Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2
Vincenzo Ianniciello
Non mi era capitato prima ma oggi mentre stavo selezionando alcune foto tramite ViewNx mi si e' scurito il video (come se fosse calata una tenda scura rendendo opaca la schermata) e mi apparso in messaggio che mi invitava a spegnerlo...
...ho spento e riavviato ma dopo un po' (non subito ma non saprei quantificare) si e' verificata questa cosa nuovamente...
...ho pensato che fosse una sorte di protezione a causa delle alte temperature poiché ho constatato che il Mac era parecchio caldo...
...esperienze simili???...o mi devo preoccupare??...
bergat@tiscali.it
Leva la polvere dal processore e pulisci i ventilatori.
nonnoGG
Il mio plotter, se tentavo di avviarlo oltre i 30° C, dava "di testa"... tongue.gif

Trovai una soluzione "tampone", colleganto la bocchetta di un potente aspirapolvere alle uscite di ventilazione... wink.gif

Il computer era un Apple... ][E hmmm.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 17 2012, 02:30 PM) *
Leva la polvere dal processore e pulisci i ventilatori.


....sto parlando di Mac non PC...
nonnoGG
Si auto-puliscono anche le ventole e la scheda interna....
atostra
se hai un portatile o un imac difficilmente c'è polvere dentro...

il mio mac nell'editing soffre parecchio, ci sono comunque 27-28 gradi in casa mia e lavorando RAW passa i 75 gradi di processore. la ventola gira sempre...

io consiglio mi mettere Istat nella dashboard e controllare che succede...
nonnoGG
Anche una bomboletta di aria compressa è utilissima per abbassare la temperatura...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(atostra @ Aug 17 2012, 02:32 PM) *
io consiglio mi mettere Istat nella dashboard e controllare che succede...


...cosa sarebbe questo ISTAT?....una App??
nonnoGG
Anche un phon, settato su iconetta "ghiacciolo", può dare una mano.

L'aspirapolvere può essere utilissimo: assaggialo e diverrete amici, specie per i laptop i-book è una mano santa.

Puoi usarlo a computer fermo, ma è più efficace se il flusso di raffreddamento previsto dalla casa è attivo.
bergat@tiscali.it
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 17 2012, 02:35 PM) *
...cosa sarebbe questo ISTAT?....una App??
l'istituto di statistica messicano.gif
riccardobucchino.com
i mac specie portatile non sono certo famosi per il loro sistema di raffreddamento, sono invece tristemente famosi per avere elevate temperature durante il funzionamento. Hai voluto un pc con un solo piccolo buchettino di raffreddamento nascosto dal monitor che deve occuparsi sia di far entrare aria fresca che far uscire quella calda? Ecco allora beccati i blocchi di sicurezza per evitare di fondere tutto! Chiaro che non succede solo con i mac succede anche con tutti i portatili economici ma il mac che non è economico non dovrebbe avere questi problemi ed invece...

Leggo che alcuni hanno la cpu a 75°... bello, il mio Dell Latitude raramente raggiunge i 55, di solito anche se fa caldo e lavora a bestia non supera i 53° anche se l'aria esterna è a 35°. Bisognerebbe saper progettare e costruire i computer prima di iniziare a venderli!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2012, 02:37 PM) *
i mac specie portatile non sono certo famosi per il loro sistema di raffreddamento, sono invece tristemente famosi per avere elevate temperature durante il funzionamento. Hai voluto un pc con un solo piccolo buchettino di raffreddamento nascosto dal monitor che deve occuparsi sia di far entrare aria fresca che far uscire quella calda? Ecco allora beccati i blocchi di sicurezza per evitare di fondere tutto! Chiaro che non succede solo con i mac succede anche con tutti i portatili economici ma il mac che non è economico non dovrebbe avere questi problemi ed invece...

Leggo che alcuni hanno la cpu a 75°... bello, il mio Dell Latitude raramente raggiunge i 55, di solito anche se fa caldo e lavora a bestia non supera i 53° anche se l'aria esterna è a 35°. Bisognerebbe saper progettare e costruire i computer prima di iniziare a venderli!


...ma cosa vuoi me ne fregi del tuo Dell e di quello che ti pare!!!...
...hai un Mac per potermi dare una risposta seria???...no..e allora vatti a fare un bagno!!!...
....a me stanno girando le scatole perché devo lavorarci e questo mi decanta il suo pc....ma per favore!!...
chris.n4
scarica smcFanControl, avvialo quando devi fare editing e metti le ventole tutte al max, sia quella destra che quella sinistra. Dai un occhio alla temperatura (te la indica lo stesso smc in alto a destra sul monitor) e facci sapere.
Max Lucotti
mettilo in..frigo smile.gif
dai che si scherza... non c'è altro da fare che raffreddarlo in qualche modo... anche un ventilatore puntato contro potrebbe aiutare il raffreddamento in giornate calde come queste.

