Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
maxilloss
Salve a tutti da qualche tempo sento l esigenza di una macchina digitale compatta con ottica fissa, magari un 35 luminoso. Una macchina da mettere in tasca per fare Street. Come mai secondo voi la Nikon non si imbatte in un progetto simile? Non pensate anche voi che riscuoterebbe successo? Ci sono buone alternetive di altre case, ma non vedo il perché la nostra casa non ne tenga in considerazione la realizzazione. Saluti
Maxilloss
CVCPhoto
Beh, una J1 con il 10 f/2,8 fisso che equivale ad un 27mm non è sufficiente? E' leggerissima, molto compatta e scatta immagini eccellenti, decisamente migliori di qualsiasi altra compattina.
maxilloss
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 11 2012, 01:37 PM) *
Beh, una J1 con il 10 f/2,8 fisso che equivale ad un 27mm non è sufficiente? E' leggerissima, molto compatta e scatta immagini eccellenti, decisamente migliori di qualsiasi altra compattina.

Si come grandezza la macchina andrebbe bene , ma intendo qualcosa con comandi più professionali , con ghiere diaframmi tempo e ottica fissa , magari un 35. Insomma un progetto dedicato solo alla street
bergat@tiscali.it
In casa nikon non c'è più. Esisteva al tempo della pellicola. Oggi mi sembra che l'unica alternativa sia rappresentata dalla Fuji x-100
maxilloss
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2012, 02:28 PM) *
In casa nikon non c'è più. Esisteva al tempo della pellicola. Oggi mi sembra che l'unica alternativa sia rappresentata dalla Fuji x-100

Bellissima , c'è , ma più economica e spartana la nuova Ricoh gr3 con un 28 1.9 , qualcuno la conosce? Provata?
maxilloss
QUOTE(maxilloss @ Aug 11 2012, 03:27 PM) *
Bellissima , c'è , ma più economica e spartana la nuova Ricoh gr3 con un 28 1.9 , qualcuno la conosce? Provata?

Ops gr4
CVCPhoto
La regina dello street è tuttavia, per me, la Fuji x100, anche se decisamente abbastanza ingombrante.
Negativodigitale
Una macchina del genere me la sogno anche di giorno,
corpo tipo x100, ottica tipo il 24 o 35 1.4, autofocus e sensore tipo D3s.
wub.gif
Ovviamente è pura fantasia (anche tecnicamente).
smile.gif
Paolo
CVCPhoto
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 11 2012, 03:47 PM) *
Una macchina del genere me la sogno anche di giorno,
corpo tipo x100, ottica tipo il 24 o 35 1.4, autofocus e sensore tipo D3s.
wub.gif
Ovviamente è pura fantasia (anche tecnicamente).
smile.gif
Paolo



Paolo, i sogni non bisogna mai 'ucciderli' con la razionalità, lasciamoli così come sono e viviamoli con il sorriso. Eppoi non è detto che in futuro non si possano anche avverare, allora sì che saranno cavoli amari per Leica. wink.gif
atostra
bah... io non vedo la grande utilità di voler tornare al passato con le nuove tecnologie, nel senso, se vuoi una cosa piccola e con ottica fissa prendi la J1, ma se vuoi qualcosa di un po + classico, spendendo poco, perchè non una ottima rollei 35, una olympus ovetto, una minox 35 una fed, o una delle tantissime alternative?

sicuramente il prezzo di acquisto irrisorio rispetto al digitale è un vantaggio, e con quello che risparmi (macchine che non costano + di 150€, perfettamente funzionanti, quindi almeno 250€ risparmiati con qualsiasi compatta digitale un po decente...) ci prendi chimici per sviluppo, una tank, un bel libro che parla di pellicola, e uno scanner digitale.
probabilmente avrai risultati ottimi, e qualcosa su misura per le tue esigenze.
tankredi
La Fuji per me è l'unica casa che sta producendo qualcosa di diverso...
È uscito una nuova lente da applicare alla x100 per trasformare il suo splendido 35 in 28..f/2.. Senza perdere di qualità...lla fuji ascia le sua "creature" sul mercato aggiornando il sw e non cambiando tutta la machina (vedi j2!)... In Nikon o canon etc sarebbe già uscita la x300... La Fuji crede nel suo prodotto e lo aggiorna! E questo è un bene per noi visto il prezzo delle macchine...
Sto seriamente pensando alla x1 pro...la filosofia Fuji dovrebbe essere presa d'esempio!...
Io ho la x100 ed è davvero una grande macchina ...se avesse l'Af un poco più veloce e soprattutto che non sbaglia mettendo a fuoco lo sfondo sarebbe eccellente!
La x100 si deve conoscere...una volta preso confidenza non ha niente da invidiare ad una d300 con un 24 pro!...
Una foto che mi piace molto..nessuna pp applicata!...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 950.6 KB
bergat@tiscali.it
QUOTE(atostra @ Aug 11 2012, 05:34 PM) *
bah... io non vedo la grande utilità di voler tornare al passato con le nuove tecnologie, nel senso, se vuoi una cosa piccola e con ottica fissa prendi la J1, ma se vuoi qualcosa di un po + classico, spendendo poco, perchè non una ottima rollei 35, una olympus ovetto, una minox 35 una fed, o una delle tantissime alternative?

