Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andy111
Buongiorno. Anche se vi leggo da "molto" sono nuovo. sto iniziando ora, dopo 1 annetto e mezzo che ho la macchina, ad appassionarmi.

Vorrei farvi vedere qualche scatto che ho fatto ieri sera

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 556.2 KB
Dispositivo NIKON D3100
Data 2012:08:28 23:37:07
Lunghezza focale 35 mm
Diaframma f 8
Tempo di posa 13/1 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Manual
Flash No Flash

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 720.6 KB

Dispositivo NIKON D3100
Data 2012:08:28 23:43:09
Lunghezza focale 18 mm
Diaframma f 9
Tempo di posa 20/1 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Manual
Flash No Flash

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 778.5 KB

Dispositivo NIKON D3100
Data 2012:08:28 23:44:58
Lunghezza focale 35 mm
Diaframma f 5
Tempo di posa 30/1 sec
Sensibilita' ISO 100
Mod. Esposizione Manual
Flash No Flash


La terza foto aveva dei disturbi (come si chiamano... flare?) arcobaleno sul cielo che ho provato a togliere. Le altre foto hanno, come post produzione, solo l'essere state raddrizzate. Sono state scattate da un treppiedi, e non avendo un comando a distanza mi sono arrangiato con l'autoscatto.
willy 73
i flare sono in parte rimasti anche nel cielo della prima,nel complesso non sono male forse sarebbe da rivedere la composizione specialmente nella seconda dove quel muretto sulla sx mi disturba un pò
come consigli ti direi di usare per le prossime volte degli accorgimenti che aiutino a migliorare la nitidezza,diaframma più chiuso (f/11) ,vr obiettivo obbligatoriamente spento e prealzamento specchio o esposizione posticipata,tutto al fine di evitare fastidiose vibrazioni

ciao
Willy
andy111
Domandona:
Nella terza foto, ho dovuto aprire il diaframma perchè, l'esposimetro mi diceva che se scattavo a F9 sottoesponevo di brutta maniera. avendo la D3100 massimo 30 secondi di esposizione (o bulb) come faccio? imposto B, conto a occhio 50 secondi, 1 minuto...e controllo il risultato? o alzo gli ISO?
willy 73
bella domanda!
la risposta non è facile,la mia(e mantieni i dubbi del caso) è...puoi alzare gli iso,massimo di uno stop,guardi l'esposimetro e vedi di quanto sottoespone e in bulb conti il tempo adeguato perchè ad occhio rischi di star lì un ora per portare a casa la foto,oppure provi a misurare in spot sulle luci
in ogni caso la notturna rimane una bella sfida

ciao
andy111
fai conto non ho capito un corno biggrin.gif
alessandro croce
Dunque... alzi gli iso (invece di 100 li porti a 200 o 400), metti in manuale con diaframma f11 e posa bulb e vedi l'esposimetro di quanto ti indica tu stia sottoesponendo. Da lì ti regoli di conseguenza facendo qualche prova... wink.gif
willy 73
QUOTE(andy111 @ Aug 29 2012, 12:49 PM) *
fai conto non ho capito un corno biggrin.gif

ti ha già risposto l'amico Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.