Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nix7
c'è un modo nella d5100 di selezionare contemporaneamente piu punti di messa a fuoco; ad esempio solo gli estremi destra e sinistra, o il secondo sopra il centro e l estremo sinistra ecc.?
centra qualcosa il pulsante ae-l/ae-l...come si usa?
ZioFrenk
QUOTE(nix7 @ Aug 29 2012, 09:17 PM) *
c'è un modo nella d5100 di selezionare contemporaneamente piu punti di messa a fuoco; ad esempio solo gli estremi destra e sinistra, o il secondo sopra il centro e l estremo sinistra ecc.?
centra qualcosa il pulsante ae-l/ae-l...come si usa?



Io non penso proprio. In spot hai a disposizione un solo punto di maf da spostare.... può darsi però mi sfugga qualcosa, aspetta qualche altro intervento.
Ciao
Francesco
stefar
No impossibile. Non è possibile fisicamente mettere a fuoco su punti diversi
nix7
QUOTE(stefar @ Aug 29 2012, 09:47 PM) *
No impossibile. Non è possibile fisicamente mettere a fuoco su punti diversi



sai perchè dic questo? perchè in modalità automatica, scattando, la macchina ha messo a fuoco tre punti in orizzontale sulla sinistra e uno all estrema destra trqalasciando tutti gli altri punti...buu mistero
monteoro
Non è un mistero, nella modalità di messa a fuoco e modalità area AF da te utilizzati si sono "accesi"tutti i punti a fuoco relativi ad oggetti comunque giacenti sullo stesso piano.

Se cambi modalità di area AF scegliendo il punto singolo e mettendo a fuoco su uno dei punti che si erano evidenziati avrai lo stesso risultato.

Ciao
Franco
chris.n4
il tasto, invece, af-l/ae-l non fa altro che "bloccare" la messa a fuoco sul punto in cui stai puntando (premendo il tasto di scatto a mezza corsa ovviamente prima)
Maurizio Rossi
Visto che siamo nella sezione errata, sposto la discussione per la continuazione

Primi P.--->Digital Reflex
nix7
QUOTE(chris.n4 @ Aug 30 2012, 12:01 AM) *
il tasto, invece, af-l/ae-l non fa altro che "bloccare" la messa a fuoco sul punto in cui stai puntando (premendo il tasto di scatto a mezza corsa ovviamente prima)


cioè in pratica è come spingere a metà corsa il pulsante di scatto?? e in che caso tu lo usi? se lo usi biggrin.gif
qual'è il senso di bloccare anche l'esposizione con questo pulsante?

ps: scusa le domande ma sono affamato di capire da chi ne sa piu di me
mko61
QUOTE(nix7 @ Aug 30 2012, 08:51 AM) *
cioè in pratica è come spingere a metà corsa il pulsante di scatto?? e in che caso tu lo usi? se lo usi biggrin.gif
qual'è il senso di bloccare anche l'esposizione con questo pulsante?


Le mie macchine hanno quel pulsante settato per il solo blocco dell'esposizione (AE). Lo uso in matrix nelle situazioni ad alto contrasto dicendo alla macchina qual'è la parte della foto che deve considerare come prevalente nel calcolo dell'esposizione. Nelle stesse situazioni uso la metà corsa per bloccare il fuoco sul soggetto che desidero. Poi ricompongo e scatto: è infinitamente più veloce e preciso rispetto al "ciappinare" con correttori di esposizione e multiselector per il punto di maf.





nix7
QUOTE(mko61 @ Aug 30 2012, 10:17 AM) *
Le mie macchine hanno quel pulsante settato per il solo blocco dell'esposizione (AE). Lo uso in matrix nelle situazioni ad alto contrasto dicendo alla macchina qual'è la parte della foto che deve considerare come prevalente nel calcolo dell'esposizione. Nelle stesse situazioni uso la metà corsa per bloccare il fuoco sul soggetto che desidero. Poi ricompongo e scatto: è infinitamente più veloce e preciso rispetto al "ciappinare" con correttori di esposizione e multiselector per il punto di maf.


grandissimo...grazie biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.