Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
cortonio
ragazzi, perdonatemi la domanda da vero neofita....
io posseggo una d700 che ha il motore di maf nel corpo. OK.
Volendo montare un ottica del tipo: Leica r Vario Elmar (presumo non abbia la maf automatica) posso sfruttarla sulla d700?

Quali limitazioni potrei avere?
Coe ottica, cosa ne dite?

Grazie!!!!
fedebobo
QUOTE(cortonio @ Aug 14 2012, 11:48 AM) *
ragazzi, perdonatemi la domanda da vero neofita....
io posseggo una d700 che ha il motore di maf nel corpo. OK.
Volendo montare un ottica del tipo: Leica r Vario Elmar (presumo non abbia la maf automatica) posso sfruttarla sulla d700?

Quali limitazioni potrei avere?
Coe ottica, cosa ne dite?

Grazie!!!!


Prova a dare un'occhiata qui: http://www.leitax.com/leica-lens-for-nikon-cameras.html

Saluti
Roberto
federico777
QUOTE(cortonio @ Aug 14 2012, 11:48 AM) *
ragazzi, perdonatemi la domanda da vero neofita....
io posseggo una d700 che ha il motore di maf nel corpo. OK.
Volendo montare un ottica del tipo: Leica r Vario Elmar (presumo non abbia la maf automatica) posso sfruttarla sulla d700?

Quali limitazioni potrei avere?
Coe ottica, cosa ne dite?

Grazie!!!!


Il link che ti ha dato Fedebobo è ottimo, spiega passo per passo le procedure per sostituire la baionetta Leica con una Nikon per pressoché tutte le ottiche Leica R. Le baionette Leitax sono ottime, io ci ho preso quelle "speciali" (cioè per le ottiche non standard, che avrebbero bisogno di modifiche se usate con una baionetta normale), ma per la maggior parte degli obiettivi con attacco a sei viti vanno benissimo anche quelle dei cinesi su Ebay, costano una quindicina di euro invece di 70-80+iva... dry.gif

Di Vario-Elmar, comunque, ce ne sono diversi, verifica quale esattamente sia il tuo (e chiediti poi se ne vale la pena, nel senso che le migliori ottiche Leitz, per cui sacrificare gli automatismi, sono forse altre...)

Federico
cortonio
QUOTE(federico777 @ Aug 14 2012, 01:59 PM) *
Il link che ti ha dato Fedebobo è ottimo, spiega passo per passo le procedure per sostituire la baionetta Leica con una Nikon per pressoché tutte le ottiche Leica R. Le baionette Leitax sono ottime, io ci ho preso quelle "speciali" (cioè per le ottiche non standard, che avrebbero bisogno di modifiche se usate con una baionetta normale), ma per la maggior parte degli obiettivi con attacco a sei viti vanno benissimo anche quelle dei cinesi su Ebay, costano una quindicina di euro invece di 70-80+iva... dry.gif

Di Vario-Elmar, comunque, ce ne sono diversi, verifica quale esattamente sia il tuo (e chiediti poi se ne vale la pena, nel senso che le migliori ottiche Leitz, per cui sacrificare gli automatismi, sono forse altre...)

Federico


Ragazzi,
ho visto un annuncio di vendita e volevo capire prima di acquistare... ma credo ahimè che anche con la baionetta nikon (compresa nel prezzo di vendita) non ho la MAF.... :(
federico777
QUOTE(cortonio @ Aug 14 2012, 02:08 PM) *
Ragazzi,
ho visto un annuncio di vendita e volevo capire prima di acquistare... ma credo ahimè che anche con la baionetta nikon (compresa nel prezzo di vendita) non ho la MAF.... :(


Che vuol dire "non ho la MAF"? MAF sta per messa a fuoco, ti assicuro che quella la puoi fare laugh.gif

Se invece volevi dire l'autofocus, quello è ovvio che non vada, le ottiche Leitz sono ottiche a fuoco manuale sulle loro legittime fotocamere Leica serie R, vuoi che diventino AF per magia se le metti su Nikon o Canon? biggrin.gif

Comunque, ripeto, a maggior ragione se non lo hai già (avevo capito il contrario), un Vario-Elmar non è esattamente l'obiettivo Leitz che comprerei... se tu l'avessi già in casa, allora sarebbe stato un conto, ma se vuoi comprarlo apposta ci sono ben altre ottiche Leitz che val la pena di prendere per uso su Nikon, a mio avviso smile.gif

F.
cortonio
ok, capito...

... intendevo dire autofocus!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.