Ciao

Max
chris.n4
PS: state calmi ragazzi....!
nonnoGG
Vincenzo, ti capisco...

Ascolta il mio consiglio, sempre se disponi di un aspirapolvere con la bocchetta a beccuccio.

Inizia ad aspirare a potenza max accostando progressivamente il beccuccio alle fessure di raffreddamento, poi insisti su tutte.

Accedilo e continua per qualche minuto, verificando che si sia stabilizzato.

Procurati comunque un paio di bombolette di aria compressa per qualsiasi evenienza.

Nel mio studiolo gestivo una decina di computer spesso laptop e ti assicuro che non ho mai ritardato una consegna, nemmeno in agosto.

Tienici informati...

nonnoGG
teoravasi
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 17 2012, 02:35 PM) *
...cosa sarebbe questo ISTAT?....una App??


credo che atostra intendesse questo

http://www.apple.com/downloads/dashboard/s...s/istatpro.html

è un widget che scarichi gratuitamente dal sito apple e rimane in funzione nella dashboard indicandoti tutti quelli che sono i dati operativi del tuo mac in tempo reale. così puoi capire se la temperatura può centrare qualcosa o no.

ciao
teo
riccardobucchino.com
QUOTE(atostra @ Aug 17 2012, 02:32 PM) *
se hai un portatile o un imac difficilmente c'è polvere dentro...

il mio mac nell'editing soffre parecchio, ci sono comunque 27-28 gradi in casa mia e lavorando RAW passa i 75 gradi di processore. la ventola gira sempre...

io consiglio mi mettere Istat nella dashboard e controllare che succede...


75° sono già un valore elevatissimo, il rischio oggettivo di danneggiare in maniera irreparabile la cpu è tra gli 80 e 100° in base alla tecnologia del processore (quelli più vecchi reggevano meglio le alte temperature), le schede video invece sopportano temperature ben più elevate (pensate che la nvidia 7950 X2 che era un mostro divoratore di corrente elettrica lavorava praticamente sempre a temperature altissime, toccare un heat pipe di quella scheda da accesa era a dir poco ustionante).
Se hai temperature così elevate ti consiglio di mettere sotto al pc un odi quei pad con le ventole perché se la cpu e la VGA reggono bene le alte temperature senza troppi problemi, il resto della componentistica specie gli HD meccanici non amano le temperature sopra i 50° e anche i mofset non sono contenti di stare sulla griglia, la batteria concorda in pieno, il caldo gli piace ma fino ad un certo punto... meglio sparare aria fresca sull'alluminio che costituisce il fondo del pc (sarebbe ancora meglio mandarla dentro ma sotto è tutto sigillato), c'è da aggiungere che se la tua cpu sta a 75° e oltre probabilmente si attivano i sistemi di protezione che abbassano le prestazioni per contenere le temperature, quindi non vai al reale 100% delle prestazioni.

Se un processore di un mio pc arrivasse anche solo 1 volta a 75° IO mi preoccuperei!
chris.n4
Per una diagnosi più accurata:

che mac stai utilizzando? Che processore monta?
E in più: se riesci a postarmi le temperature della CPU nei vari casi di utilizzo (ad esempio senza far nulla, navigando & co, editando foto) riesco ad esserti più d'aiuto smile.gif
chris.n4
caro Riccardo, mi permetto di contraddirti... tutto dipende dal tipo di tecnologia della CPU. Sono possessore di diverse macchine, compresi pc di tutti i tipi e diversi mac e ti assicuro che per un macbook odierno 75° sono (purtroppo) nella norma. Le temp di utilizzo di un macbook di penultima generazione, ad esempio, sono tra i 40 e i 98°C. Eppure restano macchine piuttosto affidabili.

Sono d'accordo con te (sopratutto come informatico quale sono) nell'affermare che necessiterebbero di un sistema raffreddamento migliore. Per lo meno funzionerebbero meglio!!! smile.gif Questi problemi di surriscaldamento però non dovrebbero far spegnere la macchina ogni 2 per 3!!! E' questo il problema!

Tuttavia non è questo l'obiettivo del topic, penso che dovremmo solo dare una mano al nostro amico!!!
Valejola
QUOTE(atostra @ Aug 17 2012, 02:32 PM) *
se hai un portatile o un imac difficilmente c'è polvere dentro...

