Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Francesco Martini
Dicono che la giustizia non e' di questo mondo....
ma questa e' giustizia "dell'altro mondo"....... ph34r.gif
..ma perche' non lo lasciano libero cosi' ammazza un'altra ottantina di persone????
tanto piu' di 21 anni poi non li danno.... ph34r.gif
Scusate..m'e' scappata......
Francesco Martini
hroby7
E' la loro massima condanna. Quel paese, evidentemente, non era preparato a cose simili unsure.gif

Ciao
Roberto
ilbonfa
Per in Norvegia i 21 anni sono 21 , e non come in italia dove l' ergastolo (30 anni) con rito abbreviato, buona condotta, indulto c...i e mazzi dopo 5 anni sei fuori.
maxbunny
QUOTE(ilbonfa @ Aug 24 2012, 12:56 PM) *
Per in Norvegia i 21 anni sono 21 , e non come in italia dove l' ergastolo (30 anni) con rito abbreviato, buona condotta, indulto c...i e mazzi dopo 5 anni sei fuori.



Esatto!

E' di oggi la notizia che negli USA il tribunale ha nuovamente rigettato la richiesta di libertà sulla parola del killer di John Lennon. E' in carcere dal 1980, se il fatto fosse accaduto da noi, sarebbe fuori già da un pezzo .
carlotaglia
Almeno credo che quei penosi 21 anni se li farà tutti.

Se fosse successo qui in Italia, tra riti abbreviati, indulti, perizie psichiatriche e altre assurdità, si sarebbe fatto una vacanzina di neanche un mesetto in carcere (peraltro con pasti garantiti, ore d'aria, tv, palestra, libri...manca solo una spa con massaggiatrici tailandesi).
Fridrick
Se fosse successo qui in Italia il biondo prima di farsi qualche anno di galera avrebbe dovuto aspettare qualche decennio per la fine del processo!
Francesco Martini
La cosa piu' sconcertante di questa sentenza e' che li hanno dato solo 21 anni perche' e' stato ricosciuto "sano di mente"
Ecco!!!!per la legge..... Uno che uccide circa 80 persone e' sano di mente....!!!! ph34r.gif
Questo e' allucinante......
Francesco Martini
d.kalle
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 03:18 PM) *
La cosa piu' sconcertante di questa sentenza e' che li hanno dato solo 21 anni perche' e' stato ricosciuto "sano di mente"
Ecco!!!!per la legge..... Uno che uccide circa 80 persone e' sano di mente....!!!! ph34r.gif
Questo e' allucinante......
Francesco Martini


Quindi preferivi fosse dichiarato insano di mente (o sei convinto che lo sia) e alloggiato in una struttura pseudo ospedaliera per...diciamo 4-5 anni?
Francesco Martini
QUOTE(d.kalle @ Aug 24 2012, 03:22 PM) *
Quindi preferivi fosse dichiarato insano di mente (o sei convinto che lo sia) e alloggiato in una struttura pseudo ospedaliera per...diciamo 4-5 anni?

Io non speravo niente...solo che lo mettessero in galera e buttassero via la chiave....
ma secondo te...chi uccide a sangue freddo 78 persone e' una persona sana di mente????
Caso mai siciamo che quello non e' un essere umano, ma una belva!!!!
Francesco Martini
Fridrick
QUOTE(d.kalle @ Aug 24 2012, 03:22 PM) *
Quindi preferivi fosse dichiarato insano di mente (o sei convinto che lo sia) e alloggiato in una struttura pseudo ospedaliera per...diciamo 4-5 anni?

Quoto! E' stato riconosciuto sano di mente per essere stato completamente lucido prima-durante-dopo l'accaduto.
Qui in Italia invece si ricorre spesso all'invalidità mentale per salvare i delinquenti!
Comalv
QUOTE(carlotaglia @ Aug 24 2012, 02:05 PM) *
Almeno credo che quei penosi 21 anni se li farà tutti.

