Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
valerio.oddi
Salve, volevo sapere se su Mac esiste un sw o qualche azione di ps/lr/aperture che permetta di inserire la firma (o timbro identità) su una serie di foto in automatico. Altra domanda, voi come vi regolate in proposito, firmate solo le foto che pubblicate sul web e mantenete l'originale senza o firmate tutto?
Vincenzo Ianniciello
...generalmente si firmano solo le foto postate sul web...le stampe no....
...per il software io uso iWatermark (versione pro, 19 euro) per Mac che ridimensiona e appone il mark anche su cartelle intnere di files..
valerio.oddi
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 4 2012, 03:33 PM) *
...generalmente si firmano solo le foto postate sul web...le stampe no....
...per il software io uso iWatermark (versione pro, 19 euro) per Mac che ridimensiona e appone il mark anche su cartelle intnere di files..


Ottimo, grazie mille per la risposta!
primo morandini
Ciao, io per ridimensionare e firmare le foto per il web, uso un
programma gratuito ed in Italiano con il quale puoi fare l'operazione
in serie. Si chiama "FastStone Image Viewer" e puoi definire tu
dove porre la scritta e ridimensionare le foto indipendentemente
se verticali od orizzontali, con l'opzione "lato più lungo" (1000/1200 pixel).

valerio.oddi
FastStone l'avevo adocchiato cercando su google ma purtroppo non esiste una versione per Mac.
Ho risolto col programma segnalato da Vincenzo, perfetto per quello che devo fare.
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(valerio.oddi @ Aug 6 2012, 12:08 AM) *
FastStone l'avevo adocchiato cercando su google ma purtroppo non esiste una versione per Mac.
Ho risolto col programma segnalato da Vincenzo, perfetto per quello che devo fare.


....ottimo Pollice.gif
Alessandro Castagnini
Scusa, ma...non ho capito bene. Se hai LR, lo puoi fare in automatico senza comprare/installare altro software dalla finestra di esportazione immagini.

Ciao,
Alessandro.
valerio.oddi
QUOTE(xaci @ Aug 8 2012, 03:22 PM) *
Scusa, ma...non ho capito bene. Se hai LR, lo puoi fare in automatico senza comprare/installare altro software dalla finestra di esportazione immagini.

Ciao,
Alessandro.


LR ho cominciato ad usarlo da poco dopo anni di PS e devo ancora farci la mano, ho visto che gestisce la firma ma mi pare che vada messa a mano su ogni foto? O mi perdo qualcosa io?
Alessandro Castagnini
No, no.
Per prima cosa selezioni tutte le foto su cui vuoi inserire la firma, poi, con click destro del mouse, selezioni la voce Export e, dalla finestra che si apre, vai ad impostare la firma (che può essere un testo o un'immagine) una volta per tutte le foto.

Dando l'ok, avvii la procedura batch che inserirà la firma laddove hai deciso tu.

Ciao,
Alessandro.
ges
QUOTE(xaci @ Aug 9 2012, 06:28 AM) *
No, no.
Per prima cosa selezioni tutte le foto su cui vuoi inserire la firma, poi, con click destro del mouse, selezioni la voce Export e, dalla finestra che si apre, vai ad impostare la firma (che può essere un testo o un'immagine) una volta per tutte le foto.

Dando l'ok, avvii la procedura batch che inserirà la firma laddove hai deciso tu.

Ciao,
Alessandro.

Ha ragione Alessandro (che saluto) con LR puoi farlo facilmente.
Visto che sei un principiante ti scrivo tutti in passaggi in maniera ancora più semplice.

1) Selezioni la foto o le foto che ti interessano

2) Tasto destro del mouse e scegli "esporta" ti spunterà un pannello con diverse impostazioni. Es.
esporta in-> cioè dove vuoi esportarle, come vuoi chiamare il file, se vuoi eliminare i metadati, ecc.

3) Tra le scelte trovi "Filigrana" lo selezioni e scegli "modifica filigrana"

4) Ti si aprirà un altro pannello con uno spazio in basso: qui metti la tua firma, le dimensioni, la forma, ecc. scegli anche dove vuoi che sia messa in bassoa dx a sx in alto, ecc.

