Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
nisant
Ciao,

avendo scattato una foto con WB Auto o luce solare in un ambiente illuminato da luci ad incandescenza, come posso cercare di recuperare le tonalità che avrei avoto scattando con l'impostazione WB appropriata?

Lo scopo sarebbe di avere la resa cromatica che gli oggetti mostrerebbero in luce solare, in particolare per l'incarnato.

Ho fatto qualche prova con PS, convertendo l'immagine in CMYK ed agendo sul giallo tramite i livelli.

Sulle zone luminose riesco ad ottenere una correzione accettabile, ma nelle ombre vedo apparire degli aloni blu/viola del tutto innaturali.

Credo che questo non sia il modo per riuscire nell'intento.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Grazie.
Antonio
Andry81
Con Nc hai la possibilità di variare il Wb e mi sembra sia l'opzione calcola automaticamente.
Adesso non ho il pc di casa, al limitte stasera te lo riconfermo.

Andrea
Franco_
Ti allego un estratto della guida di Nikon Capture relativa alla funzionalità di Bilanciamento del Bianco (documento word).
Spero sia sufficiente a rispondere a tutte le tue domande, altrimenti non hai che da chiedere.
Buona lettura.

P.S. Dimenticavo, per il suo uso è indispensabile usare il formato NEF.
nisant
Grazie per i suggerimenti.

Però il problema permane.
Non ho Nikon Capture.
dry.gif

Qualcuno ci riesce con Photoshop?

Nikoname
prova ad aprire il file (ammesso che si tratti di un NEF) con adobe camera raw.
Andry81
QUOTE
prova ad aprire il file (ammesso che si tratti di un NEF) con adobe camera raw


Pollice.gif
barbatrukko
1) cameraRaw sotto PS (siamo alla versione 3.3 che supporta anche la D200)
oppure
2) NikonView (lo scarichi dal sito). Non ha tutte le funzioni di Capture ma ti da lo stesso la possibilità di agire su WB
Peve
QUOTE(barbatrukko @ Feb 3 2006, 07:35 PM)

2) NikonView (lo scarichi dal sito). Non ha tutte le funzioni di Capture ma ti da lo stesso la possibilità di agire su WB




Pollice.gif
nisant
QUOTE(barbatrukko @ Feb 3 2006, 07:35 PM)
1) cameraRaw sotto PS (siamo alla versione 3.3 che supporta anche la D200)
oppure
2) NikonView (lo scarichi dal sito). Non ha tutte le funzioni di Capture ma ti da lo stesso la possibilità di agire su WB
*



Vorrei provare con Nikon View.
Ma è a pagamento o free, che non lo specifica da nessuna parte?
robyt
Nikon View è gratuito e può essere scaricato dal sito di supporto clienti Nikon a questo indirizzo per utenti Windows oppure a questo per utenti MAC/OS X

Per accedere al download è' necessario essere utenti registrati.

marcelus
QUOTE(nisant @ Feb 3 2006, 05:02 PM)
Grazie per i suggerimenti.

Però il problema permane.
Non ho Nikon Capture.
dry.gif

Qualcuno ci riesce con Photoshop?
*




scarica la versione di prova, funziona x 30 gg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.