Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Giacomo.terra
Salve amici, ho da pochissimo comprato un sammy per fx ma distorce parecchio e questo lo sapevo...per rimuoverla ho provato ptlens ma la mancanza di dati exif non fa riconoscere l'obiettivo....consigli?
buzz
trovare i dati per pt-lens oppure per photoshop
costruirti un profilo di correzione: scatto su foglio di carta a quadretti e correzione manuale fino a raggiungere un buon compromesso.
poi salvi il profilo
Giacomo.terra
Ah perfetto!
Ti ringrazio Buzz!
ThELaW
QUOTE(buzz @ Aug 6 2012, 10:32 AM) *
trovare i dati per pt-lens oppure per photoshop
costruirti un profilo di correzione: scatto su foglio di carta a quadretti e correzione manuale fino a raggiungere un buon compromesso.
poi salvi il profilo


Buzz, mi spiegheresti meglio ?
Sto cercando di capirci qualcosa grazie
RobMcFrey
vai nelle impostazioni di pt lens e scegli di scegliere camera e lente manualmente.... niente di più semplice :|
buzz
Una correzione distorsione lente si basa su una deformazione dell'immagine generata.
Questa deformazione la si può ottenere artificialmente con i programmi predisposti, di cui uno è contenuto in photoshop.
La distorsione introdotta la si può memorizzare, così da riproporla su tutte le immagini simili (riprese dallo stesso obiettivo)
per ottenere il raddrizzamento delle linee storte non c'è niente di meglio che fotografare una griglia e poi raddrizzarla ad occhio.
ThELaW
QUOTE(buzz @ Aug 21 2012, 08:50 PM) *
Una correzione distorsione lente si basa su una deformazione dell'immagine generata.
Questa deformazione la si può ottenere artificialmente con i programmi predisposti, di cui uno è contenuto in photoshop.
La distorsione introdotta la si può memorizzare, così da riproporla su tutte le immagini simili (riprese dallo stesso obiettivo)
per ottenere il raddrizzamento delle linee storte non c'è niente di meglio che fotografare una griglia e poi raddrizzarla ad occhio.


Ho scaricato PT lens dal sito ufficiale, dovrei supporre sia una versione di prova.
Ho installato anche il plugin di photoshop e devo dire che mi ci trovo comodo.
Credo che per me possa bastare.
Voi che dite va bene usare il plugin oppure sarebbe meglio usarlo sul programma esterno?
cesare forni
eventualmente c'è "adobe lens profile creator"
con un poco di pazienza puoi farti un profilo per correggere qualunque obiettivo

buona notte
Cesare
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.