Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Vincenzo Ianniciello
Premessa: ho usato la funzione CERCA ma i risultati mi rimandano tutti a CaptureNx!!!..

...ho notato la citazione di questo software in una discussione e pensavo si trattasse di una versione particolare di CaptureNx della Nik Software...
...una ricerca sul web invece mi fa appurare che si tratta di un software di altra azienda ma non ho capito bene le potenzialità di questo e le differenze con Nx...
...qualche anima pia che lo usa avrebbe voglia di spendere due parole???....
Giuliano58
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 20 2012, 10:16 AM) *
...qualche anima pia che lo usa avrebbe voglia di spendere due parole???....


Qui qualche informazione: http://www.cultorweb.com/Raw/Ec.html
Non è un confronto con Capture, ma rende l'idea! smile.gif
Clau_S
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 20 2012, 10:16 AM) *
Premessa: ho usato la funzione CERCA ma i risultati mi rimandano tutti a CaptureNx!!!..

...ho notato la citazione di questo software in una discussione e pensavo si trattasse di una versione particolare di CaptureNx della Nik Software...
...una ricerca sul web invece mi fa appurare che si tratta di un software di altra azienda ma non ho capito bene le potenzialità di questo e le differenze con Nx...
...qualche anima pia che lo usa avrebbe voglia di spendere due parole???....


Io lo uso da anni e ne ho parlato spessissimo qui nel forum. Prima usavo NX2, totalmente abbandonato. E' difficile dire le differenze con NX2. Si fa prima a dire cosa hanno in comune, poco e niente (se non che elaborano gli stessi file).
Di Capture One ci sono tre versioni, ma solo due che interessano i possessori di Nikon: la express e la pro. La prima è più economica ma manca chiaramente di alcune funzioni che per me valevano la spesa della seconda, specie perchè l'ho presa in offerta al 50%. Trovi l'elenco delle differenze qui. Alla maggior parte delle funzioni elencate è associato un video che te le spiega, così puoi capire già da te il funzionamento e le potenzialità del software. Altro puoi scoprirlo leggendo il blog di phase one che continuamente viene aggiornato di tutorial dimostrativi dei vari strumenti e di come possono essere utilizzati per scopi specifici.
Chiaramente il consiglio migliore è di provare tu stesso la demo. Se non hanno cambiato, all'avvio puoi decidere quale delle due versioni provare, per renderti conto se ti è sufficiente la express o preferisci la pro.
maxiclimb
E' un ottimo software, noto per un'ottima resa degli incarnati.
Nasce dedicato ai dorsi digitali medioformato di PhaseOne, poi ha aggiunto nel tempo il supporto a tutte le reflex di varie marche.
Come impostazione e modo di lavorare ricorda più Lightroom che NX (il che lo considero un punto a favore!)
La resa generale è ottima e ha anche alcune funzionalità originali e interessanti che non si riscontrano in altri prodotti.
Ha anche alcuni limiti, ma niente di sostanziale (a parte la mancanza di profili per la correzione delle ottiche)
Bei colori, automatismi efficientissimi, e un'interfaccia che una volta compresa e fatta l'abitudine personalmente trovo molto comoda.

L'ho usato per alcuni anni come alternativa a CameraRaw (detestando NX2 e non gradendo moltissimo la resa dei software Adobe)
Ultimamente, con il grande miglioramento di Lightroom/ACR , l'ho accantonato (anche perchè hanno aggiunto molte nuove funzioni, ma le prestazioni velocistiche sono calate molto rispetto a qualche versione fa...)

Talvolta un po' lo rimpiango, ma tenere i piedi in troppe scarpe (software) rende il workflow inutilmente complicato e si finisce per essere eternamente indecisi/insoddisfatti.

Comunque è consigliabilissimo. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.