Se fosse successo qui in Italia, tra riti abbreviati, indulti, perizie psichiatriche e altre assurdità, si sarebbe fatto una vacanzina di neanche un mesetto in carcere (peraltro con pasti garantiti, ore d'aria, tv, palestra, libri...manca solo una spa con massaggiatrici tailandesi).


Se fosse stato in Italia gli avrebbero dato l'instabilita' mentale, sarebbe stato 2-3 anni in qualche casa di cura e nel frattempo sarebbe diventato ricco sfondato per aver partecipato ai vari "Porta a Porta" e cose simili da italiano medio, probabilmente diventando un mezzo eroe delle masse (come Corona) e un meme trendy su facebook (come Misseri).

Ah si' e ovviamente avrebbero dato la colpa a Silvio tongue.gif
maurocrespi
In Norvegia è la massima condanna. E comunque, se tra 21 anni sarà riconosciuto ancora pericoloso per la società, rimarrà ancora in galera...
hroby7
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 04:01 PM) *
ma secondo te...chi uccide a sangue freddo 78 persone e' una persona sana di mente????


La storia racconta di stragi compiute da uomini sanissimi

Si parte da poche unità a diverse migliaia

Che c'è di strano Francesco ?

E' un criminale della peggior specie

Ciao
Roberto
nonnoGG
Copio e incollo da tiscalinews/esteri:

Salvo i reati di crimini contro l'umanità e genocidio, la Norvegia ha abolito l'ergastolo dal 1971, e il codice penale non prevede pene esplicitamente superiori ai 21 anni di detenzione nel rispetto di una filosofia che privilegia fortemente la redenzione e reinserzione dei criminali.

Condanna considerata equa - Per questo motivo la condanna inflitta a Anders Behring Breivik viene considerata equa dall'opinione pubblica norvegese: essendo il massimo della pena, viene ritenuto un segnale sufficientemente forte verso la società.

Pena prorogabile - D'altronde, i 21 anni di carcere sono prorogabili indefinitamente qualora il detenuto venga considerato socialmente pericoloso: e secondo un sondaggio, il 62% dei norvegesi ritiene che Breivik non uscirà più dal carcere, il che lo renderebbe un caso unico.

No pena di morte - Le stragi di Oslo e Utoya non hanno invece riaperto alcun dibattito riguardo alla pena di morte, abolita nel 1905 per i reati comuni: l'ultima esecuzione risale al 1948, nel quadro dei processi contro i collaborazionisti seguiti alla Seconda Guerra Mondiale.
Francesco Martini
QUOTE(nonnoGG @ Aug 24 2012, 04:50 PM) *
Copio e incollo da tiscalinews/esteri:

Salvo i reati di crimini contro l'umanità e genocidio, la Norvegia ha abolito l'ergastolo dal 1971, e il codice penale non prevede pene esplicitamente superiori ai 21 anni di detenzione nel rispetto di una filosofia che privilegia fortemente la redenzione e reinserzione dei criminali.

Condanna considerata equa - Per questo motivo la condanna inflitta a Anders Behring Breivik viene considerata equa dall'opinione pubblica norvegese: essendo il massimo della pena, viene ritenuto un segnale sufficientemente forte verso la società.

Pena prorogabile - D'altronde, i 21 anni di carcere sono prorogabili indefinitamente qualora il detenuto venga considerato socialmente pericoloso: e secondo un sondaggio, il 62% dei norvegesi ritiene che Breivik non uscirà più dal carcere, il che lo renderebbe un caso unico.

No pena di morte - Le stragi di Oslo e Utoya non hanno invece riaperto alcun dibattito riguardo alla pena di morte, abolita nel 1905 per i reati comuni: l'ultima esecuzione risale al 1948, nel quadro dei processi contro i collaborazionisti seguiti alla Seconda Guerra Mondiale.

Questo lo hanno detto e ridetto tutti i mass-meda..

