Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxilloss
Salve a tutti tra breve andro' alcuni giorni a Praga, vorrei portare con me d700 con 24/120 f4 con un fisso luminoso magari il 28 1.8 ( per testarlo ben benino ) , ma per ovvi motivi di peso ( vedi anche le compagnie aeree l.c. ) pensavo di ridurre il tutto con due fissi distanziati 28 e 85 che ne dite ? suggerimenti graditi . Saluti
Maxilloss
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(maxilloss @ Aug 25 2012, 08:55 PM) *
Salve a tutti tra breve andro' alcuni giorni a Praga, vorrei portare con me d700 con 24/120 f4 con un fisso luminoso magari il 28 1.8 ( per testarlo ben benino ) , ma per ovvi motivi di peso ( vedi anche le compagnie aeree l.c. ) pensavo di ridurre il tutto con due fissi distanziati 28 e 85 che ne dite ? suggerimenti graditi . Saluti
Maxilloss


...la scelta di ottiche fisse - secondo me - non dovrebbe essere mai dettata da questioni di peso o praticità perché essi possono rappresentare un limite a chi non riesce ad adeguare la propria visione fotografica a quella della lente e ricercare quindi le inquadrature funzionali a ciò che si intende rappresentare...
...ergo, per conto mio, la scelta dovrebbe dipendere proncipalmente dal progetto fotografico che si intende realizzare...
...se lo scopo e' quello di documentare il viaggio in modo "classico" allora la praticità dello zoom e' insostituibile...
...se invece si vuole guardare "oltre" allora il fisso potrebbe essere una valida alternativa...
...personalmente per i viaggi preferisco la più leggera e collaudata D90 con 17-50 Sigma che mi consente di fare tutto e a tutte le ore (ovviamente tripod al seguito)...
...amo i fissi e li ho tutti, ma quando ne monto uno non prevedo il cambio perché esco già con una idea precisa conscio di poter ritornare sul luogo anche successivamente...
d.kalle
In entrambe le soluzioni hai piu' o meno lo stesso peso, quindi non vedo il problema.
Oltre allo zoom personalmente ti consiglierei di portare il nuovo 28mm, Praga e' ricca di spunti interessanti, soprattutto in notturna, quindi la maggior luminosita' in grandangolo risulta vincente....
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(d.kalle @ Aug 25 2012, 09:34 PM) *
In entrambe le soluzioni hai piu' o meno lo stesso peso, quindi non vedo il problema.


...bisogna vedere quale e' la soglia che delimita il "più" o il "meno": credo che via sia differenza tra il peso e l'ingombro di un 24-120 e un 28mm...
d.kalle
Pensavo che il 24-120 fosse gia' deciso, e l'alternativa fosse tra il 28 nuovo e i 2 fissi "vecchi"...
Attendiamo lumi..
maxilloss
QUOTE(d.kalle @ Aug 25 2012, 10:43 PM) *
Pensavo che il 24-120 fosse gia' deciso, e l'alternativa fosse tra il 28 nuovo e i 2 fissi "vecchi"...
Attendiamo lumi..

Grazie ragazzi io vorrei affiancare allo zoom il 28 ma come peso considerando altri oggetti sono proprio al limite dei 5 kg che posso portate a bordo. Pensavo così di ridurli con i 2 fissi che dicevo . Grazie mille.
Maxilloss
giodic
QUOTE(maxilloss @ Aug 26 2012, 12:09 AM) *
Grazie ragazzi io vorrei affiancare allo zoom il 28 ma come peso considerando altri oggetti sono proprio al limite dei 5 kg che posso portate a bordo. Pensavo così di ridurli con i 2 fissi che dicevo . Grazie mille.
Maxilloss