sicuramente il prezzo di acquisto irrisorio rispetto al digitale è un vantaggio, e con quello che risparmi (macchine che non costano + di 150€, perfettamente funzionanti, quindi almeno 250€ risparmiati con qualsiasi compatta digitale un po decente...) ci prendi chimici per sviluppo, una tank, un bel libro che parla di pellicola, e uno scanner digitale.
probabilmente avrai risultati ottimi, e qualcosa su misura per le tue esigenze.
hai ragione ma stiamo parlando di digitale non di macchine analogiche a pellicola rolleyes.gif

Per me la X100 in termini di qualità non ha niente da invidiare a una d300 e perchè no anche a una d700, vista la tenuta anche ad alti iso.IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 652.6 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Frafio
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 11 2012, 01:37 PM) *
Beh, una J1 con il 10 f/2,8 fisso che equivale ad un 27mm non è sufficiente? E' leggerissima, molto compatta e scatta immagini eccellenti, decisamente migliori di qualsiasi altra compattina.

Hai detto bene, "migliore di qualsiasi altra compattina" ma molti sentono l'esigenza di avere in "tasca" un apparecchio con prestazioni al di sopra di "qualsiasi altra compattina".
Le varie Nikon più o meno tascabili, con un sensore grande quanto un francobollo, non riescono a reggere la concorrenza, in termini di resa e comodità, di alcune Fuji o qualche Olympus (ma ce ne sono altre).
Non capisco la cocciutaggine della Nikon nell'insistere sui sensori di piccole dimensioni con tanti pixel.
Hanno montato sensori piccoli perfino sulle "mirror less" che dovrebbero essere le piccole Nikon più evolute.
Ma forse non voglio fare concorrenza ...............alle reflex.
Saluti
Franco
tankredi
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 11 2012, 06:21 PM) *
hai ragione ma stiamo parlando di digitale non di macchine analogiche a pellicola rolleyes.gif

Per me la X100 in termini di qualità non ha niente da invidiare a una d300 e perchè no anche a una d700, vista la tenuta anche ad alti iso.
Visualizza sul GALLERY : 652.6 KB


Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB


Quoto, l'unica cosa che la 700 ha i file più malleabili..più recuperabili...la x100 sta tra la 300 e la 700...
Ogni volta che apriamo un thread Fuji.....ce lo chiudono! blink.gif
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 89.6 KB
Non solo per lo street....va bene anche per i paesaggi!
tankredi
Un pensierino ce lo sto facendo!
http://fujifilm-x.com/accessories/en/lens-...wcl-x100/about/
maxilloss
QUOTE(tankredi @ Aug 11 2012, 06:52 PM) *

Mamma mia ragazzi mi fate venire una voglia....cmq rimango perplesso sul fatto che mamma Nikon non abbia prodotto una macchina a concorrenza della Fuji
CVCPhoto
QUOTE(maxilloss @ Aug 11 2012, 07:37 PM) *
Mamma mia ragazzi mi fate venire una voglia....cmq rimango perplesso sul fatto che mamma Nikon non abbia prodotto una macchina a concorrenza della Fuji