La mia domanda pero' era un'altra....

ribadendo ancora che "la giustizia non e' di questo mondo"....
e, come scritto nei Vangeli, "chi e' senza peccato scagli la prima pietra".....
E' GIUSTO che uno che uccide deliberatamente a sangue freddo circa 80 ragazzi..
se la cavi con cosi' poco???????? ph34r.gif
Francesco Martini
nonnoGG
Il giudice applica la legge esistente, anche da noi.... wink.gif

La pena corrispondente al reato è 21 anni: poteva il giudice modificare la legge, quando il loro Legislatore ha avuto un anno di tempo per farlo?

Non credo, perciò non mi meraviglio... smile.gif

Luigi
ilbonfa
dall articolo, sembra che, nel caso fosse dichiarato malato di mente avrebbe passato la vita rinchiuso in un manicomio e per questo che non farà ricorso alla sentenza.
PAS
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 05:03 PM) *
...
E' GIUSTO che uno che uccide deliberatamente a sangue freddo circa 80 ragazzi..
se la cavi con cosi' poco???????? ph34r.gif
Francesco Martini


Bella domanda Francesco!
Alla quale si potrebbe rispondere con un’altra domanda:
Prescindendo un attimo dal diritto penale in vigore in Norvegia QUALE dovrebbe essere la GIUSTA pena?
Ammesso che esista una GIUSTA pena per una tragedia di quell’enormità.

Francesco Martini
QUOTE(PAS @ Aug 24 2012, 05:30 PM) *
Bella domanda Francesco!
Alla quale si potrebbe rispondere con un’altra domanda:
Prescindendo un attimo dal diritto penale in vigore in Norvegia QUALE dovrebbe essere la GIUSTA pena?
Ammesso che esista una GIUSTA pena per una tragedia di quell’enormità.

Un a giusta pena sarebbe quella di scarcerarlo e di "affidarlo" ai parenti delle vittime.... rolleyes.gif
Francesco Martini
Fridrick
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 05:39 PM) *
Un a giusta pena sarebbe quella di scarcerarlo e di "affidarlo" ai parenti delle vittime.... rolleyes.gif
Francesco Martini

Lui forse si, ma non siamo bestie e non viviamo nel medioevo.
Francesco Martini
QUOTE(Fridrick @ Aug 24 2012, 05:58 PM) *
Lui forse si, ma non siamo bestie e non viviamo nel medioevo.

Si..ma quel Breivik e' una "besta"..e le bestie si chiudono in gabbia!!!
Poi..come se non bastasse, stasera al TG1 hanno fatto vedere le carceri della civilissima
Norvegia, che somigliano a camere di Hotel a 4 stelle, con TV , computer connesso a internet
e anche la palestra.... messicano.gif
77 persone uccise..e quello adesso se la gode!!! ph34r.gif
Non ho parole..
Francesco Martini
nonnoGG
Francesco, si potrebbe organizzare una gita di gruppo, farli fuori tutti e godersi le tre stanze a disposizione... laugh.gif

Inizio a preparare l'elenco... wink.gif

Luigi
Francesco Martini
Volevo aggiungere (poi non parlo piu') che stasera al TG hanno detto che quel tizio avra' un Pc per scrivere le sue memorie..
e scommetto che quelle "memorie" poi saranno contese tra decine e decine di editori a suon di migliaia di euro
perche' fara' "audience" e andranno a ruba..... ph34r.gif
Una volta era di moda la famosa frase "il crimine non paga"
ma adesso succede sempre piu' spesso che il crimine viene pagato!!!
basta vedere anche su SKY la serie (di successo) dedicata ai crimini di Vallanzasca..
e l'anno scorso la "fortunatissima" serie sulla banda della Magliana...
Dei volgari criminali che diventano EROI e DIVI dello schermo!!!
Davvero un bell'insegnamento per i nostri figli!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ph34r.gif
Francesco Martini


QUOTE(nonnoGG @ Aug 24 2012, 09:10 PM) *
Francesco, si potrebbe organizzare una gita di gruppo, farli fuori tutti e godersi le tre stanze a disposizione...

