Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luigi67
lo so,sono suonato, ma se non vedo non ci credo messicano.gif

oggi nell'officina dove lavoro ho usato una saldatrice abbastanza nuova...portatile,a filo continuo e senza l'ausilio del gas...molti di voi non capiranno il senso di queste parole,ma non importa,è solo per dare una piccola spiegazione delle foto...

di solito per saldare a filo continuo,serve del gas(argon credo) che protegge la saldatura durante la fusione,...in questo caso la bombola del gas non serve perchè il gas è all'interno del filo,...più o meno...in realtà all'interno del filo c'è un gel che alle alte temperature evapora e protegge la fusione...

se non avete capito niente di quello che ho detto poco importa biggrin.gif

ho provato a tagliare il filo per vedere il gel al suo interno messicano.gif

dimenticavo,il filo ha un diametro di un millimetro e la prima difficoltà è stata quella di fare un taglio netto,e come si vede nelle foto non ci sono riuscito...

questo è il filo in questione,...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 217.7 KB

e queste sono le due testate del filo.
le foto non sono state ridimensionate sono dei crop al 100%
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 429.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 177.3 KB

il filo è in matasse da non so quanti metri....ma come c...o fanno a metterci il gel dentro laugh.gif

Saluti,Gigi

P.S. domani provo con ingrandimenti più forti,..con l'obiettivo ibrido di mia invenzione nikanon messicano.gif



Francesco Martini
QUOTE(luigi67 @ Aug 31 2012, 10:39 PM) *
il filo è in matasse da non so quanti metri....ma come c...o fanno a metterci il gel dentro laugh.gif

Bel problema davvero...
ma poi proprio a quest'ora lo dovevi proporre????? ph34r.gif
E adesso chi dorme stanotte?????
laugh.gif
Francesco Martini
Luigi_FZA
Come fanno a metterci il gel non lo so neanche io, pero' so chi incaricano di fare questo lavoro : le donne ! (*)





(*) vale sempre quel detto " quello che non c'e' non si puo' rompere"; visto che loro non le hanno, non se le possono rompere.
Teo 46
QUOTE(luigi67 @ Aug 31 2012, 10:39 PM) *
il filo è in matasse da non so quanti metri....ma come c...o fanno a metterci il gel dentro


Marzullo disse: e se invece facessero prima un "filo" di gel e poi lo coprissero col filo vero e proprio? ph34r.gif unsure.gif blink.gif hmmm.gif ohmy.gif

Buonanotte!
fil_de_fer
filo di ferro con dentro il gel ??
Lunedì vado dal medico per controllare se anch'io ho dentro il gel......
Luigi_FZA
QUOTE(fil_de_fer @ Sep 1 2012, 12:33 AM) *
filo di ferro con dentro il gel ??
Lunedì vado dal medico per controllare se anch'io ho dentro il gel......

.......... forse, più che dal medico devi andare.dal ferramenta ...........
alkmenes
Probabilmente viene prodotto per estrusione, con l'inserimento del gel (in forma semisolida, piuttosto che gelatinosa, mi sembra di capire) in fase di trafilatura.

Comunque magari ad una temperatura più bassa di quella della saldatura, che immagino essere una saldatura TIG, a questo punto, con punte elevate di temperatura.


Anzi... rivedendo meglio le foto dei crop... sembra che ci sia una fessura dovuta, magari, ad una piegatura del filo su sé stesso.. quindi si parte da una piccola lastrina di acciaio e poi, in fase di "riempimento" viene piegata a darle una forma cilindrica per tutta la lunghezza.
nonnoGG
Carissimo silvergigi,

non dovrebbe essere il nonno a porre il quesito, ma non hai mai "arrotolato" nulla? tongue.gif

Dicono che sia da provare... laugh.gif

La fessurina si vede, forse il tubicino è ottenuto con procedimento simile... wink.gif

Di certo il filo animato di spessore 8-9 mm è costruito accoppiando due semigusci dopo il riempimento con i granuli anti ossidanti...

Salutoni.

nonnoGG
Francesco Martini
QUOTE(Teo 46 @ Aug 31 2012, 11:41 PM) *
Marzullo disse: e se invece facessero prima un "filo" di gel e poi lo coprissero col filo vero e proprio? ph34r.gif

Buonanotte!

Questa risposta somiglia all'eterna disputa se e' nato prima l'uovo o la gallina..... laugh.gif
Francesco Martini
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.