Non è mai redditizio rincorrere, si rischierebbe di rimanere sempre secondi, meglio aprire nuove strade, anche se rischiose.
tankredi
Fuji è molto attenta alla sua clientela...vedi sostituzione sensore x10 in garanzia, implementazione con vari firmware della x100 (che l'hanno resa un altra macchina rispetto quando è uscita) e x-1 pro....
La d800 ha evidenti problemi di af da sensori di sx(ed in alcuni casi anche dx) che rendono inutili alcune funzioni tra i quali il tracking3d etc...sono passati mesi dalla presentazione e tutto tace...neasuna voce ufficiale...(a dir poco allucinante)
Come comportamento la Nikon ha molto da imparare dalla Fuji!
CVCPhoto
QUOTE(tankredi @ Aug 11 2012, 07:55 PM) *
Fuji è molto attenta alla sua clientela...vedi sostituzione sensore x10 in garanzia, implementazione con vari firmware della x100 (che l'hanno resa un altra macchina rispetto quando è uscita) e x-1 pro....
La d800 ha evidenti problemi di af da sensori di sx(ed in alcuni casi anche dx) che rendono inutili alcune funzioni tra i quali il tracking3d etc...sono passati mesi dalla presentazione e tutto tace...neasuna voce ufficiale...(a dir poco allucinante)
Come comportamento la Nikon ha molto da imparare dalla Fuji!


E' il rischio dell'innovazione. Sono convinto tuttavia che nessuno rimarrà con in mano una D800 che ha problemi, Nikon provvederà seriamente alla soluzione di ogni più piccolo malfunzionamento.

Personalmente ho fiducia della serietà di Nikon e sono pronto a scommetterci.

Un piccolo esempio di un'azienda seria:

"Qualche anno fa mi capitò di bruciare da fermo la frizione dell'allora mia BMW 530d Touring. Spensi il motore, lasciai raffreddare il gruppo per qualche minuto (si era sottozero), riavviai il motore e cambiando ad orecchio senza l'uso della frizione riuscii a tornare a casa. L'indomani mi recai dal concessionario che constatò la garanzia ormai scaduta. Nessun problema, venne subito contattato la Sede Italiana che inviò nel giro di 2 ore un Ispettore che Constatò un difetto di costruzione del volano bimassa del motore. Morale, la frizione mi fu sostituita in garanzia assieme al volano bimassa senza sborsare un solo Euro. Dopo la sostituzione percorsi altri 200.000 chilometri senza alcun cedimento."

Ritengo quindi che Nikon, quando avrà risolto definitivamente i problemi che affliggono alcuni esemplari di D800, provvederà a sistemare ogni singolo esemplare. Se finora, a detta di qualcuno, i problemi non sono ancora stati risolti è perché probabilmente non hanno ancora trovato una soluzione valida, poiché solo qualche esemplare ne è afflitto, mentre la maggior parte delle D800 funzionano benissimo. Parliamo quindi di 'malattie rare'.
GennaroVerolla
Anche io stò facendo un pensirino alla x100 , piccola, maneggevole, look retrò insomma qualcosa da affiancare alla d700. Postate altre foto grazie
bergat@tiscali.it
QUOTE
Anche io stò facendo un pensirino alla x100 , piccola, maneggevole, look retrò insomma qualcosa da affiancare alla d700. Postate altre foto grazie
eccole te ne metto qui qualcunaIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 844.8 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(tankredi @ Aug 11 2012, 06:52 PM) *


...mi hai fatto venire l'acquilina in bocca...e la scimmia impazza...
...ma questo aggeggio e' già disponibile???...
...sono appena rientrato da un "sopralluogo" preliminare a Siena in vista del mio prossimo progetto per il Palio dell'Assunta e mi sono portato dietro solo la "piccolina" X100...una goduria...
tankredi
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 11 2012, 08:34 PM) *
E' il rischio dell'innovazione. Sono convinto tuttavia che nessuno rimarrà con in mano una D800 che ha problemi, Nikon provvederà seriamente alla soluzione di ogni più piccolo malfunzionamento.

Personalmente ho fiducia della serietà di Nikon e sono pronto a scommetterci.

Un piccolo esempio di un'azienda seria:

"Qualche anno fa mi capitò di bruciare da fermo la frizione dell'allora mia BMW 530d Touring. Spensi il motore, lasciai raffreddare il gruppo per qualche minuto (si era sottozero), riavviai il motore e cambiando ad orecchio senza l'uso della frizione riuscii a tornare a casa. L'indomani mi recai dal concessionario che constatò la garanzia ormai scaduta. Nessun problema, venne subito contattato la Sede Italiana che inviò nel giro di 2 ore un Ispettore che Constatò un difetto di costruzione del volano bimassa del motore. Morale, la frizione mi fu sostituita in garanzia assieme al volano bimassa senza sborsare un solo Euro. Dopo la sostituzione percorsi altri 200.000 chilometri senza alcun cedimento."

