Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
pasmimmo
Salve buona sera volevo sapere perchè le foto che scatto sul monitor del mio pc si vedono più scure di come appaiono sul lcd della reflex

volevo anche un consiglio x gli acquisti ( da fare in futuro ma intanto inizio a risparmiare qualcosina) considerando quello che ho

La mia attrezzatura:
Nikon d7000
Nikkor 18-105 VR
Tamron SP 70-300 f/4-5,6 VC USD DI HA005
Sigma 50mm f/2,8 EX DG Macro
Metz 48 AF-1 Digital
Soligor AR14AFN
MacBook Pro 2011 SSD 8GB Ram

vorrei sapere (perchè ho letto che i monitor dei mac sono gia tarati) se serve tarare il monitor
vorrei acquistare un buon zoom e qualche fisso anche vendendo quello che ho e c'è da dire che mi piacciono foto macro e ritrattistiche

avrei idea di prendere 3 fissi quali 30mm , 50mm ed 80mm e di comprare uno zoom super tele ma il mio tamron è proprio da buttare??
del sigma mi piace il fatto ce lo posso usare anche per macro allora che mi consigliate???
simonegiuntoli
Dipende dalla differenza di luminosità dei due monitor
I monitor Mac non sono tarati per lo meno il mio.
Tarare un monitor serve a poco se non ti fai da solo i profili colore per la stampante e per la carta che usi
masolero@tin.it
QUOTE(pasmimmo @ Aug 28 2012, 06:29 PM) *
Salve buona sera volevo sapere perchè le foto che scatto sul monitor del mio pc si vedono più scure di come appaiono sul lcd della reflex

volevo anche un consiglio x gli acquisti ( da fare in futuro ma intanto inizio a risparmiare qualcosina) considerando quello che ho

La mia attrezzatura:
Nikon d7000
Nikkor 18-105 VR
Tamron SP 70-300 f/4-5,6 VC USD DI HA005
Sigma 50mm f/2,8 EX DG Macro
Metz 48 AF-1 Digital
Soligor AR14AFN
MacBook Pro 2011 SSD 8GB Ram

vorrei sapere (perchè ho letto che i monitor dei mac sono gia tarati) se serve tarare il monitor
vorrei acquistare un buon zoom e qualche fisso anche vendendo quello che ho e c'è da dire che mi piacciono foto macro e ritrattistiche

avrei idea di prendere 3 fissi quali 30mm , 50mm ed 80mm e di comprare uno zoom super tele ma il mio tamron è proprio da buttare??
del sigma mi piace il fatto ce lo posso usare anche per macro allora che mi consigliate???


A me non pare che Nikon faccia dei 30 mm. 24, 28 o 35 è la scelta tra i fissi di casa.
Tenendo conto che pensi anche ad un 50, sceglierei fra i primi due. Trovi un bel po' di discussioni sul forum. Per lo zoom, a quanto "super"?
pasmimmo
il mio tamron ed il mio sigma sono Fx e li vorrei cambiare per qualcosa che sia dx

ecco l'idea
AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II + AF-S DX Micro NIKKOR 40 mm f/2.8G
però leggo sul sito "Obiettivo macro in formato DX da 40 mm (formato FX/equivalenza al formato 35 mm: 60 mm)." che vuol dire 60 mm??? non è specifico x dx???
simonegiuntoli
Vuol dire che un 40mm su DX e' equivalente a in 60 mm su FX infatti 40x1.5=60
pasmimmo
ma a me mi da immagini da 40mm o da 60???
simonegiuntoli
Ti da immagini da 40 mm pero' il sensore DX essendo più piccolo fa un ritaglio.
Questo ritaglio equivale ad un immagine scattata con un 60 mm in FX
pasmimmo
e che differenza c'è allora tra un obiettivo specifico dx o uno fx montato su dx
simonegiuntoli
Visto che hai una macchina DX dovresti saperlo...
Non l'avrai mica comprata a caso!
Comunque gli obiettivi DX vanno bene solo su DX in quanto si FX non coprono il formato mentre gli FX essendo di formato piu grande vanno bene anche su DX
pasmimmo
no dicevo se cmq l'immagine s'ingrandisce che differenza c'è se compro un 80mm dx e lo monto su d7000 o compro un 80mm fx ??? ( so che gli obiettivi fx su corpo dx hanno un ingrandimento)
simonegiuntoli
Non e' un ingrandimento e' in ritaglio
Il sensore DX e' più piccolo Dell FX quindi e' come se tu prendessi una foto scattata in FX con in 80 mm e la ritagliassi con una proporzione -1,5
pasmimmo
ok nuova questione mi sono convinto a vendere le mie ottiche e comprarne dx e magari fare un salto di qualità ( non troppo elevato però i costi a volte possono essere ampi) a quanto posso vendere i miei obiettivi e cosa comprare consigli?
simonegiuntoli
Se vuoi prendere tre fossi nell'ordine:
Nikkor 35 f 1.8 G DX
Nikkor 50 f 1.8 G FX
Nikkor 85 f 1.8 G FX
Comunque con il 18-105 che hai copri già queste focali non so se ti conviene cambiare...
mirko_nk
Digital Reflex --> Software
Clau_S
QUOTE(pasmimmo @ Aug 28 2012, 06:29 PM) *
Salve buona sera volevo sapere perchè le foto che scatto sul monitor del mio pc si vedono più scure di come appaiono sul lcd della reflex


A parte la differente impostazione di luminosità dell'LCD della fotocamera (a quanto sta?) e del monitor, di che formato stiamo parlando? E in quali programmi?
Se ad esempio si tratta di Nef, questi li apri in un software non Nikon e magari scatti pure col d-lighting attivo è tutto normale. Altrimenti specifica meglio le condizioni di utilizzo e di confronto, che comunque non avrebbe senso tra fotocamera e pc. Piuttosto giudica lo scatto aiutandoti con l'istogramma per capire se hai sottoesposto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.