Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giovaant
salve !!
mi dite quale è la differenza fra ESPOSIZIONE e LUMINOSITA' , che si trova nel pannello base e sullo strumento pennello di regolazione nella barra degli strumenti in cima alla finestra di camera raw
vi ringrazio !!!!!
vi chiedo questo perchè non saprei quale usare delle 2 regolazioni nelle molteplici modifiche da apportare ad un immagine !!!!
esempio , se devo schiarire un viso di una persona , devo lavorare con l'esposizione oppure la luminosità ?????
saluti
antoni giovanni
Massimo.Novi
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 12:07 PM) *
...mi dite quale è la differenza fra ESPOSIZIONE e LUMINOSITA' ,....esempio , se devo schiarire un viso di una persona , devo lavorare con l'esposizione oppure la luminosità ?????


L'esposizione amplifica tutta l'immagine.

La luminosità è analoga ma preserva maggiormente le alte luci e quindi l'effetto si nota più sui mezzitoni.

Osserva l'istogramma mentre sposti i due controlli per comprendere meglio.

Se l'immagine è tutta sottoesposta prima operi con l'esposizione (attento a non bruciare le alte luci) e quindi con la luminosità per riallineare i toni.

Massimo
giovaant
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 12:33 PM) *
L'esposizione amplifica tutta l'immagine.

La luminosità è analoga ma preserva maggiormente le alte luci e quindi l'effetto si nota più sui mezzitoni.

Osserva l'istogramma mentre sposti i due controlli per comprendere meglio.

Se l'immagine è tutta sottoesposta prima operi con l'esposizione (attento a non bruciare le alte luci) e quindi con la luminosità per riallineare i toni.

Massimo

benissimo Massimo e ti ringrazio !!!!!
però se esempio devo schiarire o scurire solamente una parte di un immagine , un viso , un albero ecc. cosa mi consigli di usare LUMINOSITA' oppure ESPOSIZIONE ??????
grazie di nuovo
Massimo.Novi
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 03:07 PM) *
...se esempio devo schiarire o scurire solamente una parte di un immagine , un viso , un albero ecc. cosa mi consigli di usare LUMINOSITA' oppure ESPOSIZIONE ??????


Usa il pennello per il ritocco locale.

Massimo
giovaant
QUOTE(manovi @ Aug 23 2012, 05:04 PM) *
Usa il pennello per il ritocco locale.

Massimo

infatti uso il pennello , ma non saprei se usarlo con il cursore LUMINOSITA' o con il cursore ESPOSIZIONE , cosa mi consigli ???????
grazie
ges
QUOTE(giovaant @ Aug 23 2012, 05:27 PM) *
infatti uso il pennello , ma non saprei se usarlo con il cursore LUMINOSITA' o con il cursore ESPOSIZIONE , cosa mi consigli ???????
grazie

Qualche lettura sull'argomento può aiutare. wink.gif ---> Regolazioni locali in Camera Raw
giovaant
QUOTE(ges @ Aug 23 2012, 06:15 PM) *
Qualche lettura sull'argomento può aiutare. wink.gif ---> Regolazioni locali in Camera Raw

do un occhiata , ti ringrazio !!
hroby7
In Lr4 (e, immagino, in ACR 7.1) si è tagliata la testa al toro

Non esiste più la possibilità di agire unicamente sulla luminosità

Questa scelta, inizialmente, mi ha spiazzato......ma poi mi ci sono abituato

Comunque era comodo poter agire prevalentemente sui mezzitoni

Qualcuno conosce le ragioni che hanno portato a questa scelta ? rolleyes.gif


Ciao
Roberto
maxiclimb
QUOTE(hroby7 @ Aug 24 2012, 05:42 PM) *
In Lr4 (e, immagino, in ACR 7.1) si è tagliata la testa al toro

Non esiste più la possibilità di agire unicamente sulla luminosità

Questa scelta, inizialmente, mi ha spiazzato......ma poi mi ci sono abituato

Comunque era comodo poter agire prevalentemente sui mezzitoni

Qualcuno conosce le ragioni che hanno portato a questa scelta ? rolleyes.gif
Ciao
Roberto


All'inizio anche a me, ma dopo una mezz'ora di prove mi sono ricreduto: trovo i nuovi controlli molto più chiari ed efficaci.
I motivi sono diversi, sono stati ben spiegati in alcuni interessanti articoli e post nel forum di Adobe, da parte di Jeff Schewe ed Eric Chan, tra gli altri.
In sintesi: ora la possibilità di intervento è in entrambe le direzioni (positiva e negativa), quindi si può sia schiarie che scurire una zona, mentre prima non era possibile.
Ora i controlli sono più precisi: si possono aprire maggiormente le ombre senza intervenire sui mezzitoni, per esempio.
Non ci sono più alcuni artefatti o falsi colori che si creavano prima con impostazioni molto spinte.
Il comando "chiarezza" è stato modificato e ora a parità di effetto non crea più quei fastidiosi aloni.
Per chi inizia è sicuramente più semplice e logico avere tutti i cusrsori sullo zero anzichè su valori "strani" come prima.

Adesso l'esposizione è cambiata, ed è una via di mezzo tra la vecchia esposizione ed il comando Luminosità, e si può usare più semplicemente con ottimi risultati rispetto a prima.

In sostanza serve muovere meno controlli per raggiungere lo stesso risultato (anzi meglio) rispetto a prima, hanno quindi semplificato il workflow.

Un confronto interessante lo trovi qui: http://www.dpreview.com/articles/120510350...oom-4-and-acr-7
(consiglio di aprire le foto di sample per vedere le differenze, che nelle miniature si notano meno del dovuto.)
hroby7
Grazie Maxi Pollice.gif

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.