Ritengo quindi che Nikon, quando avrà risolto definitivamente i problemi che affliggono alcuni esemplari di D800, provvederà a sistemare ogni singolo esemplare. Se finora, a detta di qualcuno, i problemi non sono ancora stati risolti è perché probabilmente non hanno ancora trovato una soluzione valida, poiché solo qualche esemplare ne è afflitto, mentre la maggior parte delle D800 funzionano benissimo. Parliamo quindi di 'malattie rare'.


Anche io lo spero, però penso sarebbe stato "gradito" un intervento ufficiale....visto il valore e la classe di appartenenza della macchina....
Parafrasando quello che hai scritto immagina che la tua nuovissima BMW avesse avuto un problema allo sterzo e la casa madre non ti avesse detto niente nonostante i tuoi reclami!... FNon sarebbe stato serio e tu oggi non avresti riportato la disavventura che ti ha fidelizzato nei confronti di questo marchio...Si sono comportati correttamente e tu sei contento della tua macchina...com'è giusto che sia..

La Fuji appena si è resa conto che la x10 aveva un problema di blooming ha rassicurato i sui clienti riprogettando il sensore!!! E sostituendolo in garanzia!!....e la x10 non è minimamente paragonabile alla 800 ne come classe di appartenenza ne come valore economico...questa mossa da parte di Fuji penso sia serissima!
Per questo dico che la Fuji si è comportata in modo esemplare e questo in qualche modo mi ha fidelizzato!
Poi...dopo due anni dall'uscita della x100 continua ad implementare firmware per la "datata" x100!....e questo oltre ad avere una macchina sempre "nuova" fa tenere anche il valore di mercato....invece la Nikon fa uscire la j2... Che leggendo le specifiche tecniche non ho davvero compreso cosa c'è di nuovo o cosa non si poteva inserire via firmware nella j1...i possessori della j1 hanno perso un valore economico visto che è uscita la nuova....e poi l'obiettivo passato da 10-30 a 11-27... Dal mio punto di vista sono scelte per fare spendere di più hai clienti...
La Fuji da questo punto di vista sta dando un bella lezione a tutti....macchine ottime di partenza (esteticamente e otticamente)...aggiornamenti via sw..(penso che da quando è uscita ne sono usciti 5 o 6, cioè un aggiornamento ogni 4 mesi....la Nikon ha fatto uscire sulla 700 un aggiornamento insignificante dopo 4 anni..!..l'avrebbe potuto fare diventare come una d3s).....epoi cosa ti fa la Fuji...ti fa uscire un adattatore che senza perdita di qualità ti fa diventare il 35 un 28 tra l'altro con una linea stupenda....e ti fa uscire un nuovo firmware per correggere le distorsioni in macchina....!...grande Fuji...per questo i thread li chiudono sempre! È un avversaria molto scomoda!
Grande Fuji! Un regalo che mi hanno fatto per i 40 anni...che sto usando tantissimo!


Carlo, mi sono scordato di salutarti...
Un abbraccio
Tancredi

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 11 2012, 09:50 PM) *
...mi hai fatto venire l'acquilina in bocca...e la scimmia impazza...
...ma questo aggeggio e' già disponibile???...
...sono appena rientrato da un "sopralluogo" preliminare a Siena in vista del mio prossimo progetto per il Palio dell'Assunta e mi sono portato dietro solo la "piccolina" X100...una goduria...


Già si vedono le foto in giro...io sono alle isole Eolie per lavoro....quindi non ho proprio visto....ma un pensierino ce lo sto facendo...praticamente è come comprare un nuovo obiettivo!....e il 28 è una focale che mi piace tanto!
CVCPhoto
QUOTE(tankredi @ Aug 11 2012, 10:26 PM) *
Anche io lo spero, però penso sarebbe stato "gradito" un intervento ufficiale....visto il valore e la classe di appartenenza della macchina....
Parafrasando quello che hai scritto immagina che la tua nuovissima BMW avesse avuto un problema allo sterzo e la casa madre non ti avesse detto niente nonostante i tuoi reclami!... FNon sarebbe stato serio e tu oggi non avresti riportato la disavventura che ti ha fidelizzato nei confronti di questo marchio...Si sono comportati correttamente e tu sei contento della tua macchina...com'è giusto che sia..

