oggi, causa prematuro decesso del mio Nokia 5800 di 3 anni e 4 mesi (che reputo un buon dispositivo, all'epoca era concorrenziale e nonostante l'età lo usavo agevolmente per internet, mail e GPS, quindi ottimo per le mie esigenze)

ho acquistato (in un negozio di grande distribuzione di elettronica di consumo, che di solito evito, ma necessito di un telefono...) uno splendido SONY Xperia U brandizzato tim (non c'è ancora unbranded...)

al costo di 200€ è l'unico android con dual core, un discreto schermo (3,5'' a + di 200 ppi) bravia engine, e aggiornabile a android 4 ics, si spera entro settembre...

le mie prime impressioni: estremamente reattivo, molto di + degli altri terminali di quella fascia che ho provato, il dual core SI SENTE MOLTO, sia nella navigazione che nel vedere video... schermo ottimo, non dico come il retina apple (molto bello, ma lo reputo un po fine a se stesso su un 4'') ma ha un ottimo contrasto!
android è incasinato, è un sistema alla quale bisogna abituarsi, a differenza di iOS che è davvero user friendly (ma costa 3 volte tanto...)
la fotocamera (che ho provato come prima cosa...) discreta... dopo i 400 iso fa pena, ma c'è un flashettino a led che aiuta. altrimenti le immagini a 5 mpx sono abbastanza nitide (ma non pretendiamo di stamparle o vederle su uno schermo importante) ottime per facebook...

ho notato che sony ha implementato una interfaccia grafica per i social network davvero bella a vedersi e sufficientemente veloce.