Inizio a preparare l'elenco..

Luigi

Allora vieni in crocera il 5 ottobre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!siamo in 140..... laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
pietro58
Francesco è per queste cose che a volte invidio i paesi arabi dove tutto è più semplice

tu rubi=via una mano
torni a rubare= via l'altra mano
uccidi=via la testa di c......

tutto molto più semplice, io la penso cosi anche se che la pensa in questo modo viene additato come un Fascista d'altri tempi

Pietro
Francesco Martini
QUOTE(pietro58 @ Aug 24 2012, 09:17 PM) *
Francesco è per queste cose che a volte invidio i paesi arabi dove tutto è più semplice

tu rubi=via una mano
torni a rubare= via l'altra mano
uccidi=via la testa di c......

tutto molto più semplice, io la penso cosi anche se che la pensa in questo modo viene additato come un Fascista d'altri tempi

Pietro

Ma le cose piu' semplici sono sempre le piu' efficaci!!!! messicano.gif
Ma poi pensa a quanto si risparmierebbe!!!
Via i giudici, gli avvocati, gli usceri, i tribunali, tutta la carta ..kili..forse tonnellate di carta, che si consuma per gli atti delle udienze,
atti che poi nessuno legge...perche' ancora mi domando come fa un giudice a leggere kiki e kili di carta stampata che sono gli atti di un pocesso...
via i giudici popolari....via i pubblici ministeri......etc...etc...... laugh.gif
via i palazzi di giustizia...via le carceri.....e i secondini e i guardiani....e i direttori e le suore di carita'...
Miliardi di ero risparmiati!!!!!!!!!!!
Solo la legge del "taglione"..... messicano.gif
Francesco Martini
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 12:37 PM) *
Dicono che la giustizia non e' di questo mondo....
ma questa e' giustizia "dell'altro mondo"....... ph34r.gif
..ma perche' non lo lasciano libero cosi' ammazza un'altra ottantina di persone????
tanto piu' di 21 anni poi non li danno.... ph34r.gif
Scusate..m'e' scappata......
Francesco Martini


E' il massimo previsto dalle leggi norvegesi, fermo restando che alla scadenza dei 21 anni di carcere, se i giudici lo ritenessero opportuno, potrebbero prolungargli la pena.

Piuttosto che un ergastolo all'italiana, dove dopo pochi anni si ottiene la semi libertà e alla fine si esce sempre... per buona condotta, grazia, o vattelapesca, ogni scusa è buona.
photolover
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 05:39 PM) *
Un a giusta pena sarebbe quella di scarcerarlo e di "affidarlo" ai parenti delle vittime.... rolleyes.gif
Francesco Martini


Completamente d'accordo!
Clau_S
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 09:28 PM) *
Via i giudici, gli avvocati, gli usceri, i tribunali, tutta la carta ..kili..forse tonnellate di carta, che si consuma per gli atti delle udienze,
atti che poi nessuno legge...perche' ancora mi domando come fa un giudice a leggere kiki e kili di carta stampata che sono gli atti di un pocesso...
via i giudici popolari....via i pubblici ministeri......etc...etc...... laugh.gif
via i palazzi di giustizia...via le carceri.....e i secondini e i guardiani....e i direttori e le suore di carita'...
Miliardi di ero risparmiati!!!!!!!!!!!
Solo la legge del "taglione"..... messicano.gif


Come ministro della (fine della) giustizia vai bene, ma non vorrei stare nei panni di quello del lavoro che deve affrontare l'aumento del tasso di disoccupazione che hai creato. hmmm.gif