La Fuji appena si è resa conto che la x10 aveva un problema di blooming ha rassicurato i sui clienti riprogettando il sensore!!! E sostituendolo in garanzia!!....e la x10 non è minimamente paragonabile alla 800 ne come classe di appartenenza ne come valore economico...questa mossa da parte di Fuji penso sia serissima!
Per questo dico che la Fuji si è comportata in modo esemplare e questo in qualche modo mi ha fidelizzato!
Poi...dopo due anni dall'uscita della x100 continua ad implementare firmware per la "datata" x100!....e questo oltre ad avere una macchina sempre "nuova" fa tenere anche il valore di mercato....invece la Nikon fa uscire la j2... Che leggendo le specifiche tecniche non ho davvero compreso cosa c'è di nuovo o cosa non si poteva inserire via firmware nella j1...i possessori della j1 hanno perso un valore economico visto che è uscita la nuova....e poi l'obiettivo passato da 10-30 a 11-27... Dal mio punto di vista sono scelte per fare spendere di più hai clienti...
La Fuji da questo punto di vista sta dando un bella lezione a tutti....macchine ottime di partenza (esteticamente e otticamente)...aggiornamenti via sw..(penso che da quando è uscita ne sono usciti 5 o 6, cioè un aggiornamento ogni 4 mesi....la Nikon ha fatto uscire sulla 700 un aggiornamento insignificante dopo 4 anni..!..l'avrebbe potuto fare diventare come una d3s).....epoi cosa ti fa la Fuji...ti fa uscire un adattatore che senza perdita di qualità ti fa diventare il 35 un 28 tra l'altro con una linea stupenda....e ti fa uscire un nuovo firmware per correggere le distorsioni in macchina....!...grande Fuji...per questo i thread li chiudono sempre! È un avversaria molto scomoda!
Grande Fuji! Un regalo che mi hanno fatto per i 40 anni...che sto usando tantissimo!


Carlo, mi sono scordato di salutarti...
Un abbraccio
Tancredi



Già si vedono le foto in giro...io sono alle isole Eolie per lavoro....quindi non ho proprio visto....ma un pensierino ce lo sto facendo...praticamente è come comprare un nuovo obiettivo!....e il 28 è una focale che mi piace tanto!



Ciao Tank, onore alla Fuji, ma vedrai che Nikon non deluderà nessuno. wink.gif

Un abbraccio e buon lavoro!!!
maxilloss
QUOTE(CVCPhoto @ Aug 11 2012, 10:34 PM) *
Ciao Tank, onore alla Fuji, ma vedrai che Nikon non deluderà nessuno. wink.gif

Un abbraccio e buon lavoro!!!

Wow non pensavo di alzare una discussione su brand ,cmq ho visto belle foto della Fuji e vedrò di approfondire ...
tankredi
QUOTE(maxilloss @ Aug 11 2012, 11:30 PM) *
Wow non pensavo di alzare una discussione su brand ,cmq ho visto belle foto della Fuji e vedrò di approfondire ...


Ho una d700 con triade di zoom pro e triade di fissi 1.8 che è una favola....la d700 è sempre stata una macchina eccellente...mi ci trovo benissimo e con quasi 90.000 foto fatte nelle condizioni più gravose..a dir poco eccezionale...mi ha lasciato perplesso la 800... 'ho provata è una macchina eccezionale...ma poi vedendo quello che stava succedendo ho ritardato l'acquisto di almeno 1 anno....
La Fuji più la uso più mi piace....la x100 è stupenda.. Figurati per un reportage che ho pubblicato su una nota rivista il 50% degli scatti era fatto con la 700 l'altro 50% con la x100..
Adesso mi è salito il pallino della x1 pro, stanno uscendo tanti bei obiettivi....ma costa un bel po' .....
Se la prendessi la x100 me la tengo...è davvero un piccolo gioiellino...
maxilloss
QUOTE(tankredi @ Aug 12 2012, 12:01 AM) *
Ho una d700 con triade di zoom pro e triade di fissi 1.8 che è una favola....la d700 è sempre stata una macchina eccellente...mi ci trovo benissimo e con quasi 90.000 foto fatte nelle condizioni più gravose..a dir poco eccezionale...mi ha lasciato perplesso la 800... 'ho provata è una macchina eccezionale...ma poi vedendo quello che stava succedendo ho ritardato l'acquisto di almeno 1 anno....
La Fuji più la uso più mi piace....la x100 è stupenda.. Figurati per un reportage che ho pubblicato su una nota rivista il 50% degli scatti era fatto con la 700 l'altro 50% con la x100..
Adesso mi è salito il pallino della x1 pro, stanno uscendo tanti bei obiettivi....ma costa un bel po' .....
Se la prendessi la x100 me la tengo...è davvero un piccolo gioiellino...

