Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
eli0568
Evoluzione... o involuzione? dry.gif Mah, comunque sono sempre più affascinata dalla pellicola...quindi mi sono decisa all'acquisto di uno scanner, in modo da poter vedere i miei scatti, senza dover necessariamente affidarmi ad un laboratorio per la stampa (dato che io di pellicola non ne so assolutamente nulla unsure.gif )

Questa è la prima scansione, il primo passo di una lunga strada (è un periodo di cambiamenti...positivi smile.gif )...
...consigli e critiche sono bene accetti, non tanto sullo scatto in sè, quanto piuttosto sulla scansione (35mm, TMax400).

L'indovinello è: DOVE SIAMO? wink.gif
(il premio per chi indovina, non l'ho ancora deciso)

Eliuser posted image
brusa69
mmm... Genova?
Ais
Mi associo con Brusa.
Prima di leggere la sua risposta avrei detto Genova.
Ciao
M.(ichele)
eli0568
QUOTE(brusa69 @ Feb 4 2006, 03:49 PM)
mmm... Genova?
*



Yep! wink.gif
Avete vinto un sorriso : smile.gif

Nessun commento sulla scansione? Com'è secondo voi? blink.gif

Eli
gongolo
io avrei detto sull aneve.... smile.gif

..ma ormai arrivo troppo tardi!

Purtroppo sulla scansione non so proprio darti pareri.

Francesco
brusa69
QUOTE(eli0568 @ Feb 4 2006, 08:09 PM)
Yep!  wink.gif
Avete vinto un sorriso :  smile.gif
Nessun commento sulla scansione? Com'è secondo voi?  blink.gif

Eli confesso di aver barato dry.gif
sono stato aiutato dal nome del file della foto : ......../bn-ge002a.jpg tongue.gif

Non sono esperto di BN, ma la avrei contrastata di piu' ... gli esperti dicono sempre che 'il bianco deve essere bianco e il nero nero...'

ciao
eli0568
QUOTE(brusa69 @ Feb 4 2006, 08:22 PM)
Eli confesso di aver barato  dry.gif
sono stato aiutato dal nome del file della foto : ......../bn-ge002a.jpg  tongue.gif

*



Ahahaha...vabbè, per la sincerità, il sorriso te lo meriti lo stesso! smile.gif (certo che sono proprio tonta... blink.gif )

Eli
margior
A me la scansione sembra molto buona anche se giudicare sul web...ma a questo punto ti chiedo: quale è lo scanner?

In questi giorni fortunati, sto giocando anche io con uno scanner (Nikon), che poi dovrò dare al legittimo proprietario, è qui in transito...e devo dire che la cosa mi piace molto, se non altro per il recupero di tanta pellicola e dia, scattata fino a pochi anni fa...magari posterò qualcosa da qualche parte...ma, per il momento, sono un po' freddino sulla qualità che sono riuscito ad ottenere, decisamente buona ma credo migliorabile.

oesse
una lunga strada come l'orizzonte che scruta la donna con le racchette.
Brava eli, sorprendi sempre!
wink.gif

.oesse.
Giuseppe78
Eli,
non sono affatto un espertone di scansioni ma tutti i miei scatti postati nei miei life sono tutte scansioni da pellicola (purtroppo il digitale ancora non me lo posso permettere, adesso come adesso mi costa troppo unsure.gif ).
Ti posso solo dire che mi sembra, data la situazione di scatto, che la scansione riporti abbastanza fedelmente cio' che è impresso sul negativo. La distanza tra i bianchi e i neri penso sia strettamente legata in questo caso alle condizioni atmosferiche che hanno "marcato" e non poco il carattere di questo scatto. A cio' aggiungici pure il comportamente abbastanza "normale" in questi casi della Tmax, alla quale preferisco comunque la TX (sempre 400) con la quale magari avresti potuto anche tirere fuori qualcosina in più dai particolari dello scatto.
Comunque in generale mi sembra che ci sia sia il manico in scatto che il manico in scansione.

Buona prova...
G.
Giuseppe78
Eli, ti allego uno scatto più o meno simile:
...è inutile l'indovinello in questo caso, perchè è proprio facile facile.... wink.gif

user posted image


Buone Foto
G.
eli0568
QUOTE(margior @ Feb 4 2006, 09:59 PM)
A me la scansione sembra molto buona anche se giudicare sul web...ma a questo punto ti chiedo: quale è lo scanner?
*



Ehm...è della concorrenza unsure.gif

Vi aggiorno su come sto scansionando: salvo in tiff, 400dpi, 48-bit colore (anche se la pellicola è b/n), nessuna correzione...
...giusto o sbagliato? blink.gif

Eli
P.S. non vedo l'ora di provare i 6x6 wink.gif
Giuseppe78
QUOTE
Vi aggiorno su come sto scansionando: salvo in tiff, 400dpi, 48-bit colore (anche se la pellicola è b/n), nessuna correzione...
...giusto o sbagliato?


Perfetto...diciamo che io mi accontento anche di 300DPI...poi caso mai se devo fare dei lavori particolari ci penso un po' su se mi conviene o meno aumentare i DPI e fare una scansione "mirata". Cmq anche io acquisisco a colori e non in B/N...e non "tocco" nessuna impostazione particolare sulla scansione: cerco di fare un lavoro il più "neutro" possibile e il più fedele al negativo...
Le varie mascherature/bruciature, se necessarie le faccio in PP, come le faccio in CO quando stampo wink.gif

wink.gif G.

P.S. ehhhh il 6x6.... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.