012, 11:36 PM) *
Dipende dalle condizioni di luce, rischieresti di avere lo sfondo completamente bruciato.
Per ovviare potresti misurare sul viso e sottoesporre di quasi uno stop.
Magari prova e regolati con l'istogramma.
Franco

come dovrebbe essere l'istogramma per avere tale effetto come le fotografie ad inizio discussione ???
ti ringrazio
giovaant
QUOTE(giovaant @ Sep 2 2012, 12:41 AM) *
come dovrebbe essere l'istogramma per avere tale effetto come le fotografie ad inizio discussione ???
ti ringrazio

COWBOY BEBOP
se usi firefox, c'è una estensione molto utile in questi casi;

HISTOGRAM VIEWER

monteoro
non deve avere picchi a sinistra(ombre chiuse) ed a destra (luci bruciate)
Franco
VinMac
Ho visto l'immagine su Photobucket, non quelle su Facebook.
Secondo me non vi è alcun intervento correttivo in fase di scatto, nè con il flash, nè in altro modo, si tratta solo di un'adeguata sovresposizione del soggetto principale.
La foto, probabilmente proprio per questo motivo, è stata scattata (o ritagliata in fase di PP) scegliendo in modo molto intelligente l'inquadratura: il cielo, che sarebbe risultato totalmente bruciato, è stato completamente escluso.
Andando al nocciolo della tua domanda (cioè come gestire l'esposizione in controluce), non sono in condizione di darti alcuna indicazione sugli automatismi (only manual ... only analogic on my camera) ma posso suggerirti alcune riflessioni.
Quando la fonte di luce è posta alle spalle del soggetto principale, tra lo sfondo e la parte del soggetto che intendi riprendere si genera un consistente scarto di luminosità, che rischia di sottoesporre il soggetto o di bruciare lo sfondo, a secondo di come rilevi o calcoli l'esposizione.
La prima e più importante cosa, se l'immagine non deve essere colta al volo (ed i questo caso ... io la perdo non avendo automatismi in aiuto smile.gif ), è misurare questo scarto di luminosità, cioè la differenza tra lo sfondo ed il soggetto principale.
Una volta misurato lo scarto, possono essere fatte le opportune correzioni, utilizzando un flash o un pannello riflettente.
Se desideri utilizzare un flash, inizia ragionandoci su in manuale: basta solo verificare qual è la distanza del flash dal soggetto, impostare il flash "come se" dovesse funzionare a quella distanza e poi ridurre la sua potenza di emissione tra 1 e 2 EV, a secondo di come desideri controllare lo scarto di luminosità. Tieni presente comunque che il flash è realmente utile se il soggetto principale occupa una parte conistente del fotogramma; se così non è o se vi sono altre parti della scena per te importanti immediatamente prima o dopo del soggetto principale, il risultato con un solo flash potrebbe non essere quello voluto.
Con il pannello riflettente è molto più semplice, basta soltanto - dopo aver misurato lo scarto di luminosità tra soggetto e sfondo - rivolgere il pannello verso il soggetto e fare su questo una nuova misurazione, per verificare di quanto si è ridotto lo scarto: se la riduzione ti soddisfa e rientra più agevolmente nella gamma dinamica del sensore, pui scattare tranquillo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: ovviamente, lavorando con il flash, devi mantenerti nei limiti del sincro minimo, ma operando in digitale, al contrario di me che uso la pellicola, puoi intervenire anche sugli ISO!
giovaant
QUOTE(monteoro @ Sep 2 2012, 12:39 PM) *
non deve avere picchi a sinistra(ombre chiuse) ed a destra (luci bruciate)
Franco

grazie Franco !!
sei sempre presente e molto disponibile
e le tue risposte sono sempre precise e dettagliate !!!
saluti
giovanni

QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 2 2012, 11:17 AM) *
se usi firefox, c'è una estensione molto utile in questi casi;