Mmm... hmmm.gif
Ho un portatile da 8 anni e 3 anni fà l'ho dovuto aprire perchè la ventola lavorava praticamente sempre al massimo della potenza.
Non ti dico quanta roba c'era sulle palette e nei suoi dintorni!!!
Secondo me se ha qualche anno una controllata ci vuole...
Vincenzo Ianniciello
...allora...escludendo la polvere perchè il Mac riposa sotto una bella copertina di cotone a misura, sono quasi convinto che si è trattato di un "calo di zuccheri" ( messicano.gif ) dovuto al caldo opprimente e da quando ci ho puntato dietro un ventilatore sempre non ci siano più problemi...anche se, preso dal terrore, mi sto limitando a fare i backup degli ultimi lavori (sono rientrato ieri dopo 5 giorni a Siena per il Palio)....dopo di chè, se pure si frigge non me ne importa...sono coperto da garanzia totale apple care...
stefanosv
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 17 2012, 03:46 PM) *
...allora...escludendo la polvere perchè il Mac riposa sotto una bella copertina di cotone a misura, sono quasi convinto che si è trattato di un "calo di zuccheri" ( messicano.gif ) dovuto al caldo opprimente e da quando ci ho puntato dietro un ventilatore sempre non ci siano più problemi...anche se, preso dal terrore, mi sto limitando a fare i backup degli ultimi lavori (sono rientrato ieri dopo 5 giorni a Siena per il Palio)....dopo di chè, se pure si frigge non me ne importa...sono coperto da garanzia totale apple care...


guarda che la polvere nn entra quando lo tieni spento (sotto la coperta) ma quando funziona.
qualsiasi dispositivo con delle ventole all'interno, che sia mac, che sia laptop o che sia un frullatore tira dentro una quantita' di polvere nn indifferente e necessitano di una pulizia che dipende dall'ambiente in cui e' installato.
Io lavoro in sala operatoria (stiamo parlando di ambiente STERILE), non ti aspetteresti mai della polvere in teoria no? se vuoi ti mando le foto delle workstation una volta aperte... smile.gif
Puoi mettergli la copertina quanto vuoi ma la polvere dentro si formera' SEMPRE.
Se puntando il ventilare non hai avuto piu problemi era chiaramente un problema di temperature, io ti consiglio una bella pulita con aspirapolvere o aria compressa (quante volte l'ho fatta!!!!).

Buon lavoro wink.gif
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(nonnoGG @ Aug 17 2012, 02:53 PM) *
Inizia ad aspirare a potenza max accostando progressivamente il beccuccio alle fessure di raffreddamento, poi insisti su tutte.


nonnoGG


...però di fessure io ne vedo una sola posta sopra (dietro ovviamente) lunga quanto tutta la larghezza del monitor...
norijuki
Ciao Vincenzo,
premettendo che non so di mac stiamo parlando (anno e modello) ti metto in ordine sparso alcune considerazioni che mi vengono in mente:

1) è assolutamente probabile se il computer ha qualche anno, che si sia formato un bel tappo di polvere tra le ventole e le griglie di aspirazione e all'interno delle ventole stesse

2) evitarei assolutamente il consiglio di nonno GG di utilizzare una bomboletta ad aria compressa perchè sparando l'aria (fredda) sul mac caldo potresti fare grossi danni

3) mi pare di aver capito che con un ventilatore dietro hai risolto il problema, quindi è chiaro che si tratta di un problema di surriscaldamento, ma di prima di questo dovresti aver notato le ventole che giravano all'impazzata. Se il problema di dovesse ripetere anche a temperature inferiori allora probabilmente potrebbe trattarsi di un problema con la RAM

4) Se stiamo parlando un di un portatile, invece di sparargli contro un ventilatore (che magari a te da fastidio) ti consiglio semplicemente di sollevare il mac di qualche centimetro da tavolo, è una soluzione che sembra banale, ma in realtà i risultati in termini di abbassamento delle temperature hanno del miracoloso. (per farlo esistono appositi piedini in silicone, ma ovviamente puoi usare qualsiasi cosa che hai a portata di mano.

