Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alkmenes
Consigli, curiosità, esperienze?

Vorrei provare a fare alcuni scatti con questa tecnica, ma non ho intenzione di spendere 35 euro per un "aggeggio" che, con un po' di pratica, forse si può anche costruire a casa....

Qualcuno ha qualche idea/proposta/esperienza pregressa che possa essere d'aiuto?

Ho letto qualcosa e conosco già il concetto di lunghezza focale e quindi di impostazione diaframma relativa al foro... mi chiedevo proprio a livello fotografico se avete avuto modo di provarlo.

Grazie in anticipo
buzz
prendi un tappo del bocchettone dell'ottica, fagli un foro al centro e buon divertimento
alkmenes
QUOTE(buzz @ Aug 6 2012, 12:26 PM) *
prendi un tappo del bocchettone dell'ottica, fagli un foro al centro e buon divertimento



Con un forellino minuscolo (impreciso, temo, però) su un supporto di alluminio (di quelli da lavoro a sbalzo).

Il primissimo risultato:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 495.5 KB

eutelsat
Ma hai preso uno stenopeico già pronto o hai forato il tappo?


Gianni
bergat@tiscali.it
Un foro stenopeico bello e fatto costa 35 euro ma perlomeno è preciso. Se fori il tappo del bocchettone dell'ottica non hai precisione e poi devi ricomprare il tappo e mi sembra che costi 15 euro.
alkmenes
Ho comprato un tappo ("Originale Nikon", così ho un foro stenopeico della Casa biggrin.gif ) e poi ho praticato un foro di circa un cm di diametro esattamente al centro del tappo, rifilandolo don delle limette.

Successivamente ho comprato un foglio di alluminio per lavori a sbalzo (quei lavoretti scolastici, con foglio di alluminio colorato tipo rame da una parte).

Su una superficie dura (una lastrina di vetro) ho praticato un forellino ponendo sotto la lastrina di metallo un foglio di carta piegato in due, così la punta dell'ago da ricamo ha forato la lastrina in modo certo. A questo punto, molto delicatamente, ho scartavetrato la parte che aveva la bombatura dovuta al foro. Ripreso il forellino con una leggerissima pressione dell'ago di prima (per rendere di nuovo i bordi il più "circolari" possibili) ho incollato il foglietto di metallo sul tappo forato in precedenza, fissandolo con del nastro adesivo, sono ancora in fase sperimentale.

Il tappo "Originale Nikon" è costato 5 caffè, il foglietto di alluminio 1 caffè, e la cartavetro l'avevo a casa (grana 800).

Insomma, con pochissimi spiccioli è davvero il caso di provare.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 260.7 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.