Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Picchiolino
Ciao a tutti, ieri ho fatto una serie di foto (scattate tutte in nef) e solitamente dopo una prima scrematura faccio le piccole correzioni di esposizione, ombre e livelli con Capture. Il problema è che il lavoro diventa particolarmente lungo quando ci sono tante foto. Ho deciso quindi di provare LightRoom e ho notato che nella scheda sviluppo è presente un tasto che "corregge" tutto in automatico. Ora mi chiedo come mai le modifiche che effettua LR sono così evidenti e come mai una foto non risulti quasi mai correttamente esposta. Vi allego due serie di foto. La prima è convertita senza ritocchi, la seconda è convertita con il tasto automatico in lightroom e la terza è modificata in capture e poi salvata.
Secondo voi...LR è effettivamente meglio? e Voi che processo usate per le modifiche delle foto? Preferite LR e PS o fate tutto con Capture?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 562.1 KB


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 345.3 KB
FrancescoFranciaFoto
Elementare...

l'esposizione dipende dallo scarto di brillanza della scena. nel caso delle tue foto c'è uno scarto di brillanza fra le basse luci e le alte luci che va ai confini della latitudine di posa della "pellicola" o del sensore digitale (come in questo caso).

L'occhio umano in una scena ad altissimo scarto di brillanza come quella in un teatro dove ci sono le alte luci dell'occhio di bue che illumina l'attore e le basse luci delle scene ai lati della sala vicino le quinte. La macchina fotografica no.

QUesti software hanno automatismi che semplicemente livellano lo scarto di brillanza andando ad agire "sulla curva caratteristica della pellicola" o in digitale, alzando la coda della curva caratteristica e quindi portanzo in zona 4 o 5 (piu leggibilità della texture in ombra) zone che magari secondo l'esposizione fatta sono in zona 2 o 3.

Se hai studiato il sistema zonale di Hansel Adams sai di cosa parlo.

Prima con la pellicola per fare questa cosa dovevi sovraesporre di 2 stop rispetto alla media generale delle rilevazioni esposizmetriche della scena e sottosviluppare n-2 (catturi elementi in bassa luce e blocchi le bruciature che avresti nelle alte luci con uno sviluppo normale, sottosviluppando con la tank)

W la FOTOGRAFIA!

wink.gif
Picchiolino
Ok, e questo me lo immaginavo. Ma a conti fatti, è meglio utilizzare un software come lr che permette modifiche di Esposizione, Contrasto, ombre, luci, bianchi e neri o Capture che ha solo Ombre e luci ma è il software che dovrebbe interpretare meglio il nef?
Inoltre...le foto originali, erano tanto sbagliate come esposizione?
fedebobo
Da quando Capture ha solo ombre e luci da poter modificare su un RAW?

Per i tuoi quesiti non so proprio che risponderti. Non ho mai provato Lightroom e continuo imperterrito con Capture. Fossi in te, che il confronto l'hai fatto, procederei col convertitore che ti da risultati che ti piacciono di più.

Saluti
Roberto
Picchiolino
QUOTE(fedebobo @ Aug 10 2012, 11:59 AM) *
Da quando Capture ha solo ombre e luci da poter modificare su un RAW?


Diciamo in prima battuta, poi è ovvio che si possa modificare tutto, solo che LR è ...più pratico.
Clau_S
QUOTE(Picchiolino @ Aug 10 2012, 01:35 PM) *
Diciamo in prima battuta, poi è ovvio che si possa modificare tutto, solo che LR è ...più pratico.


E il resto delle voci della palette correzioni rapide sotto la tab sviluppo dove sono andate a finire? Ci sono esattamente le stesse voci che hai detto di Lightroom (il punto di bianco e quello di nero si regolano coi cursori triangolari sotto l'istogramma nel diagramma della curva)... blink.gif

Concordo con chi ti dice di usare il programma con cui ti trovi meglio e regolare ad occhio i valori che ritieni più adatti alla foto. Per un software un'immagine è un insieme di dati privi di significato a cui applicare sempre operazioni preimpostate.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.