5) Chiudi il pannello, facendo attenzione che la voce "filigrana" sia selezionata e quindi esporti

6) D'ora in poi le tue foto saranno automaticamente esportate in nel formato da te scelto con la firma


P.S. - Le impostazioni su "Esporta" le devi mettere solo la prima volta, poi si fa tutto in automatico, se vuoi che in alcune foto non ci sia la firma basta solo che deselezioni "filigrana".
Alessandro Castagnini
Un saluto anche a te smile.gif e grazie per l'aver scritto i passaggi...avrei dovuto farlo io fin da subito smile.gif
valerio.oddi
Grazie a entrambi, gentilissimi!!
valerio.oddi
QUOTE(xaci @ Aug 9 2012, 06:28 AM) *
No, no.
Per prima cosa selezioni tutte le foto su cui vuoi inserire la firma, poi, con click destro del mouse, selezioni la voce Export e, dalla finestra che si apre, vai ad impostare la firma (che può essere un testo o un'immagine) una volta per tutte le foto.

Dando l'ok, avvii la procedura batch che inserirà la firma laddove hai deciso tu.

Ciao,
Alessandro.



Ci sto provando ora, ma nella finestra export l'unica cosa assimilabile alla firma è "aggiungi filigrana di copyright" nel tab "metadati", ma non è quello che intendevo, che invece trovo in "presentazione" dove in effetti mi fa aggiungere sia una cornice che la firma, ma poi dopo l'export le foto sono sempre senza...dove sbaglio?
valerio.oddi
QUOTE(ges @ Aug 9 2012, 08:51 AM) *
3) Tra le scelte trovi "Filigrana" lo selezioni e scegli "modifica filigrana"


Dove trovo questa voce ? Nella schermata "esporta" mi compare ph34r.gif
Alessandro Castagnini
Ti metto uno screen shot...mi scuserai se è in inglese, ma tutto il software l'ho installato così smile.gif

Dopo aver selezionato le foto a cui vuoi applicare la firma, fai click destro e scegli la voce "Esporta"
Ti si aprirà la finestra qui sotto

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 188 KB

Se poi clicchi sul menù a discesa che c'è a fianco, hai la possibilità d'impostare la firma sia con un testo, sia con un'immagine e posizionarla come e dove preferisci smile.gif

Ciao,
Alessandro.
edo75
Ciao,
io in Aperture ho scaricato il plugin gratuito Borderfx, che trovo ottimo. Ti consente, con una sola operazione, di inserire firme, loghi, watermark e cornici ad una o più foto, semplicemente selezioni tutte quelle che vuoi firmare, scegli "edit with plugin" (vado a memoria, ma dovrebbe essere così) e il gioco è fatto.

Il risultato, ad esempio, è questo:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 150.7 KB

ciao
valerio.oddi
QUOTE(xaci @ Aug 20 2012, 06:33 PM) *
Ti metto uno screen shot...mi scuserai se è in inglese, ma tutto il software l'ho installato così smile.gif

Dopo aver selezionato le foto a cui vuoi applicare la firma, fai click destro e scegli la voce "Esporta"
Ti si aprirà la finestra qui sotto


Visualizza sul GALLERY : 188 KB

Se poi clicchi sul menù a discesa che c'è a fianco, hai la possibilità d'impostare la firma sia con un testo, sia con un'immagine e posizionarla come e dove preferisci smile.gif

Ciao,
Alessandro.


No problem per l'inglese Pollice.gif lo capisco bene.
Guarda non ci metto la mano sul fuoco, ma a memoria la voce "watermark" sul mio LR fa parte del tab "Metadata" ed è una semplice casella di spunta tipo "remove location info" e l'altra sotto, non permette personalizzazione.
Stasera controllo per sicurezza ma mi sembra che la schermata che compare a me è leggermente diversa. Che versione hai di LR? Io ho quella della suite CS4.
valerio.oddi
Ecco la schermata che mi appare quando faccio esporta:

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 109 KB

e infatti ricordavo bene, non c'è modo di fargli caricare una firma. Forse devo farlo da qualche altra parte? Al primo avvio mi ha fatto impostare il "timbro identità" ma da quello che ho visto sulle foto mi compare solo se creo uno slideshow.
La mia versione di Lightroom è la 2.7 in italiano.
Alessandro Castagnini
QUOTE(edo75 @ Aug 21 2012, 11:54 AM) *
Ciao,
io in Aperture ho scaricato il plugin gratuito Borderfx, che trovo ottimo. Ti consente, con una sola operazione, di inserire firme, loghi, watermark e cornici ad una o più foto, semplicemente selezioni tutte quelle che vuoi firmare, scegli "edit with plugin" (vado a memoria, ma dovrebbe essere così) e il gioco è fatto.
...cut...