Beh io mi trovo più o meno come te d700 24/120 f4 tre fissi da 1.8 compreso il nuovo 28 che trovo ottimo, ma avverto questa necessità per uscite super leggere , magari anche con macchina poco vistosa per street pura. Insomma una macchina da portare sempre con se per questo chiedevo suggerimenti. Grazie
Negativodigitale
QUOTE(tankredi @ Aug 11 2012, 10:26 PM) *
...per questo i thread li chiudono sempre! È un avversaria molto scomoda!
...


Tancredi, questo è in parte inesatto.
Sono stati chiusi i club della X10 e della X100 perchè aveva poco senso, su questa piattaforma, una serie di threads tipo-club,
cioè threads blandamente celebrativi senza alcun valore tecnico. Fosse per me (opinione personalissima) chiuderei anche i vari club relativi a prodotti Nikon.
Eppur tuttavia non mi risulta invece che siano mai state ristrette discussioni di carattere tecnico, le quali, secondo me, possono essere assai più insidiose per il brand che ci ospita di un acefalo club di entusiasti possessori.
Ma davvero ti mancano referenze o immagini su X100, ma davvero ti manca il club X100, qui? A me, possessore (abbastanza felice) di X100 NO.

Sul resto, credo che sia apprezzabile ciò che fa Fuji, anche post vendita, tralascerei in questa sede considerazioni su D800 che hanno ampissimo spazio altrove su queste pagine, e aggiungo che eviterei le polemichette lagnose sul "le chiudono sempre", a meno che non si sia completamente perso il senso del DOVE ci si trova.
Cioè, in soldoni, su queste pagine si è parlato spesso dei prodotti della concorrenza e lo si è fatto e lo si fa senza problemi e con una discreta disponibilità intellettuale (club a parte, da un certo momento in poi. Giustamente, aggiungo io).
smile.gif

Paolo


tankredi
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 12 2012, 12:30 AM) *
Tancredi, questo è in parte inesatto.
Sono stati chiusi i club della X10 e della X100 perchè aveva poco senso, su questa piattaforma, una serie di threads tipo-club,
cioè threads blandamente celebrativi senza alcun valore tecnico. Fosse per me (opinione personalissima) chiuderei anche i vari club relativi a prodotti Nikon.
Eppur tuttavia non mi risulta invece che siano mai state ristrette discussioni di carattere tecnico, le quali, secondo me, possono essere assai più insidiose per il brand che ci ospita di un acefalo club di entusiasti possessori.
Ma davvero ti mancano referenze o immagini su X100, ma davvero ti manca il club X100, qui? A me, possessore (abbastanza felice) di X100 NO.

Sul resto, credo che sia apprezzabile ciò che fa Fuji, anche post vendita, tralascerei in questa sede considerazioni su D800 che hanno ampissimo spazio altrove su queste pagine, e aggiungo che eviterei le polemichette lagnose sul "le chiudono sempre", a meno che non si sia completamente perso il senso del DOVE ci si trova.
Cioè, in soldoni, su queste pagine si è parlato spesso dei prodotti della concorrenza e lo si è fatto e lo si fa senza problemi e con una discreta disponibilità intellettuale (club a parte, da un certo momento in poi. Giustamente, aggiungo io).
smile.gif

Paolo


Paolo, penso che tu abbia ragione...in tutto...era stato pensato in modo ironico ...ma scritto in tutt'altro modo!....(a proposito di chiudere i 3d per eccesso di concorrenza ...anche se mi è dispiaciuto)
Effettivamente anche il discorso d800 è molto discusso in altri thread e me lo potevo risparmiare.....
....sono stanchissimo (lavorativamente parlando) e mi sono distratto scrivendo ma forse ho calcato troppo la mano....
Sai quanto ti rispetto come persona e come fotografo....
Un abbraccio
T.

GennaroVerolla
Qualche foto a TA?

Il sensore non ha il filtro anti alias giusto?


