Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Lucame
Un saluto a tutti, guardando ed elaborando le mie foto in VievNX2 mi sorge spesso un dubbio.
Aprendo un file nef e ingrandendo il quadratino rosso dei punti di messa a fuoco, spesso, ad ingrandimento x20 l'immagine risulta impastata, non riesco a capire se è un effetto di micromosso oppure se a quel ingrandimento è impossibile vedere un immagine ben definita e nitida.
Partendo dal presupposto che all'interno del quadratino rosso l'immagine dovrebbe essere a fuoco e ben nitida,mi chiedo quale sia l'ingrandimento massimo che si può usare in VievNX2 mantenendo un immagine nitida e ben definita.
Un grazie a chi mi può dare una risposta.

Un saluto a tutti.
Redlion
QUOTE(Lucame @ Aug 15 2012, 02:30 PM) *
Un saluto a tutti, guardando ed elaborando le mie foto in VievNX2 mi sorge spesso un dubbio.
Aprendo un file nef e ingrandendo il quadratino rosso dei punti di messa a fuoco, spesso, ad ingrandimento x20 l'immagine risulta impastata, non riesco a capire se è un effetto di micromosso oppure se a quel ingrandimento è impossibile vedere un immagine ben definita e nitida.
Partendo dal presupposto che all'interno del quadratino rosso l'immagine dovrebbe essere a fuoco e ben nitida,mi chiedo quale sia l'ingrandimento massimo che si può usare in VievNX2 mantenendo un immagine nitida e ben definita.
Un grazie a chi mi può dare una risposta.

Un saluto a tutti.

Purtroppo il presupposto non e' del tutto corretto. Se hai del micromosso o del vero e proprio mosso anche il punto di messa a fuoco non avra' un'immagine nitida ed ovviamente piu' ingrandisci l'immagine a schermo, piu' il problema diventa evidente.
Alessandro Castagnini
Immagino che per ingrandimento x20, tu intendessi x2... smile.gif

Comunque, per rispondere alla tua domanda, ingrandimento max 1x che corrisponderebbe al 100%.

Che motivo hai di andare ad ingrandimenti superiori? smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Lucame
Per Redlion : Parto dal presupposto che una ipotetica foto sia esente da mosso di qualsiasi tipo, premesso questo, suppongo che all'interno del quadratino rosso l'immagine dovrebbe essere perfettamente a fuoco, ma siccome questo succede fino ad un certo ingrandimento, mi chiedevo dove sta il limite di questo ingrandimento, tenendo conto che scatto con una d5100.
Questo per poter capire se ingrandendo una foto e notando un decadimento della qualità dell'immagine io lo devo imputare ad un mio errore oppure al limite tecnico della mia attrezzatura.


Per xaci: A volte per confrontare immagini riprese con diversi obbiettivi o per capire se ho commesso degli sbagli ingrandisco le immagini per poter vedere meglio eventuali difetti, solo che oltre un certo ingrandimento il mosso si confonde con lo sfocato e distinguere le due cose diventa difficile, per questo volevo capire meglio il limite degli ingrandimenti.

Un saluto a tutti.
federico777
QUOTE(Lucame @ Aug 15 2012, 06:59 PM) *
Per Redlion : Parto dal presupposto che una ipotetica foto sia esente da mosso di qualsiasi tipo, premesso questo, suppongo che all'interno del quadratino rosso l'immagine dovrebbe essere perfettamente a fuoco, ma siccome questo succede fino ad un certo ingrandimento, mi chiedevo dove sta il limite di questo ingrandimento, tenendo conto che scatto con una d5100.
Questo per poter capire se ingrandendo una foto e notando un decadimento della qualità dell'immagine io lo devo imputare ad un mio errore oppure al limite tecnico della mia attrezzatura.
Per xaci: A volte per confrontare immagini riprese con diversi obbiettivi o per capire se ho commesso degli sbagli ingrandisco le immagini per poter vedere meglio eventuali difetti, solo che oltre un certo ingrandimento il mosso si confonde con lo sfocato e distinguere le due cose diventa difficile, per questo volevo capire meglio il limite degli ingrandimenti.

Un saluto a tutti.


L'ingrandimento al 100% è quello che ti permette di vedere il singolo pixel (un pixel del monitor corrisponde ad un pixel della fotocamera, insomma), andare oltre non ha molto senso, secondo me.

Federico
Alessandro Castagnini
QUOTE(Lucame @ Aug 15 2012, 06:59 PM) *
Per Redlion : Parto dal presupposto che una ipotetica foto sia esente da mosso di qualsiasi tipo, premesso questo, suppongo che all'interno del quadratino rosso l'immagine dovrebbe essere perfettamente a fuoco, ma siccome questo succede fino ad un certo ingrandimento, mi chiedevo dove sta il limite di questo ingrandimento, tenendo conto che scatto con una d5100.
Questo per poter capire se ingrandendo una foto e notando un decadimento della qualità dell'immagine io lo devo imputare ad un mio errore oppure al limite tecnico della mia attrezzatura.

Ingrandimento 100% mai oltre.
Il quadrattino rosso fornisce l'indicazione corretta del/dei punti di messa a fuoco se e solo se la foto non è stata ricomposta...ovviamente. smile.gif
QUOTE(Lucame @ Aug 15 2012, 06:59 PM) *
Per xaci: A volte per confrontare immagini riprese con diversi obbiettivi o per capire se ho commesso degli sbagli ingrandisco le immagini per poter vedere meglio eventuali difetti, solo che oltre un certo ingrandimento il mosso si confonde con lo sfocato e distinguere le due cose diventa difficile, per questo volevo capire meglio il limite degli ingrandimenti.

Un saluto a tutti.

No, proprio per fare questo tipo di valutazioni non bisogna andare oltre il 100%

Gl'ingrandimenti superiori (anche di molto) si usano solamente, ad esempio con CS, per fare selezioni accurate oppure andare a ... che sò? ... colorare px-by-px...ma sicuramente non per la semplice visualizzazione a schermo wink.gif

Ciao,
Alessandro.
simonespe
QUOTE(Lucame @ Aug 15 2012, 06:59 PM) *
Per xaci: A volte per confrontare immagini riprese con diversi obbiettivi o per capire se ho commesso degli sbagli ingrandisco le immagini per poter vedere meglio eventuali difetti, solo che oltre un certo ingrandimento il mosso si confonde con lo sfocato e distinguere le due cose diventa difficile, per questo volevo capire meglio il limite degli ingrandimenti.

Un saluto a tutti.

ti hanno già detto tutto....

visualizzare oltre il 100%....vuol dire ingrandire oltre la naturale risoluzione dell'immagine....ed è normale vedere tutto sgranato...

teoricamente potresti visualizzare a pieno schermo anche solo un singolo pixel smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.