Affermativo smile.gif

QUOTE(valerio.oddi @ Aug 22 2012, 09:01 AM) *
Ecco la schermata che mi appare quando faccio esporta:


Visualizza sul GALLERY : 109 KB

e infatti ricordavo bene, non c'è modo di fargli caricare una firma. Forse devo farlo da qualche altra parte? Al primo avvio mi ha fatto impostare il "timbro identità" ma da quello che ho visto sulle foto mi compare solo se creo uno slideshow.
La mia versione di Lightroom è la 2.7 in italiano.

Allora no, non hai la firma come descritto sopra...io ho la versione 4 e, se non erro, la firma è stata inserita a partire dalla versione 3.

Quindi, se non vuoi aggiornare alla 4 (costa veramente poco: l'aggiornamento l'ho pagato 60Euro), usa pure il software suggerito da Vincenzo smile.gif

Ciao,
Alessandro.
valerio.oddi
QUOTE(xaci @ Aug 22 2012, 09:27 AM) *
Affermativo smile.gif
Allora no, non hai la firma come descritto sopra...io ho la versione 4 e, se non erro, la firma è stata inserita a partire dalla versione 3.

Quindi, se non vuoi aggiornare alla 4 (costa veramente poco: l'aggiornamento l'ho pagato 60Euro), usa pure il software suggerito da Vincenzo smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Perfetto, chiarito il mistero, indubbiamente poter fare tutto con un unico sw è più comodo, quindi penso proprio che procederò con l'aggiornamento.
fuser87
Mi accodo alla discussione con una domanda. Io per apporre la firma utilizzo la tavoletta grafica e siglo le foto. Ma secondo voi, se si pubblicano su web, sarebbe meglio apporre una firma bella vistosa e più difficile da clonare?
Alessandro Castagnini
Cioè, firmi ogni singola foto???
Ma non fai prima a farla una sola volta, crearti un pennello ed usare quello? smile.gif

Comunque, se non vuoi farti rubare le foto una volta messe online, l'unica soluzione è ... non metterle online... wink.gif

Personalmente, ritengo la firma su una foto, una cosa piuttosto brutta, ciononostante, anch'io l'ho usata e l'userò in futuro (con parsimonia però biggrin.gif).

Ciao,
Alessandro.
fuser87
QUOTE(xaci @ Aug 22 2012, 11:17 AM) *
Cioè, firmi ogni singola foto???
Ma non fai prima a farla una sola volta, crearti un pennello ed usare quello? smile.gif

Comunque, se non vuoi farti rubare le foto una volta messe online, l'unica soluzione è ... non metterle online... wink.gif

Personalmente, ritengo la firma su una foto, una cosa piuttosto brutta, ciononostante, anch'io l'ho usata e l'userò in futuro (con parsimonia però biggrin.gif).

Ciao,
Alessandro.


No no non le firmo tutte, solo quelle che metto online e sono proprio poche... laugh.gif
Rocky90
QUOTE(xaci @ Aug 22 2012, 10:17 AM) *
Cioè, firmi ogni singola foto???
Ma non fai prima a farla una sola volta, crearti un pennello ed usare quello? smile.gif

Comunque, se non vuoi farti rubare le foto una volta messe online, l'unica soluzione è ... non metterle online... wink.gif

Personalmente, ritengo la firma su una foto, una cosa piuttosto brutta, ciononostante, anch'io l'ho usata e l'userò in futuro (con parsimonia però biggrin.gif).

Ciao,
Alessandro.



Salve io so che su PS si può fare il tutto registrando un'azione, solo che nn so come comportarmi con le foto di dimensioni differenti....Mi spiego, se io devo apporre la mia firma (file .png) su 100 foto, ne prendo una a caso registro l'azione e posiziono la firma dopo applico il tutto al resto delle foto in automatico solo che in alcune la firma viene messa nella posizione scelta da me, es in basso a destra, in altre invece si mette al centro si rimpicciolisce e via dicendo....come risolvo il problema???
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.