per completezza ecco cosa ho trovato aprendo il mio Macbook pro dopo qualche anno di utilizzo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
atostra
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2012, 02:56 PM) *
75° sono già un valore elevatissimo, il rischio oggettivo di danneggiare in maniera irreparabile la cpu è tra gli 80 e 100° in base alla tecnologia del processore (quelli più vecchi reggevano meglio le alte temperature), le schede video invece sopportano temperature ben più elevate (pensate che la nvidia 7950 X2 che era un mostro divoratore di corrente elettrica lavorava praticamente sempre a temperature altissime, toccare un heat pipe di quella scheda da accesa era a dir poco ustionante).
Se hai temperature così elevate ti consiglio di mettere sotto al pc un odi quei pad con le ventole perché se la cpu e la VGA reggono bene le alte temperature senza troppi problemi, il resto della componentistica specie gli HD meccanici non amano le temperature sopra i 50° e anche i mofset non sono contenti di stare sulla griglia, la batteria concorda in pieno, il caldo gli piace ma fino ad un certo punto... meglio sparare aria fresca sull'alluminio che costituisce il fondo del pc (sarebbe ancora meglio mandarla dentro ma sotto è tutto sigillato), c'è da aggiungere che se la tua cpu sta a 75° e oltre probabilmente si attivano i sistemi di protezione che abbassano le prestazioni per contenere le temperature, quindi non vai al reale 100% delle prestazioni.

Se un processore di un mio pc arrivasse anche solo 1 volta a 75° IO mi preoccuperei!


stai sereno, prima di tutte è in plastica, e a differenza del modello in metallo si raffredda velocemente appena scende il carico di lavoro.
poi, HD e northbridge sono belli freschi, non passano i 40° per HD e 55° per il northbridge.
è solo il processore, quando lavora si scalda, è normale. ho portato fissi (il tegamino pentium 4, raffreddato a dovere...) oltre i 95° per lassi di tempo non così brevi, toccando i 5ghz. e qualsiasi PC un po polveroso supera le temperature del mio mac, che per inciso viaggia a meraviglia e non ha mai crashato.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(norijuki @ Aug 17 2012, 04:36 PM) *
Ciao Vincenzo,
premettendo che non so di mac stiamo parlando


...si tratta di un iMac 27 del gennaio 2011....più "fresco" di cosi!!
norijuki
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 17 2012, 05:10 PM) *
...si tratta di un iMac 27 del gennaio 2011....più "fresco" di cosi!!


Allora ovviamente il consiglio di tenerlo rialzato non vale biggrin.gif

Mi sembra comunque abbastanza strano che arrivi a bloccarsi per colpa della temperatura a meno che nella stanza in cui lavori non ci siano 40 C.

Prova cmq a tenere monitorata la situazione con iStat e vedi un pò a che temperature gira e a che velocità girano le ventole.

...le tue immagino stiano girando abbastanza forte biggrin.gif
meialex1
Avendo un iMca da anni posso assicurare che di polvere all'interno ne va pochissima.
Circa un anno fa l'ho aperto per sostituire l'HD obsoleto con uno da 1 Tera e di polvere, ripeto, in anni di utilizzo, ve ne era veramente poca.
Aprire un iMac non è difficilssimo, basta un pò di attenzione e fare le cose con calma. Su YouTube vi sono molti video che spiegano come fare.
Se poi hai un iMac Pro allora tutto è più semplice.
La soluzione di nonnoGG è la più azzeccata se non vuoi aprire niente. Prendi una bomboletta di aria compressa e soffia attraverso tutte le aperture dell'iMac. dietro, sotto, dove si mette la ram, facendo attenzione a psruzzare a colpetti e con un pò di attenzione, poi prendi un potente aspirapolvere col beccuccio e cominci ad aspirare.
Poi installa iStat pro tenendo d'occhio la temperatura.
Tieni presente che in modalità normale, con Internet, Mail e piccole stupidagini, la temperatura si aggira sui 55 gradi centigradi.
Se lavori con programmi di fotoritocco è normale che la temperatura può salire.
Cmq, ricordati che MAC sa quando è caldo e quando è freddo.
Non installare programmi che alterano i valori e le velocità di default. Rischi solo di fare casini.....

Ciao
chris.n4
QUOTE(meialex1 @ Aug 17 2012, 08:01 PM) *
Avendo un iMca da anni posso assicurare che di polvere all'interno ne va pochissima.