HISTOGRAM VIEWER

non ho firefox ! lavoro con camera raw !
giovaant
QUOTE(VinMac @ Sep 2 2012, 03:25 PM) *
Ho visto l'immagine su Photobucket, non quelle su Facebook.
Secondo me non vi è alcun intervento correttivo in fase di scatto, nè con il flash, nè in altro modo, si tratta solo di un'adeguata sovresposizione del soggetto principale.
La foto, probabilmente proprio per questo motivo, è stata scattata (o ritagliata in fase di PP) scegliendo in modo molto intelligente l'inquadratura: il cielo, che sarebbe risultato totalmente bruciato, è stato completamente escluso.
Andando al nocciolo della tua domanda (cioè come gestire l'esposizione in controluce), non sono in condizione di darti alcuna indicazione sugli automatismi (only manual ... only analogic on my camera) ma posso suggerirti alcune riflessioni.
Quando la fonte di luce è posta alle spalle del soggetto principale, tra lo sfondo e la parte del soggetto che intendi riprendere si genera un consistente scarto di luminosità, che rischia di sottoesporre il soggetto o di bruciare lo sfondo, a secondo di come rilevi o calcoli l'esposizione.
La prima e più importante cosa, se l'immagine non deve essere colta al volo (ed i questo caso ... io la perdo non avendo automatismi in aiuto smile.gif ), è misurare questo scarto di luminosità, cioè la differenza tra lo sfondo ed il soggetto principale.
Una volta misurato lo scarto, possono essere fatte le opportune correzioni, utilizzando un flash o un pannello riflettente.
Se desideri utilizzare un flash, inizia ragionandoci su in manuale: basta solo verificare qual è la distanza del flash dal soggetto, impostare il flash "come se" dovesse funzionare a quella distanza e poi ridurre la sua potenza di emissione tra 1 e 2 EV, a secondo di come desideri controllare lo scarto di luminosità. Tieni presente comunque che il flash è realmente utile se il soggetto principale occupa una parte conistente del fotogramma; se così non è o se vi sono altre parti della scena per te importanti immediatamente prima o dopo del soggetto principale, il risultato con un solo flash potrebbe non essere quello voluto.
Con il pannello riflettente è molto più semplice, basta soltanto - dopo aver misurato lo scarto di luminosità tra soggetto e sfondo - rivolgere il pannello verso il soggetto e fare su questo una nuova misurazione, per verificare di quanto si è ridotto lo scarto: se la riduzione ti soddisfa e rientra più agevolmente nella gamma dinamica del sensore, pui scattare tranquillo.
Spero di esserti stato di aiuto.
Buona Nikon a te.
Vincenzo

P.S.: ovviamente, lavorando con il flash, devi mantenerti nei limiti del sincro minimo, ma operando in digitale, al contrario di me che uso la pellicola, puoi intervenire anche sugli ISO!

ti ringrazio Vincenzo ,
proverò anche come mi hai detto te
saluti
giovanni
COWBOY BEBOP
QUOTE(giovaant @ Sep 2 2012, 03:26 PM) *
non ho firefox ! lavoro con camera raw !



??????
blink.gif
Memi.mems
Ringrazio tutti per i consigli! Appena ci sarà un minimo di luce decente (maledetto mal tempo), proverò a seguire i vostri consigli!
Buona giornata a tutti voi. smile.gif
giovaant
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 2 2012, 06:50 PM) *
??????
blink.gif

cosa è fire fox ??
monteoro
firefox è un browser come Internet Explorer o Google Crome
Franco
miciagilda
Ciao a Tutti.
Non sto ad aprire l'ennesimo topic sul tema: mi accodo a questo vecchio discussione e chiedo gentili consigli sulla tecnica migliore per un controluce.

Dato il presupposto seguente, e cioè che se scatto in controluce, nei casi in cui sia un ritratto o qualcosa per cui voglio che si vedano i dettagli, penalizzerò eventualmente le alte luci e lavorerò per una corretta esposizione del soggetto scuro, mi chiedo se in tutti gli altri casi è più corretto che la silhouette sia completamente nera o se è più corretto fare il possibile (in fase di scatto e/o di pp) per renderne almeno intelliggibili i dettagli.

Lo chiedo perché, quando ho le sagome completamente nere in controluce, tendo poi istintivamente ad alzare le ombre e i neri in pp per renderle meno "macchia nera" ma forse sbaglio a fare così.

Grazie in anticipo per le risposte.
ciao Katia
Melys
Dipende da cosa vuoi ottenere, secondo me anche le silouette completamente nere hanno il loro fascino.
miciagilda
QUOTE(Melys @ Jun 19 2013, 10:13 AM) *
Dipende da cosa vuoi ottenere, secondo me anche le silouette completamente nere hanno il loro fascino.


Quindi dici che non esiste una regola precisa?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.