Sinceramente, scegliere il parco ottiche in base al peso accettato a bordo, mi sembra fortemente limitante... non hai qualcuno con cui suddividere il peso?
Comunque, viste le limitazioni, io andrei di zoom.... i due fissi li vedo troppo distanti in termini di focale, in mezzo ti rimane un buco enorme. Diverso il discorso con un 50/1,8 tra i due.... non avrei avuto dubbi a suggerirti la terna di fissi, ma così.....
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(giodic @ Aug 26 2012, 12:20 AM) *
Sinceramente, scegliere il parco ottiche in base al peso accettato a bordo, mi sembra fortemente limitante... non hai qualcuno con cui suddividere il peso?
Comunque, viste le limitazioni, io andrei di zoom.... i due fissi li vedo troppo distanti in termini di focale, in mezzo ti rimane un buco enorme. Diverso il discorso con un 50/1,8 tra i due.... non avrei avuto dubbi a suggerirti la terna di fissi, ma così.....



...avere tre fissi al seguito, per quanto piccoli e leggeri, comporta avere una borsa ed essere soggetti a cambi ogni volta che ti si presenta una scena diversa...secondo me non ha senso pur considerando la "scarsa" luminosità del 24-120 che potrebbe essere un problema di sera...
ifelix
Il 24-120 f/4 è stato progettato e costruito apposta per questo genere di situazioni...
e tu che fai ?
Lo lasci a casa per portarti appresso 2/3 fissi da intercambiare continuamente.................................mah........... blink.gif
___
Il problema è il peso ?
Porta con te il 24-120.........
e lascia a casa il 28 che testerai bene in altre situazioni più semplici !!!!

A Praga....non ci tornerai mica ogni fine settimana !!! tongue.gif
s.falbo
Io ci sono andato qualche anno fa con DX e 18-55 e mi sono trovato benissimo, non ho sentito la necessita' di lunghezze focali maggiori, casomai di un grandangolo più spinto. Con il 24-120 dovresti essere più che a posto!
giodic
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 26 2012, 12:27 AM) *
...avere tre fissi al seguito, per quanto piccoli e leggeri, comporta avere una borsa ed essere soggetti a cambi ogni volta che ti si presenta una scena diversa...secondo me non ha senso pur considerando la "scarsa" luminosità del 24-120 che potrebbe essere un problema di sera...


Perché, con la D700 con attaccato il 24-120/4, non hai bisogno della borsa? O te la tieni appesa al collo tutto il giorno?
D'accordo per i cambi di ottica, che con lo zoom non li fai di certo, ma con quei tre fissi c'hai pure minimo 2 stop di guadagno e, non ultimo (almeno per me), il minore impatto visivo dell'insieme corpo+ottica di fronte a cannoni tipo 24-120......
ifelix
QUOTE(giodic @ Aug 26 2012, 11:28 PM) *
Perché, con la D700 con attaccato il 24-120/4, non hai bisogno della borsa? O te la tieni appesa al collo tutto il giorno?
D'accordo per i cambi di ottica, che con lo zoom non li fai di certo, ma con quei tre fissi c'hai pure minimo 2 stop di guadagno e, non ultimo (almeno per me), il minore impatto visivo dell'insieme corpo+ottica di fronte a cannoni tipo 24-120......


Io vado spesso a Venezia...........
scarpino beatamente per le calli tutto il giorno, diciamo 6/7 ore di fila e sotto il sole,
con la D7000 + 24-120 f/4 + MB D11
appesa tranquillamente al collo e retta con la mano sinistra !!!
Nessun problema.......... smile.gif
la borsa comunque ce l'ho lo stesso...perchè fino a Venezia la devo pur portare.
rufinus
Sono stato a Praga questa primavera. E' vero che non servono focali particolarmente lunghe, ma i mm in più del 24-120 potrebbero essere utili e con quest'ottica montata saresti a posto per gli esterni durante le ore di luce. Per interni e notturni il 28. Credo che questo ti dia la massima flessibilità limitando al massimo i cambi continui di ottica (in pratica di giorno monteresti il 28 solo al chiuso e di sera lasceresti lo zoom a casa ...).
Ciao
Pietro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.