Dipende da quante polveri sottili ci sono nella città dove vivi, dipende da quanto tieni le finestre aperte in casa, se hai animali, se fumi... e tanto altro.
Non è una costante la polvere che può entrare.
I PC, notebook, mac (pro imac e macbook pro) che ho qui a casa dei "miei" ci mettono anni a riempirsi di polvere.
Quelli che ho a bologna li apro una volta al mese e ci trovo lo stesso quantitativo di polvere. fai te! smile.gif
meialex1
QUOTE(chris.n4 @ Aug 17 2012, 08:06 PM) *
Dipende da quante polveri sottili ci sono nella città dove vivi, dipende da quanto tieni le finestre aperte in casa, se hai animali, se fumi... e tanto altro.
Non è una costante la polvere che può entrare.
I PC, notebook, mac (pro imac e macbook pro) che ho qui a casa dei "miei" ci mettono anni a riempirsi di polvere.
Quelli che ho a bologna li apro una volta al mese e ci trovo lo stesso quantitativo di polvere. fai te! smile.gif



Anche questo è vero...... hai pienamente ragione e forse considero sempre il mio ambiente come l'ambiente di tutti.
Il mio studio ha una finestra che da verso una parte della città che non è trafficata e casa mia è messa in posizione un pò spostata del centro, nonchè ho una moglie che un giorno si l'altro no, piace pulire...... e mi costringe, a volte, a tenere sempre in ordine.
A questo punto il nostro amico deve solo tenere d'occhio il suo Mac e nella peggiori delle ipotesi aprire e pulire.

Ciao
chris.n4
Esatto Alessandro, visto che con il ventilatore puntato sul mac risolve il problema probabilmente è solo un problema di polvere smile.gif

Io solitamente uso un piccolo compressore per pulire le mie macchine, funziona meglio delle bombolette e vista la quantità di macchine che ho io ho ammortizzato la spesa in relativamente poco tempo.

Il compressore lo preferisco all'aspirapolvere perché pulisce più a fondo rischiando di fare meno danni. L'unico consiglio: se decidi di usare il compressore esegui la pulizia fuori di casa! magari sul balcone... altrimenti tutto quello che è nel pc finisce in casa tua messicano.gif
Vincenzo Ianniciello
...io vi ringrazio tutti, ma mi sembra che si vada troppo sul drastico riguardo alla polvere...
...il Mac ovviamente non l'ho mai aperto ma gli altri pc li aprivo di rado e non ho mai constatato tutta questa polvere...
...ad ogni modo, il compressore non ce l'ho quindi posso solo usare la bomboletta di aria compressa...
riccardobucchino.com

QUOTE(atostra @ Aug 17 2012, 04:49 PM) *
stai sereno, prima di tutte è in plastica, e a differenza del modello in metallo si raffredda velocemente appena scende il carico di lavoro.


Ma da quando la plastica ha una trasmissione del calore superiore a quella dell'alluminio (che per inciso è uno dei migliori materiali in assoluto per dissipare il calore dopo al rame, l'argento e pochi altri)

QUOTE(meialex1 @ Aug 17 2012, 08:01 PM) *
Avendo un iMca da anni posso assicurare che di polvere all'interno ne va pochissima.


Chiaro che entra poca polvere, il flusso d'aria è ridottissimo e quindi entra poca polvere, nel mio fisso ne entrano palate di polvere però è freddo!

QUOTE(chris.n4 @ Aug 17 2012, 03:07 PM) *
caro Riccardo, mi permetto di contraddirti... tutto dipende dal tipo di tecnologia della CPU. Sono possessore di diverse macchine, compresi pc di tutti i tipi e diversi mac e ti assicuro che per un macbook odierno 75° sono (purtroppo) nella norma. Le temp di utilizzo di un macbook di penultima generazione, ad esempio, sono tra i 40 e i 98°C. Eppure restano macchine piuttosto affidabili.

Sono d'accordo con te (sopratutto come informatico quale sono) nell'affermare che necessiterebbero di un sistema raffreddamento migliore. Per lo meno funzionerebbero meglio!!! smile.gif Questi problemi di surriscaldamento però non dovrebbero far spegnere la macchina ogni 2 per 3!!! E' questo il problema!

Tuttavia non è questo l'obiettivo del topic, penso che dovremmo solo dare una mano al nostro amico!!!


E invece dipende dalla tecnologia, tenendo presente che la fisica è uguale per tutti, minore è la distanza tra un circuito e l'altro e minore è la capacità isolante del semi conduttore che ci sta i mezzo perché minore è lo strato di materiale che separa, dunque se su un 486 del 1990 con circuiti "enormi" il salto dell'elettrone era improbabile e la cpu fondeva prima che avvenisse, sui processori moderni la cpu crasha molto prima di fondere perché avviene il salto dell'elettrone ossia alcuni elettroni oltrepassano il semiconduttore e saltano in un circuito limitrofo a quello in cui dovrebbero stare.