La Norvegia non è l'Italia e se la legge non prevede più di 21 anni è perchè anche la delinquenza non sarà come quella in Italia. Nessuno si aspettava un episodio del genere. Anche io credo che Breivik non uscirà fra 21 anni, ma dovesse accadere non sarà uno scandalo perchè quello che la legge ha deciso sarà stato compiuto e magari in Norvegia hanno un senso della giustizia e del rispetto della giustizia migliore del nostro. Qualcuno ha nominato Vallanzasca. Giorni fa ho sentito la notizia al tg che sarebbe stato licenziato dal lavoro che gli era stato assegnato in un negozio di vestiti. Non sta a me fare il giudice. Leggo su internet che avrebbe partecipato a 7 omicidi di cui 4 eseguiti da lui. Più rapine, sequestri e reati vari. Ha una condanna totale di 4 ergastoli e 295 anni (da wikipedia) eppure è libero (chissà da quanto) di uscire dal carcere per andare a lavoro. Ci lamentiamo della disoccupazione ma un posto di lavoro che c'era, invece di darlo a un giovane, lo Stato lo dà a un pluriergastolano. Saranno contente le famiglie delle vittime. Questa è l'Italia.

Quanto al carcere in Norvegia, è vero che pare un albergo, ma è vero pure che in Italia siamo messi male in negativo anche su questo fronte. Carceri sovraffollate e quant'altro (eppure basterebbe fare accordi con i vari paesi e ridare a ognuno i propri delinquenti perchè scontino la propria pena in patria loro -a loro spese- e ci si libererebbe di quasi il 40% dei detenuti. Lo stesso dovrebbe valere per i delinquenti italiani all'estero. E' inammissibile che un delinquente vada in un altro paese a delinquere e quelli danneggiati lo debbano pure mantenere)
simone_chiari
QUOTE(nonnoGG @ Aug 24 2012, 04:50 PM) *
Pena prorogabile - D'altronde, i 21 anni di carcere sono prorogabili indefinitamente qualora il detenuto venga considerato socialmente pericoloso: e secondo un sondaggio, il 62% dei norvegesi ritiene che Breivik non uscirà più dal carcere, il che lo renderebbe un caso unico.


qui a mio avviso c'è la vera condanna all'ergastolo, noi incivili invece ci scandalizziamo perchè questo tipo passerà il resto della sua vita recluso in una struttura in condizioni umane talmente siamo abituati alla barbarie delle nostre carceri dove i detenuti sono ammassati all'inverosimile
ciao
Simone
89stefano89
in italia sarebbe sotto processo per i prossimi 25anni, poi condanna definitiva, salvo ricorso a chissa quale tribunale internazionale, per poi morire di vecchiaia in qualche paese esotico
momiziano
QUOTE(Clau_S @ Aug 27 2012, 11:47 PM) *
Come ministro della (fine della) giustizia vai bene, ma non vorrei stare nei panni di quello del lavoro che deve affrontare l'aumento del tasso di disoccupazione che hai creato. hmmm.gif

La Norvegia non è l'Italia e se la legge non prevede più di 21 anni è perchè anche la delinquenza non sarà come quella in Italia. Nessuno si aspettava un episodio del genere. Anche io credo che Breivik non uscirà fra 21 anni, ma dovesse accadere non sarà uno scandalo perchè quello che la legge ha deciso sarà stato compiuto e magari in Norvegia hanno un senso della giustizia e del rispetto della giustizia migliore del nostro. Qualcuno ha nominato Vallanzasca. Giorni fa ho sentito la notizia al tg che sarebbe stato licenziato dal lavoro che gli era stato assegnato in un negozio di vestiti. Non sta a me fare il giudice. Leggo su internet che avrebbe partecipato a 7 omicidi di cui 4 eseguiti da lui. Più rapine, sequestri e reati vari. Ha una condanna totale di 4 ergastoli e 295 anni (da wikipedia) eppure è libero (chissà da quanto) di uscire dal carcere per andare a lavoro. Ci lamentiamo della disoccupazione ma un posto di lavoro che c'era, invece di darlo a un giovane, lo Stato lo dà a un pluriergastolano. Saranno contente le famiglie delle vittime. Questa è l'Italia.

