Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
walter.fantauzzi
Ciao a tutti

Vorrei capire come sfruttare al massimo, in termini di definizione e dettaglio, la mia D700 e le ottiche.

Ovviamente vorrei capire come impostare la Fotocamera, la potenza delle luci flash (se lavorare secondo l'MTF dell'ottica che utilizzo, o in base alla potenza dei flash epressa in stop - per esempio a f/8 o f/16) e se utilizzare un ottica macro anche a mezzobusto.


thanks w.
buzz
Tutto dipende dai risultati che vuoi.
Nitidezza estrema? Ottima l'idea del macro, massima risoluzione, apertura al meglio delle curve MTF (variabile per ogni ottica usata, cerca le curve della tua) minima sensibilità, applicazione della USM in post, massima cura nel trucco e lampada flash da beauty.
walter.fantauzzi
QUOTE(buzz @ Aug 27 2012, 03:01 PM) *
Tutto dipende dai risultati che vuoi.
Nitidezza estrema? Ottima l'idea del macro, massima risoluzione, apertura al meglio delle curve MTF (variabile per ogni ottica usata, cerca le curve della tua) minima sensibilità, applicazione della USM in post, massima cura nel trucco e lampada flash da beauty.



Ciao Buzz grazie per le dritte cosa intendi per USM ?
E poi un consiglio, io amo il 105 defocus a f/2.0 (ovviamente usato a modica distanza per la giusta PDC), che ne dici se lo uso con un filtro ND8 HOYA-pro1 in modo tale da avere lo scatto a f/2.0 (ovviamente con ND) 1/160 (massimo sincro che ho con i prolight da studio) a iso 200 su D700???

buzz
USM unsharp mask ovvero maschera di contrasto.
Vuoi la massima nitidezza e ci metti un vetro davanti? negativo!
chiudi il diaframma, allontani i flash, li diminuisci di potenza, porta gli ISO a 50 (se si può) ma non metterci nulla davanti.
walter.fantauzzi
QUOTE(buzz @ Aug 27 2012, 03:54 PM) *
USM unsharp mask ovvero maschera di contrasto.
Vuoi la massima nitidezza e ci metti un vetro davanti? negativo!
chiudi il diaframma, allontani i flash, li diminuisci di potenza, porta gli ISO a 50 (se si può) ma non metterci nulla davanti.


Ok 50 iso purtroppo no ho una D700 che da quanto ne so è ottimizzata a 200iso... ok provo...vediamo che tiro fuori.


buzz
direi che ci siamo. io le preferisco più luminose, ma è solo gusto e scelta. le foto vanno bene così.
walter.fantauzzi
thanks Buzz

Ne ho fatte anche altre in macro.... devo sistemarle wink.gif
Bullgunss
Non ho consigli da darti, ma come parere personale le foto sono veramente belle, bravissima smile.gif
Simone Cesana
QUOTE(Bullgunss @ Sep 13 2012, 11:12 PM) *
Non ho consigli da darti, ma come parere personale le foto sono veramente belle, bravissima smile.gif


si chiama Walter! biggrin.gif biggrin.gif
walter.fantauzzi
QUOTE(Simone Cesana @ Sep 14 2012, 10:15 AM) *
si chiama Walter! biggrin.gif biggrin.gif


laugh.gif
Lutz!
Ma che bella luce? Come fai a ottenere quel riflesso sulla pelle cosi brillante e delicato allo stesso tempo?

Io ho D700, sul beauty mi piace avere massima definizione, Tutti i teleobiettivi non hanno di solito problemi in questo senso, ho usato sia 80-200 che 105 micro a f/8 o f/11, il micro e' leggermente piu incisivo. Fondamentale una precisa messa a fuoco. Stando vicino al soggetto, anche a f/8 hai gia poca profondita' di campo, ma se proprio vuoi estremizzare credo che si un buon filtro neutro possa esser una soluzione se vuoi mantenere i flash e alto il tempo sync. Se no... scatta in luce continua... che la luce non e' mai abbastanza con le alogene :-)


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 935.6 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.