Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nix7
questa è una delle prime foto scattate con la mia nuova macchina.nikon d5100
da neofita vorrei sapere un giudizio oggettivo sulla foto; sui tempi sull esposizione sulla messa a fuoco sulla composizione..(su tutto)
magari potreste dirmi come avreste scattato voi nel mio stesso caso.
la foto in allegato è in originale formato jpeg, non ha segni di post produzione. scattata alle 11 del mattino; modo manuale; 105mm; No flash; iso 200; F11; t 1/250; spot.

ps: qualche consiglio su come modificare in postproduzione? dove migliorare e cosa lasciar stare?
grazie a tutti
piotr70
QUOTE(nix7 @ Aug 29 2012, 04:11 PM) *
questa è una delle prime foto scattate con la mia nuova macchina.nikon d5100
da neofita vorrei sapere un giudizio oggettivo sulla foto; sui tempi sull esposizione sulla messa a fuoco sulla composizione..(su tutto)
magari potreste dirmi come avreste scattato voi nel mio stesso caso.
la foto in allegato è in originale formato jpeg, non ha segni di post produzione. scattata alle 11 del mattino; modo manuale; 105mm; No flash; iso 200; F11; t 1/250; spot.

ps: qualche consiglio su come modificare in postproduzione? dove migliorare e cosa lasciar stare?
grazie a tutti


Ciao Nix7
prima di tutto ci tengo a dirti che sono un principiante quindi non prendere le mie osservazioni come leggi della fotografia. Lasciamo stare i parametri di scatto, su cui altri forse avranno da dire. Per quanto riguarda la foto in se posso dirti che anche io, con la mia vecchia bridge, ne ho fatte parecchie di foto così per sperimentare apertura e profondità di campo, arrivando alla conclusione che comunque per rendere la foto interessante al di là dello sfocato, ci deve essere qualcosa da guardare di un po' più attraente delle mandorle (ma il fuoco dov'era?, non ti sembra un po' sfocato anche il ramoscello?). A me sembra che questa foto rimanga un esperimento sulla PDC senza elementi di interesse.
Uno sfondo, anche sfocato, ma più interessante avrebbe suscitato curiosità e interesse nell'osservatore: mentre osservi il ramo vieni catturato dal paesaggio che vi sta dietro. Viceversa, ramo in primo piano sfocato e paesaggio definito sarebbe stato come osservare il paesaggio nascosti dietro il ramo, sempre che nel paesaggio ci sia qualcosa (o qualcuno) di bello da vedere.
I miei due cents, come dicono...
nix7
grazie per il tuo oggettivo giudizio; in realtà non mi aspettavo complimenti perchè so che dal punto di vista della composizione la foto non sa di nulla. vorrei sapere dal punto di vista della luce se è esposta bene o nel caso come fare.
per quanto riguarda la messa a fuoco devo dire che sono rimasto stranito anche io. ho scattato con la messa a fuoco automatica e non so perchè risulti cosi sfocata. cosa avrò sbagliato??
grazie cmq del giudizio..mi impegnerò di piu
katte
Sinceramente non capisco nemmeno io cosa sia stato messo a fuoco.
La cosa strana è che se hai scattato a f11 dovresti avere una buona pdc, mentre questa foto sembra fatta a f molto alta..

La butto li... Potrebbe essere del mosso? 1/250 è un tempo un po' al limite per il mosso se non hai la mano ferma..

Per il resto mi pare esposta correttamente, anche se comunque questa foto non credo che abbia messo in difficoltà l'esposimetro, dopotutto non vi sono luci sparate e/o ombre estreme..
nix7
QUOTE(katte @ Aug 29 2012, 05:55 PM) *
Sinceramente non capisco nemmeno io cosa sia stato messo a fuoco.
La cosa strana è che se hai scattato a f11 dovresti avere una buona pdc, mentre questa foto sembra fatta a f molto alta..

La butto li... Potrebbe essere del mosso? 1/250 è un tempo un po' al limite per il mosso se non hai la mano ferma..

Per il resto mi pare esposta correttamente, anche se comunque questa foto non credo che abbia messo in difficoltà l'esposimetro, dopotutto non vi sono luci sparate e/o ombre estreme..

si forse hai ragione...sarà stato un mosso
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.