Grazie
atostra
solo io ho notato che fuji è l'unica macchina che cerca di eliminare il bayer?
prima con il super CCD (spettacolari le S3 e S5, peccato non faccia + reflex... a bassi iso quelle macchine sono ancora una spanna sopra ai modernissimi CMOS)
poi il CMOS EXR montato su X10 e altre compatte, con il bayer "strano" che permette magia e 6mpx!
poi è venuto il CMOS di X100 con il bayer randomizzato, che evita l'uso del filtro AA...

forse non ci sono ancora le tecnologie, ma sicuramente fuji sarà la prima a eliminare bayer e vari filtri sul sensore, (che rubano luce, e sopratutto sono fonte del rumore di corminanza...)
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 11 2012, 09:04 PM) *
Anche io stò facendo un pensirino alla x100 , piccola, maneggevole, look retrò insomma qualcosa da affiancare alla d700. Postate altre foto grazie


...un accenno "estivo" messicano.gif

...questa è stata scattata direttamente in Jpeg applicando uno dei "film" (o picture control) presenti nel menù...nessuna post-produzione:

IPB Immagine


.......queste che seguono sono RAF convertiti e leggermente post-prodotti con Snapseed su iPad (dettagli, frame e, per una, conversione in BN...

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 898.1 KB
Visualizza sul GALLERY : 433.4 KB


IPB Immagine


Visualizza sul GALLERY : 277.4 KB
Rikj
La X100 è un gioiellino.. come non consigliarla, si può benissimo fare un viaggetto con lei, divertendosi, stando leggeri e portando a casa foto da DSRL!

In questi giorni si vocifera per il Photokina una X200.. un AF migliore, nuova ottica? Boo ph34r.gif Intanto godiamoci la nostra texano.gif

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 837.9 KB
buzz
QUOTE(maxilloss @ Aug 11 2012, 11:30 PM) *
Wow non pensavo di alzare una discussione su brand ,cmq ho visto belle foto della Fuji e vedrò di approfondire ...



Sai, ho visto in giro delle bellissime foto fatte con Canon, Nikon, Hasselblad, Sony, Olympus, e altre macchine.
Io approfondirei di più...
Alessandro Castagnini
Riporto qui sotto il post iniziale...
QUOTE(maxilloss @ Aug 11 2012, 12:40 PM) *
Salve a tutti da qualche tempo sento l esigenza di una macchina digitale compatta con ottica fissa, magari un 35 luminoso. Una macchina da mettere in tasca per fare Street. Come mai secondo voi la Nikon non si imbatte in un progetto simile? Non pensate anche voi che riscuoterebbe successo? Ci sono buone alternetive di altre case, ma non vedo il perché la nostra casa non ne tenga in considerazione la realizzazione. Saluti
Maxilloss

La discussione è oramai ampiamente OT, cerchiamo di riportarla da dove era partita smile.gif

Ricordo una discussione che è messa in evidenza all'interno di questa sezione:

CLUB prodotti non NIKON: Chiusura e rimozione.

E questa stà andando sempre più verso quella direzione... wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(xaci @ Aug 12 2012, 11:15 AM) *
E questa stà andando sempre più verso quella direzione... wink.gif

Ciao,
Alessandro.


...le regole son regole...nulla questio guru.gif ...
...anzi, mi scuso se ho dato il mio "contributo"...
maxilloss
QUOTE(buzz @ Aug 12 2012, 11:15 AM) *
Sai, ho visto in giro delle bellissime foto fatte con Canon, Nikon, Hasselblad, Sony, Olympus, e altre macchine.
Io approfondirei di più...

Beh allora dammi indicazioni così vado approfondiamo approfondiamo
bergat@tiscali.it
QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 12 2012, 08:39 AM) *
Qualche foto a TA?

Il sensore non ha il filtro anti alias giusto?


Grazie
A f2, tutta apertura per la x100, la qualità MTF tende a dimunire, ma già a 2,8 è eccezionale. Del resto conosco solo pochissimi obiettivi validissimi a TA, e sono per lo più dei tele.
Scusate l'OT.
Chiudo
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(maxilloss @ Aug 12 2012, 11:23 AM) *
Beh allora dammi indicazioni così vado approfondiamo approfondiamo


...se un Moderatore ti fa notare - nel rispetto di quelle regole che noi dobbiamo rispettare e lui far sì che ciò avvenga - che si sta uscendo dal seminato IO non farei dello spirito e non proseguirei ulteriormente!!!...

...la "compatta" che tui cerchi Nikon non la fa!!!...
...credo che discutere sul perchè, il per come o il per quando non cambierà certo la situazione...
...hai avuto piu che sufficienti notizie su altre marche...la rete poi è un pozzo infinito di informazioni...
...non gridiamo allo scandalo quando poi "chiudono bottega" messicano.gif
maxilloss
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 12 2012, 11:28 AM) *
...se un Moderatore ti fa notare - nel rispetto di quelle regole che noi dobbiamo rispettare e lui far sì che ciò avvenga - che si sta uscendo dal seminato IO non farei dello spirito e non proseguirei ulteriormente!!!...