Ma non va bene se arriva a 98° c'è un palese errore di progettazione anche perché 98° dentro significa 40-50 fuori, io ho avuto un mac book pro per qualche settimana, era un modello di 3-4 anni fa e dopo 1 ora di photoshop (leggero) la parte sinistra della tastiera aveva 50° (rilevato con il termometro). Io fossi cliente apple mi lamenterei, non è normale, oltre i 70° non dovrebbero mai andarci neanche in calcolo 24/7 al 100%.

La soluzione per il nostro amico l'han detta tutti e l'ho detta pure io, si da una pulita con il compressore/aspirapolvere/bomboletta e si mettono delle ventole sotto in modo da raffreddare un pochino meglio e fine della storia! Se il problema persiste, contattare il produttore dell'hardware!

Per altro i macbook come del resto la quasi totalità dei portatili non sono progettati per uso 24/7 quindi se si scalda troppo in poco tempo ci si può lamentare, se il problema si manifesta dopo lunghi periodi il produttore ti dice: "non è pensato per l'uso che ne fai tu, attaccati al tram".

Un'altra buona soluzione è quella di cambiare la pasta termica della cpu, è un elemento a cui si da poca importanza ma fa un lavoro fondamentale ma perde prestazioni con il passare del tempo, se il tuo mac non è proprio nuovissimo potresti provvedere a sostituirla, di solito non è un lavoro complicato, ci sono 4 viti che tengono gli heatpipe sulla cpu, sviti quelle, togli, pulisci, metti la nuova pasta avviti ed è fatto, io ho fatto questo lavoro su un mio vecchio portatile asus ed era tornato come nuovo.

chris.n4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2012, 09:05 PM) *
E invece dipende dalla tecnologia

Aspetta ci siamo fraintesi. Non volevo contraddirti sul discorso che dipende dalla tecnologia come ho scritto anche io dipende molto da quello!
Alcuni core hanno bisogno di più watt di altri, e scaldano di conseguenza di più. Questo sicuramente è deleterio per la macchina. Tuttavia quando progettano questi affarini di solito li benchmarkano per bene. Nonostante le temperature raggiunte (e il conseguente rallentamento nel calcolo) alla fine la macchina non si rompe e questa è la parte importante (anche perché spendere 2000 euro per un mac per vederlo bruciare dopo 1 mese farebbe arrabbiare chiunque ph34r.gif )

QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2012, 09:05 PM) *
Ma non va bene se arriva a 98° c'è un palese errore di progettazione

Su questo sono d'accordo, più che per la temperatura del processore (che alla fine non "muore") per la parte alta della tastiera che diventa una padella per farci uova fritte messicano.gif


QUOTE(riccardobucchino.com @ Aug 17 2012, 09:05 PM) *
Un'altra buona soluzione è quella di cambiare la pasta termica della cpu, è un elemento a cui si da poca importanza ma fa un lavoro fondamentale ma perde prestazioni con il passare del tempo, se il tuo mac non è proprio nuovissimo potresti provvedere a sostituirla, di solito non è un lavoro complicato, ci sono 4 viti che tengono gli heatpipe sulla cpu, sviti quelle, togli, pulisci, metti la nuova pasta avviti ed è fatto, io ho fatto questo lavoro su un mio vecchio portatile asus ed era tornato come nuovo.

Concordo, però consiglio questo tipo d'intervento ad utenti esperti e già esperienziati... se non si rimuove bene la vecchia pasta termica, se si stende male quella nuova si rischia un pò troppo a parer mio smile.gif
MarcoD5
Il mio iMac da quando ho fatto l'upgrade a montain lion sento di più le ventole, sarà il caldo???
Forse lo hai in una nicchia e gira poca aria????
È un problema ke noti solo in questo mese???
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(marcomc76 @ Aug 18 2012, 06:48 AM) *
Il mio iMac da quando ho fatto l'upgrade a montain lion sento di più le ventole, sarà il caldo???
Forse lo hai in una nicchia e gira poca aria????
È un problema ke noti solo in questo mese???


...non ho fatto l'upgrade a Mountain...
...sta posizionato in un angolo della stanza più calda della casa...
...lo ha fatto ieri per la prima volta ma dopo il ventilatore non l'ha più fatto...
....non credo sia polvere e, se c'e' un problema, credo sia al sistema di raffreddamento...
...ora vediamo come va a finire in questi giorni senno mando una mail all'assistenza....
MarcoD5
La mia postazione è vicino o quasi attaccata alla finestra, ma credo sia il caldo di questi giorni
chris.n4
la polvere appunto fa diminuire le prestazioni del sistema di raffreddamento Vincenzo smile.gif
Seppur poca ma qualcosina ci sarà...!
Se installi istat e posti le temperature della cpu nei vari casi di utilizzo andiamo tutti sul sicuro però smile.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 18 2012, 07:13 AM) *
...non ho fatto l'upgrade a Mountain...

