Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Per convincermi ad un acquisto identico un amico mi ha prestato il suo monopiede Manfrotto 676b Digi. Anche se è in alluminio mi ha garantito che è molto forte per i trattamenti particolari a cui viene sottoposto.

Io lo ho provato con il mio 200-400vr e mi sembrava che reggesse bene, nessun crollo. Certo non è stabile come un cavalletto ma non credo che con uno più pesante avrei dei vantaggi, oltre ad una più probabile lombalgia, oppure sbaglio?

hmmm.gif
Giallo
Giuffra, credo tu abbia avuto meno scrupoli e problemi a comperare un obiettivo, diciamo non da tutti i giorni, come il 200-400, di quanti tu ne abbia ora per scegliere un monopiede che, ben che vada, costa un'infinitesima parte di quell'obiettivo da svariate migliaia di euro.

Ora, non dico che questo strumento - il monopiede - non abbia una sua propria dignità, nè che ti devi affidare al caso: ma mi pare che questa sia la seconda discussione su tale argomento, il che è un po' esagerato.

Manfrotto, Gitzo, indicano su cataloghi e scatole dei loro cavalletti, monopiedi e teste la portata massima delle attrezzature. I pesi li conosci già, vai in un negozio ben fornito e comprati quello che ti piace di più. E' un monopiede, ossia una serie di tubi telescopici che si infilano l'uno nell'altro: per quanto materiali e tecnologie abbiano fatto i loro passi, concettualmente non mi sembra un oggetto sul quale scrivere o ponderare più di quanto non sia già stato fatto.

Te lo dico in relazione al fatto che - comperando un obiettivo come quello - si suppone tu abbia il bagaglio culturale o esperienziale sufficiente per acquistare un monopiede, così come chi sa pilotare un 747 non dovrebbe avere problemi con un Cessna 172.

smile.gif
F.Giuffra
QUOTE(Giallo @ Jan 31 2006, 04:15 PM)
Te lo dico in relazione al fatto che - comperando un obiettivo come quello - si suppone tu abbia il bagaglio culturale o esperienziale sufficiente per acquistare un monopiede, così come chi sa pilotare un 747 non dovrebbe avere problemi con un Cessna 172.
*



C'è chi compra un obiettivo presumendo di saperlo già usare e chi compra una cosa e poi impara ad usarla, giorno per giorno.

Ora che ho provato con soddisfazione un modello preciso volevo utilizzare la conoscenza del forum, superiore a quello di qualunque singolo fotografo, per verificare se era l'acquisto giusto. Il peso massimo dichiarato sarebbe 4,5Kg, un po' al limite. Purtroppo non ho molta esperienza nell'uso del monopiede, ma mi spiacerebbe farmela tutta a spese dell'amico che mi ha prestato questo.
Fabio Blanco
Fabrizio, lascia stare la serie DIGI è per i pesi leggeri. unsure.gif
GreenPix
meglio qualche grammo in più e soprattutto tubi di grande diametro (danno rigidità)

io preferisco quelli a 4 sezioni perche sono più corti da chiusi!
ciao
Bruno
Francesco Martini
Fabrizio...io ho un'altra idea....Invece di scervellarti a trovare un monopiede robusto....vai in palestra e sviluppa i bicipiti come Swarzenegher......Poi..se anche il tuo 200-400 pesasse 10kili....nessun problema!!!!! biggrin.gif biggrin.gif
Scherzo...non te la prendere.... dry.gif
Piuttosto..vieni domenica a Bologna???????
Francesco Martini
oesse
Ti siedi sul cavalletto o sul monopiede che hai...
Se ti regge, pero', regge anche tutte le tue oittche messe insieme.


.oesse.
robyt
QUOTE(oesse @ Feb 1 2006, 10:53 PM)
Ti siedi sul cavalletto o sul monopiede che hai...
*

no dai, sul monopiede no..... tongue.gif
Tato_p2p
QUOTE(oesse @ Feb 1 2006, 10:53 PM)
Ti siedi sul cavalletto o sul monopiede che hai...
Se ti regge, pero', regge anche tutte le tue oittche messe insieme.
.oesse.
*




QUOTE(robyt @ Feb 1 2006, 11:48 PM)
no dai, sul monopiede no..... tongue.gif
*



ATTENZIONE!!!

E' caldamente sconsigliato dalla Manfrotto stessa:

user posted image

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Non me ne volere Oesse, volevo solo fare 2 risate in compagnia... tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.