...la "compatta" che tui cerchi Nikon non la fa!!!...
...credo che discutere sul perchè, il per come o il per quando non cambierà certo la situazione...
...hai avuto piu che sufficienti notizie su altre marche...la rete poi è un pozzo infinito di informazioni...
...non gridiamo allo scandalo quando poi "chiudono bottega" messicano.gif

Grazie per il tuo intervento ma io non ho postato foto esaltando una marca per poi tornare indietro . Cmq grazie a tutti il mio intento era un altro e forse ho sbagliato ad aprire questa discussione.
Grazie a tutti
Maxilloss

QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 12 2012, 11:28 AM) *
...se un Moderatore ti fa notare - nel rispetto di quelle regole che noi dobbiamo rispettare e lui far sì che ciò avvenga - che si sta uscendo dal seminato IO non farei dello spirito e non proseguirei ulteriormente!!!...

...la "compatta" che tui cerchi Nikon non la fa!!!...
...credo che discutere sul perchè, il per come o il per quando non cambierà certo la situazione...
...hai avuto piu che sufficienti notizie su altre marche...la rete poi è un pozzo infinito di informazioni...
...non gridiamo allo scandalo quando poi "chiudono bottega" messicano.gif

Grazie per il tuo intervento ma io non ho postato foto esaltando una marca per poi tornare indietro . Cmq grazie a tutti il mio intento era un altro e forse ho sbagliato ad aprire questa discussione
Maxilloss
leorus
QUOTE(GennaroVerolla @ Aug 11 2012, 08:04 PM) *
Anche io stò facendo un pensirino alla x100 , piccola, maneggevole, look retrò insomma qualcosa da affiancare alla d700. Postate altre foto grazie


Ragazzi... io la follia l'ho fatta... ma non me ne pento.

Ho venduto il mio 70-200 vr1 per fare cassa e prendere una X100 (usata); tanto non usavo il tele già da parecchio tempo e negli ultimi 2 anni ho notato che la D700 da portare a passeggio era diventata più un vincolo che un piacere.

Ed ecco allora che ho pensato di riallacciare il mio rapporto con la fotografia attraverso uno strumento piccolo e compatto da portare sempre con me ma che allo stesso tempo potesse restituire sia una qualità eccelsa che la possibilità di tutta una serie di settaggi e impostazioni manuali che un fotografo esperto pretende.

Adesso la tengo in tasca da quando l'ho acquistata giovedì scorso... e bisogna ammettere che mi è tornato quel "prurito" alle dita che mancava da un po'.

Quindi la mia (personalissima) opinione è che ben vengano strumenti di questo tipo, new style o vintage che siano, da portare appresso di qualsiasi circostanza senza rinunciare però a quel grado di qualità alla quale le nostre amatissime reflex ci hanno abituato.

Occhio però che un'ottica fissa non è una cosa semplice da accettare se non si è fortemente coscienti e convinti... io lo ero ormai da tempo.

La D700 la tengo ovviamente per le "cose serie" wink.gif

Saluti
R9positivo
Io sono convinto che noi tutti dovremmo ringraziare se su questo forum, che è il forum Nital, venga permesso di discutere cosi liberamente di altri brand, perchè non credo che sia cosa da poco.....
spero anche che tante osservazioni, o critiche, possano trasformarsi in riflessioni e idee in casa Nikon, per poter aggiornare i propri prodotti e la propria politica in meglio, il mercato è difficile e anche un grosso marchio puo trovarsi in difficolta' se non mantiene alto il proprio livello.
Fermo questo, anche io sento diverse lacune in casa Nikon e mi dispiace, perchè da vecchio appassionato del marchio vorrei non aver ordinato la Fuji X20, che sara' una compatta stratosferica secondo me, e non vorrei desiderare la nuova X100s, che avra' prestazioni da fare arrossire un bel po di concorrenti....perchè sinceramente prodotti del genere avrei tanto desiderato trovarli nel catalogo Nikon!
sarogriso
Curiosando nella concorrenza stavo guardando le caratteristiche della nuova Sony DSC-RX1,
sembrerebbe strepitosa..........poi ho visto il prezzo cerotto.gif d'altro canto sensore, ottica e altre cose ci sono,

poi per chi si vuol ulteriormente terrorizzare basta andare su Leica M......triplo cerotto.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.