Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
inquisitore
Ciao,
CNX2 è in grado di mascherare le modifiche fatte con il menu Correzioni rapide? (intendo solo con quelle, so che è possibile mascherare altre modifiche...)

Mi spiego, se regolo la compensazione esposizione sul valore 1, devo farlo per tutta l'img o posso farlo solo per una porzione?

In pratica, se voglio mettere a exp +1 la terra (di uno scatto terra/mare) e lasciare il mare a 0, posso farlo con le Correzioni Rapide?

Grazie ciao
hroby7
QUOTE(inquisitore @ Aug 24 2012, 04:52 PM) *
Mi spiego, se regolo la compensazione esposizione sul valore 1, devo farlo per tutta l'img o posso farlo solo per una porzione?


Temo sia così

Il punto selezione e il pennello non prevedono l'esposizione come modifica applicabile all'area desiderata

Non utilizzo CNX2 da un pezzo....ma questo lo ricordo molto bene

Ciao
Roberto
fedebobo
Le correzioni presenti nei primi tre pannelli che stanno a destra non sono filtrabili. I filtri agiscono sulle altre regolazioni che trovi nei menù.

Non vedo però problemi a effettuare la correzione che vuoi fare con quello che c'è a disposizione. Le prime possibiltà che mi vengono in mente sono l'uso del "punto colore" o del "D-lighting" filtrandone l'area di applicazione con il pennello o, visto che parliamo di mare/terra, la selezione sfumata.

Saluti
Roberto
inquisitore
QUOTE(fedebobo @ Aug 24 2012, 06:24 PM) *
Le correzioni presenti nei primi tre pannelli che stanno a destra non sono filtrabili. I filtri agiscono sulle altre regolazioni che trovi nei menù.

Non vedo però problemi a effettuare la correzione che vuoi fare con quello che c'è a disposizione. Le prime possibiltà che mi vengono in mente sono l'uso del "punto colore" o del "D-lighting" filtrandone l'area di applicazione con il pennello o, visto che parliamo di mare/terra, la selezione sfumata.

Saluti
Roberto


"Ovvio" si puo' fare con quello che si ha, ma non è la stessa cosa. L'uso del punto colore non c'entra con l'esposizione, idem il D-L.

Comunque grazie a tutti delle info.
ciao
sarogriso
QUOTE(inquisitore @ Aug 24 2012, 07:00 PM) *
"Ovvio" si puo' fare con quello che si ha, ma non è la stessa cosa. L'uso del punto colore non c'entra con l'esposizione, idem il D-L.

Comunque grazie a tutti delle info.
ciao


Diciamo che in linea di massima usando pennello di selezione,magari con più passaggi giocando con durezza e opacità dello strumento, ci si avvicina abbastanza bene,
non è applicabile a regolazione EV ,ma in regola o filtro ci si arrangia, di sicuro non è una operazione al volo.

saro
federico777
Purtroppo no, e lo vedrei benissimo per la prossima versione (una barra di esposizione legata ad un U-Point o ad una maschera). Ovvio che si può ottenere lo stesso risultando utilizzando i cursori luminosità, contrasto, saturazione e compagnia, ma ci si mette sicuramente molto più tempo e fatica per ottenere un dato risultato.

F.
sarogriso
QUOTE(federico777 @ Aug 24 2012, 08:16 PM) *
Purtroppo no, e lo vedrei benissimo per la prossima versione (una barra di esposizione legata ad un U-Point o ad una maschera).


Può essere che la versione 3 disponga di innovazioni importanti,sperando che non diventi indispensabile solo per aprire nuovi .nef,
per il momento ci arrangia,diciamo che forse file da trattare a quel modo non sono tantissimi per cui una piccola perdita di tempo ci può stare nel preventivo.

saro
inquisitore
QUOTE(federico777 @ Aug 24 2012, 08:16 PM) *
Purtroppo no, e lo vedrei benissimo per la prossima versione (una barra di esposizione legata ad un U-Point o ad una maschera). Ovvio che si può ottenere lo stesso risultando utilizzando i cursori luminosità, contrasto, saturazione e compagnia, ma ci si mette sicuramente molto più tempo e fatica per ottenere un dato risultato.

F.


Io esporto 2 tiff con differente esposizione, li sovrappongo in PS e poi maschero.
Diciamo che ottengo quanto voluto in 2 passaggi.
MarcoD5
Perchè affidarci alle correzioni rapide, quando è + veloce fare selezioni con delle sfumature ?

Schiarire una immagine CNX2
federico777
QUOTE(marcomc76 @ Sep 23 2012, 04:20 PM) *
Perchè affidarci alle correzioni rapide, quando è + veloce fare selezioni con delle sfumature ?

Schiarire una immagine CNX2


Interessante, ma è lo stesso che si può ottenere con un U-Point, bisogna comunque perdere un po' di tempo con la curva o con i cursori dell'u-point. Invece se si potesse variare selettivamente l'esposizione sarebbe molto più veloce.

F.
hroby7
QUOTE(marcomc76 @ Sep 23 2012, 04:20 PM) *
Perchè affidarci alle correzioni rapide, quando è + veloce fare selezioni con delle sfumature ?

Schiarire una immagine CNX2


Ciao Marco

Come mai hai fatto più selezioni sfumate per altrettanti step di regolazione ?

Non ti conveniva farne solo una ed applicare alla stessa più regolazioni in un unico step (tasto MAIUSC + regolazione)

Te lo chiedo per una mia curiosità

Ciao
Roberto
MarcoD5
QUOTE(hroby7 @ Sep 23 2012, 10:53 PM) *
Ciao Marco

Come mai hai fatto più selezioni sfumate per altrettanti step di regolazione ?

Non ti conveniva farne solo una ed applicare alla stessa più regolazioni in un unico step (tasto MAIUSC + regolazione)

Te lo chiedo per una mia curiosità

Ciao
Roberto

Avendo dei nuovi step di regolazione hai la possibilità di tornare indietro senza cervelletto troppo, basta tornare sullo step e fare le correzioni. Ogni correzione lo step separato smile.gif
hroby7
QUOTE(marcomc76 @ Sep 24 2012, 04:16 PM) *
Avendo dei nuovi step di regolazione hai la possibilità di tornare indietro senza cervelletto troppo, basta tornare sullo step e fare le correzioni. Ogni correzione lo step separato smile.gif


Marco, forse mi sono spiegato male

Io intendevo così :

IPB Immagine

In questo caso (per es.) hai...Luminosità, booster colore e maschera di contrasto

Più regolazioni applicate alla stessa maschera

Anche in questo caso puoi tornare indietro e modificarle quando desideri

Ciao
Roberto

Ciao
Roberto
MarcoD5
Hai Ragione Roberto ti Amo laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.