Ciao, leggo ora il tuo tread.
Ad inizio agosto (viste le temperature ambiente da paese africano) ho avuto un problema simile al tuo ma con un "comune" portatile VAIO, (si tratta di un serie FZ che ha 5 anni) il quale è tristemente noto per la scheda video decisamente ....... delicata (8400GT M della Nvidia), ho temporaneamente risolto con un getto di aria di una bomboletta (come gia suggerito da Nonno GG), che ha soprattutto raffreddato la scheda video. Anche nel mio caso di polvere poca e niente, anche perchè l'avevo completamente aperto poco tempo fa per sostituire la cpu con una + performante.

Tutto sto papiello per dirti che probabilmente è la scheda video a soffrire e non il procio.

Un in bocca al lupo,
Luigi
chris.n4
Scusatemi se mi ripeto:
installa il widget di istat pro. Ti mostra nel dettaglio temperatura del processore, degli hdd, della gpu, e altro...
undertaker
Ciao,
allora, dico anche io la mia avendo un imac serie bianca del 2007.
La polvere, dato che il tuo ha un solo anno non credo possa essere, però fai un controllo (senza smontare nulla se per ora sei in garanzia!!!).
lo prendi e lo appoggi su un panno, a monitor in giù, l'imac ha 3 passaggi aria, non 1: le griglie in basso dove c'è la ram, il buco dietro, le feritoie in alto (uscita). Passa lì con l'aspirapolvere.

Seconda cosa, come già cnsigliato installi iSTAT, è un'app molto comoda, che ti permette anche di tenere sotto controllo altri parametri. In questo caso la cosa importante è controllare che, SE SI SCALDA, si scaldi TUTTO!
Te lo dico perchè a me, appena preso, causa probabilmente degli sbalzi di tensione che avevo a casa vecchia, mi si era incasinata la scheda video: morale, era tutto fresco, ma la gpu schizzava a 75° con ventole al massimo. Sostituzione scheda madre in garanzia e scherzi non ne ha più fatti.

Se vedi che è tutto ok, scarica ed installa SMC fan control.
Il programmino in questione ti da la possibilità di settare la velocità BASE delle ventole. Considera che hai 3 ventole ODD, HDD, CPU che di norma stanno a 800,1400,800 rpm circa.
Con questo caldo, io mi sono creato un set 1300, 2000, 1600 e sto normalmente sui 43-45°C (con 32 di ambiente...)
Se uso capture o photoshop posso arrivare a 55 o giù di lì.
Considera che sei ancora ben lontano dal limite che è 5000, 5000, 3600rpm. Quindi le puoi far andare a quella velocità senza problemi!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(undertaker @ Aug 18 2012, 12:07 PM) *
Ciao,
allora, dico anche io la mia avendo un imac serie bianca del 2007.
La polvere, dato che il tuo ha un solo anno non credo possa essere, però fai un controllo (senza smontare nulla se per ora sei in garanzia!!!).
lo prendi e lo appoggi su un panno, a monitor in giù, l'imac ha 3 passaggi aria, non 1: le griglie in basso dove c'è la ram, il buco dietro, le feritoie in alto (uscita). Passa lì con l'aspirapolvere.

Seconda cosa, come già cnsigliato installi iSTAT, è un'app molto comoda, che ti permette anche di tenere sotto controllo altri parametri. In questo caso la cosa importante è controllare che, SE SI SCALDA, si scaldi TUTTO!
Te lo dico perchè a me, appena preso, causa probabilmente degli sbalzi di tensione che avevo a casa vecchia, mi si era incasinata la scheda video: morale, era tutto fresco, ma la gpu schizzava a 75° con ventole al massimo. Sostituzione scheda madre in garanzia e scherzi non ne ha più fatti.

Se vedi che è tutto ok, scarica ed installa SMC fan control.
Il programmino in questione ti da la possibilità di settare la velocità BASE delle ventole. Considera che hai 3 ventole ODD, HDD, CPU che di norma stanno a 800,1400,800 rpm circa.
Con questo caldo, io mi sono creato un set 1300, 2000, 1600 e sto normalmente sui 43-45°C (con 32 di ambiente...)
Se uso capture o photoshop posso arrivare a 55 o giù di lì.
Considera che sei ancora ben lontano dal limite che è 5000, 5000, 3600rpm. Quindi le puoi far andare a quella velocità senza problemi!


