Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
martino papesso
Ciao,
ammettiamo io debba fotografare un cane che viene tenuto al guinzaglio che si agita in continuazione e quindi si muove in continuazione non rimanendo un attimo fermo.
Io rimango fermo nella stessa posizione con una nikon ma il cane no,è tenuto al guinzaglio da un amico ed è di fronte a me.
Prima avanza, un secondo dopo indietreggia poi si abbassa ,salta in alto ecc.
E' possibile mettere a fuoco su un occhio del cane e dire alla macchina fotografica che deve sempre mettere a fuoco su quell'occhio?
Ne deriva che se quell'occhio ad un determinato istante si trova ad un metro dalla fotocamera e 1/2 secondo dopo si trova a 75 cm dalla fotocamera ,l'occhio sarà sempre a fuoco,in quanto il quadrattino rosso che si trova nel quadrante del mirino si è spostato da solo.
Lo so che per le nikon viene detto che per i soggetti in movimento (tipo il caso che ho presentato)è ideale usare 'autofocus continuo(AF-C).Solo che mi piacerebbe capire bene come funziona (per esempio rapportato al caso che ho presentato).
niklaudio77
Brevemente:l'autofocus AF-C riconosce il soggetto e il suo movimento, tenendo il pulsante di scatto a metà corsa la macchina fa una previsione di dove sarà il soggetto nel momento dello scatto.
Ciao
monteoro
Penso non riuscirai mai a fare ciò che chiedi.
La messa a fuoco funziona sui rilevamenti di contrasto; l'inseguimento 3D delle fotocamere Nikon funziona principalmente sulle differenze di colore legate anche alla grandezza del soggetto.
Un tennista vestito di bianco che si muove su un campo di terra rossa è facilmente "inseguibile", l'occhio nero di un cane completamente bianco no.
Franco

per maggiori informazioni c'è sempre il manuale.
valerio.oddi
Metti in af continuo e poi segui il movimento del cane cercando di tenere l'occhio a fuoco.
martino papesso
Pollice.gif
d.kalle
Ti aiutera' sicuramente usare una focale abbastanza corta e un diaframma piuttosto chiuso.
Se il movimento e' veloce e repentino non c'e' AF che tenga....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.