Quanto al carcere in Norvegia, è vero che pare un albergo, ma è vero pure che in Italia siamo messi male in negativo anche su questo fronte. Carceri sovraffollate e quant'altro (eppure basterebbe fare accordi con i vari paesi e ridare a ognuno i propri delinquenti perchè scontino la propria pena in patria loro -a loro spese- e ci si libererebbe di quasi il 40% dei detenuti. Lo stesso dovrebbe valere per i delinquenti italiani all'estero. E' inammissibile che un delinquente vada in un altro paese a delinquere e quelli danneggiati lo debbano pure mantenere)

Già, quoto.
E' facile e banale cedere alla tentazione di vedere nella giustizia norvegese una mano debole. Io vedo una straordinaria superiorità nei confronti della violenza brutale e cieca. Mi ha davvero impressionato come la loro civiltà non sia di facciata ma impregnata nel tessuto sociale, non ha vacillato nemmeno di fronte a uno scossone così terrificante. Mi ha commosso la loro dignità nel giudicare non con il metro di Brevik o della jihad o del nazismo ma con il loro cioè di una delle più straordinarie democrazie che siano mai esistite. E che questa giustizia possa essere esempio tangibile a tutti i potenziali seguaci di Brevik che non martirizzato o santificato da un trattamento brutale può apparire in tutta la sua ripugnante unilaterale mostruosità. Una prova di civiltà davvero difficile da capire per noi.
89stefano89
scusate ma in norvegia ci siete stati? perché qui si dice che nessuno ha vacillato etc, forse i loro giudici, ma qualcuno ha ascoltato cosa chiedeva la gente? non é un parovocazione ma una domanda, vorrei sapere cosa pensa il norvegese medio.
io credo che purtroppo per certi elementi non esista la "rieducazione" quindi nessun carcere che abbia senso, quindi mi fermo qui perché é chiaro dove si arriva...
murfil
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 24 2012, 04:01 PM) *
Io non speravo niente...solo che lo mettessero in galera e buttassero via la chiave....
ma secondo te...chi uccide a sangue freddo 78 persone e' una persona sana di mente????
Caso mai siciamo che quello non e' un essere umano, ma una belva!!!!
Francesco Martini


il credere che chi possa commettere atti di un certo tipo debbe essere per forza malato di mente è solo una nostra forma di protezione: non siamo preparati a credere che possa esistere chi uccide consciamente, in piena lucidità 80 persone a sangue freddo.. ma la malvagità esiste.. esiste chi uccide madre e fratellino e accusa fantomatici extracomunitari (e quanto ci era più "facile" credere a quella versione che alla verità dei fatti), è esistito chi ha fatto parte delle SS e ha sterminato milioni di ebrei nella indifferenza o sostenuto da quasi un'intera nazione, ci sono stati quelli che "fieramente" hanno fatto parte dei fasci e sostenuto e voluto le leggi razziali nel nostro paese, c'è perfino una asl italiana che ha rifiutato il trapianto di cuore ad un extracomunitario perchè "gli organi degli italiani sono degli italiani"... l'uomo è davvero la peggiore delle bestie.. anche quando è pienamente in grado di intendere e volere.
Sono assolutamente d'accordo con la sentenza: quell'uomo deve pagare con il massimo della pena prevista. Per il suo paese purtroppo il massimo è 21 anni.. peraltro in carceri che sembrano alberghi a 4 stelle.. è lo "scotto" da pagare per un paese evoluto ed eccezionalmente civile com'è la Norvegia.. anche se sull'onda dell'emotività tutti noi lo avremmo voluto vedere chiuso dentro una cella 2 metrix2 stile grotta del supramonte e buttata la chiave per il resto della sua vita.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.