...allora...ho sempre notato che, a differenza del pc che avevo prima, il Mac scalda parecchio di suo (anche quello di un amico e' uguale)...
...conferma che scalda tutto...
....riguarda alle "feritoie" , ripeto, io ne ho visto una sola posta superiormente lungo tutta la larghezza del monitor...

...il widget che citate l'ho installato...appena torno a casa vi faccio sapere...
Luigi_FZA
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 18 2012, 12:20 PM) *
...allora...ho sempre notato che, a differenza del pc che avevo prima, il Mac scalda parecchio di suo (anche quello di un amico e' uguale)...
...conferma che scalda tutto...

Che scaldi tutto è chiaro (e normale); è importante che riesca a dissipare bene il calore prodotto, ed è maggiormente importante per alcuni elementi.

Se per caso intendi aprirlo (o farlo aprire), controlla lo stato della pasta termica su procio e gpu, e se intendi sostituirla (o farla sostituire) usa quella di colore grigio/argento.

L.
undertaker
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 18 2012, 12:20 PM) *
.
....riguarda alle "feritoie" , ripeto, io ne ho visto una sola posta superiormente lungo tutta la larghezza del monitor...


Il "buco" non sono sicuro al 100%, ma il mio ce l'ha appena sopra la presa di corrente, ben nascosto dal supporto.
La griglia sotto invece sono sicuro, basta che tocchi con la mano, la griglia c'è!
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(undertaker @ Aug 18 2012, 12:48 PM) *
Il "buco" non sono sicuro al 100%, ma il mio ce l'ha appena sopra la presa di corrente, ben nascosto dal supporto.
La griglia sotto invece sono sicuro, basta che tocchi con la mano, la griglia c'è!


....la griglia ce...pensavo fossero le casse...
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(chris.n4 @ Aug 18 2012, 12:04 PM) *
Scusatemi se mi ripeto:
installa il widget di istat pro. Ti mostra nel dettaglio temperatura del processore, degli hdd, della gpu, e altro...


...ecco i dati di Istat Pro:-

HD 31°
CPU 38°
AMBIENT 28
GPU DIODE 56 (60)
GPU HEATSINK 53
MEM CONTROLLER 42
OPTICAL DRIVE 39
POWEE SUPPLY 2 45

FAN:
OPTICAL DRIVE 999rpm
HARD DRIVE 1100 rpm
CPU FAN 941 rpm

...questi sono in dati senza alcun programma in esecuzione (solo browser Firefox attivo)...
undertaker
premetto che qua ci vorrebbe uno con un imac della stessa generazione...
l'unica cosa che mi pare strana è la differenza tra cpu e gpu.
Per dirti, il mio, in utilizzi simili, mantiene i 2 valori simili tra loro. Però stiamo parlando di un giovane modello del 2007... biggrin.gif

Ti faccio due domande, se lo controlli dal momento in cui l'accendi, senza fare nulla, noti che la temperatura gpu continua a crescere?
E a che temperatura "innesca" l'aumento di velocità ventole?

Comunque, nell'immediato, pui installarti SMC fancontrol e settare valori di bae un po' più alti. Con sto caldo, sono del parere che è meglio prevenire piuttosto che aspettare che alzi lui la velocità.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(undertaker @ Aug 19 2012, 11:35 AM) *
Comunque, nell'immediato, pui installarti SMC fancontrol e settare valori di bae un po' più alti. Con sto caldo, sono del parere che è meglio prevenire piuttosto che aspettare che alzi lui la velocità.


...ho installato questa App ma ho qualche perplessità nell'alterare i valori di default... hmmm.gif
undertaker
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 19 2012, 11:56 AM) *
...ho installato questa App ma ho qualche perplessità nell'alterare i valori di default... hmmm.gif



Comprendo... considera che però non è pericolosa in quanto puoi solo "aumentare" i valori di base minimi che terrebbe il mac.
Ad esempio da 800-1400-800 lo puoi impostare a 1000-1600-1000, mai meno del "base".
Inoltre se si doveesse scaldare e richiedere più di quanto gli hai messo tu, automaticamente la regolazione del mac vince sulla tua.
Puoi fare un po' di prove aumentando poco e vedendo come reagisce tanto per prenderci la mano.
Però ti dico che ho fatto la prova col mio e funziona così.
Giusto per info, da solo non si schioda dagli 800-1400-800 fino a sopra i 60 gradi.
adesso lo tengo a 1200-1800-1400 e campa a 50° con 35 di ambiente (anche il mio è in un angolo e credo risenta della ventilazione.)
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.