Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
biogiuseppe
Ciao a tutti gli amici del Forum. Ieri sera mi sono imbattuto a fotografare un galeone. Le difficoltà che ho incontrato non sono state poche per me. Innanzitutto avevo amici attorno che mi mettevano fretta e già questo non mi ha permesso di dedicargli il tempo che avrei voluto per cercare di migliorare scatto dopo scatto. Non ero molto libero di muovermi a mio piacimento per la scelta dell'inquadratura, quindi mi sono adattato un pò, il galeone si muoveva non poco.. e infine e non meno importante la regolazione dei parametri di macchina per ottenere una foto di una certa qualità. Bè passiamo al punto chiave dove magari potreste darmi una mano. Ho montato la mia nikon d90 sul treppiede. Una composizione un pò alla buona (causa fretta), metto in M e inizio. Decido innanzitutto di provare ad utilizzare tempi lunghi di scatto (15 sec), mantenendo ISO 200 anche se non ero molto fiducioso e difatti il galeone è venuto tutto mosso e inguardabile. Bene, decido allora di dover abbassare i tempi di scatto e per poterlo fare, dato che non potevo aprire di più il diaframma decido di ricorrere ad un'alzata di ISO, portandomi a ISO 1600. In questo modo riesco ad ottenere qualche scatto tra cui ne ho scelti due in particolare da farvi osservare in modo tale da rendervi partecipi del risultato ottenuto e magari avere qualche consiglio da chi è più esperto di me sia per la fase di scatto, sia per la post che ho utilizzato.
Per la post, ho utilizzato Photoshop e ho applicato Toppa (per eliminare quei fastidiosi "penso e spero" granelli di polvere, non credo che siano hot pixel, in caso vi prego di illuminarmi) Nitidezza, Sfocatura Superficie e infine Riduci disturbo. I risultati man mano che applicavo questi strumenti si vedevano, ma magari ho esagerato oppure avrei potuto optare una regolazione migliore.