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vidica
okok non ridete so che per molti di voi può sembrare una cosa ovvia e scontata ma io spesso leggo che il diaframma deve stare chiuso di uno o due stop ma non capisco cosa siano questi stop potreste gentilmente automi a fare un po di chiarezza ?? :)
maxbunny
QUOTE(vidica @ Aug 8 2012, 11:19 AM) *
okok non ridete so che per molti di voi può sembrare una cosa ovvia e scontata ma io spesso leggo che il diaframma deve stare chiuso di uno o due stop ma non capisco cosa siano questi stop potreste gentilmente automi a fare un po di chiarezza ?? smile.gif



Lo stop, in fotografia, è il passo principale delle scale dei diaframmi o dei tempi, equivalente a un raddoppio o a un dimezzamento del tempo di esposizione. Tempo di scatto, diaframma e sensibilità della pellicola si rapportano fra loro in termini di stop.

Variare i tempi di scatto di uno stop significa, ad es. passare da un tempo di 1/60" al suo doppio, cioè 1/30" (+ 1 stop), oppure alla sua metà, cioè 1/125" (- 1 stop). Stesso discorso con i diaframmi: un diaframma più "chiuso" equivale ad una variazione di - 1 stop, mentre un diaframma più aperto è una variazione di + 1 stop.

Analogamente, la sensibilità ISO ha valori in termini di stop. Ad esempio: 25, 50, 100, 200, 400, 800.

In realtà , per consentire maggiore flessibilità sul campo e per rispondere alle piccole variazioni della luce, le scale di tempi, diaframmi e ISO sono suddivise in frazioni di stop, generalmente con un incremento in passi di 1/3 di stop. Ad esempio, la scala ISO è (in neretto gli stop pieni) :

6 - 12 - 16 - 20 - 25 - 32 - 40 - 50 - 64 - 80 - 100 - 125 - 160 - 200 - 250 - 320 - 400 - 500 - 640 - 800.
Giorgio Baruffi
direi che Maxbunny ti ha detto tutto, se hai altri dubbi chiedi pure...

p.s. sposto in Techiche fotografiche... wink.gif
vidica
Grazie mille credo di aver capito tutto biggrin.gif
FrancescoFranciaFoto
aggiungo una cosa banalissima ma forse apre una nuova linea d'orizzonte a questa ragazza:

in un'ipotesi di scatto, a parità di ISO puoi esporre a

1/30" a f 5.6 = 1/60" a f4 = 1/125" a f2.8

sono 3 combinazioni di tempi/daiframmi che "fanno esntrare la stessa quantità di luce" ad imprimere la pellicola/sensore, e quindi avremo la stessa "esposizione".

Cosa cambia e perché suarne una piuttosto che un altra?

Dipende da quanta profondità di campo vuoi e da quali sono i limiti di tempo imposti dall'obiettivo per evitare il mosso (solo nel caso si voglia evitare...) se scatti in condizioni di luce scarsa.

ifelix
Per completezza e per conoscenza di chi ancora non ha le idee ben chiare........(me compreso)
potreste completare la forbice ai due estremi, fin dove possibile ? smile.gif

.....X.....f/2.8 - f/4 - f/5.6.....X.....
umby_ph
QUOTE(IFelix68 @ Aug 18 2012, 11:47 AM) *
Per completezza e per conoscenza di chi ancora non ha le idee ben chiare........(me compreso)
potreste completare la forbice ai due estremi, fin dove possibile ? smile.gif

.....X.....f/2.8 - f/4 - f/5.6.....X.....


ma credo non ci sia limite in teoria, ci sono lenti da f/0.5 e altre che chiudono fino a f/57 come il 60mm micro AF-D...
lorenzolongo
QUOTE(IFelix68 @ Aug 18 2012, 11:47 AM) *
Per completezza e per conoscenza di chi ancora non ha le idee ben chiare........(me compreso)
potreste completare la forbice ai due estremi, fin dove possibile ? smile.gif

.....X.....f/2.8 - f/4 - f/5.6.....X.....


Intendi così?
1,0 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 - 5,6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32 In giro ho anche letto molto di rado di rapporti focali come f/44 ed f/64 ma non ho mai visto questi valori su obiettivi moderni.
Alcuni obiettivi scendono anche al di sotto di f/1 ma in genere questi sono gli stop di diaframma.

Devo correggermi, come dice l'amico umby-ph il micro 60mm raggiungere una chiusura di f/57 con un RR di 1:1, quindi tali chiusure si raggiungono anche con obiettivi "moderni".
ifelix
QUOTE(lorenzolongo @ Aug 18 2012, 12:50 PM) *
Intendi così?
1,0 - 1,4 - 2 - 2,8 - 4 - 5,6 - 8 - 11 - 16 - 22 - 32 In giro ho anche letto molto di rado di rapporti focali come f/44 ed f/64 ma non ho mai visto questi valori su obiettivi moderni.
Alcuni obiettivi scendono anche al di sotto di f/1 ma in genere questi sono gli stop di diaframma.

Devo correggermi, come dice l'amico umby-ph il micro 60mm raggiungere una chiusura di f/57 con un RR di 1:1, quindi tali chiusure si raggiungono anche con obiettivi "moderni".


Già....intendevo proprio questo !!
Ma adesso la mia domanda è :
Dove si collocano le ottiche dichiarate f/1.8 ( 28 / 35 / 50 / 85 .....) in questa scala ?
__
Cerco di spiegarmi meglio.
Esistono le ottiche
f/1.4 ( 35 / 50 / 85 .....)
f/2.8 ( 17-35 / 24-70 / 70-200 / 80-200 .....)
f/4 ( 16-35 / 24-120 .....)
f/5.6 ( 18-55 / 18-105 / 16-85 / 70-300 .....)

E' solo una convenzione ?
Tra il 1.4 e il 2.8 non dovrebbe esserci il 1.8 invece che il 2 ??????
lorenzolongo
Quelli che ti ho elencato io sono gli stop "interi".
A loro volta gli stop posso essere divisi in mezzi stop o in terzi di stop.
Per esempio dividendo in terzi, fra f/1.4 e f/2 troviamo:
f/1,4 + 0.3 = 1.6
f/1,4 + 0.6 = 1.8
f/1,4 + 1 = 2.0

Quindi f/1.8 sarebbe un f/1.4 più chiuso di 2/3 di stop oppure un f/2 ma più aperto di 1/3 di stop.

Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure.
ifelix
QUOTE(lorenzolongo @ Aug 18 2012, 03:55 PM) *
Quelli che ti ho elencato io sono gli stop "interi".
A loro volta gli stop posso essere divisi in mezzi stop o in terzi di stop.
Per esempio dividendo in terzi, fra f/1.4 e f/2 troviamo:
f/1,4 + 0.3 = 1.6
f/1,4 + 0.6 = 1.8
f/1,4 + 1 = 2.0

Quindi f/1.8 sarebbe un f/1.4 più chiuso di 2/3 di stop oppure un f/2 ma più aperto di 1/3 di stop.

Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande chiedi pure.

Chiaro....grazie. smile.gif
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