Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
trimix
sembra facile.......già rispettare le altre prerogative di una buona immagine macro e poi giocare con il controluce.

Davvero una impresa di cui, per adesso, questo è il mio massimo risultato.

Inutile dire che non mi soddisfa ma, un passo alla volta.......

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

ciao
Paolo
aldosartori
Complimenti per la porova, la zona d'ombra non mi disturba nemmeno e tantomeno vedere la luce e l'ombra sulle ali.
Per me, da ignorante in materia, è una bellissima prova
erikamaria
Paolo, da uno starbucks di NY, ti posso dire che la foto è spettacolare...

ma è probabile che Mauro migliori anche questa! tongue.gif

complimenti!!!
gaeraciti
...Avessi avuto un flash esterno depotenziato a schiarire la zona d'ombra....sarebbe stata perfetta biggrin.gif

A parte questo, ci sono delle alte luci al limite (direi bruciate), ma parlo solo per invidia...stamattina mi sono fatto scappare un macaone ...o un suo parente...non so, esattamente nelle stesse condizioni di controluce :(

Bello il taglio e lo sfondo, io le mie farfale però le scelgo più giovani... messicano.gif

BRAVO! wink.gif

Caio, Gaetano
trimix
@Aldo-- dopo questo intervento sei tornato mio amicissimo
@Erika --- non svegliare il can che dorme.....non dirlo a nessuno ma sto aspettando la versione aggiornata biggrin.gif

@Gaetano---si anche se avevo uno sgabello ed una chitarra gli potevo cantare una serenata !!!! messicano.gif

No dico.
La guardano da Detroit e da NY e tutto bene....
la guardi tu dall'Italia e....ci sono alte luci....zone bruciate.......(però hai ragione ed è uno degli apetti che non mi convince)

Torniamo seri dai. blink.gif

Gae il punto è proprio questo....il flash
ovviamente esterno in CLS e regolato nel dovuto modo.....forse avrei comunque rischiato di bruciare la parte terminale delle ali.
Sono talmente sottili che, secondo me, pur migliorando il musino, probabilmente avrei peggiorato le ali che prendevano luce davanti e dietro...ma è solo un mio pensiero...

La differenza con e senza flash è che, pur bruciate le estremità delle ali, l'immagine è più "reale".

Visto che ho dei flash subacquei la prossima volta che provo un controluce ne porterò uno da usare con fibra ottica....speriamo non mi veda nessuno !!!


@Gaetano dimenticavo.....la prossima volta svegliati prima xchè le farfalle alle 11:00 del mattino volano viaaaaaaaaa!!!!


ciao a tutti e grazie del passaggio

Paolo






gaeraciti
D'accordissimo con te, vendo il flash e mi compro un signor treppiedi biggrin.gif

Io mi sveglio alle 5:30 ed esco in bici per raggiungere i luoghi di cattura (ho anche questa passione...che ci vuoi fà)

Ripeto, nella gallery viene visualizzato l'orario di inserimento della foto e non quello di scatto....

Poi se non ti riferivi a questo ma stavi solo scherzando....va bene così wink.gif
trimix
QUOTE(gaeraciti @ Aug 1 2012, 04:57 PM) *
D'accordissimo con te, vendo il flash e mi compro un signor treppiedi biggrin.gif

Io mi sveglio alle 5:30 ed esco in bici per raggiungere i luoghi di cattura (ho anche questa passione...che ci vuoi fà)

Ripeto, nella gallery viene visualizzato l'orario di inserimento della foto e non quello di scatto....

Poi se non ti riferivi a questo ma stavi solo scherzando....va bene così wink.gif



certo che scherzavo...l'orario l'ho tirato a caso laugh.gif

Per le nostre foto il 3piedi è molto importante soprattutto se, come fai tu, riesci a svegliarti presto e quindi puoi approfittare dell'intorpedimento dei soggetti.

Valuta anche una buona micrometrica, non costano molto Pollice.gif e potresti usare il LV per verificare la messa a fuoco ed il parallelismo.

ciao ciao
claudio-rossi
Per me il risultato è ottimo!
Il "difetto" di questa foto secondo me è lo sfondo dietro al soggetto, intedo il fiore; disturba leggermente ma è giusto per cercare il pelo nell'uovo smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 360 KB

Complimenti ancora


Claudio
trimix
Grazie dell'apprezzamento e, soprattutto, per il suggerimento.

Ti confessoo che il fiore sullo sfondo non lo avevo considerato come elemento di disturbo ma, quando lo hai fatto notare, lo è diventato anche ai miei occhi.

Sarà anche un pelo nell'uovo me è un ottimo suggerimento.

P.S. - L'uovo e la bocca mi hanno fatto morire dal ridere, li userei volentieri come Avatar....


ciao Claudio

Paolo
walter lupino
Foto stupenda.
simonespe
Mi piace come è composta...
il dettaglio è ottimo per essere fatta a mano libera.

Il controluce è apprezzabile quando è omogeneo su tutto il soggetto.....qui la differenza di luce tra una zona e l'altra disturba.

L'uso del flash per schiarire una sola parte in ombra va ad illuminare troppo l'altra.

I pannelli in questi casi sono più utili....
un pannelino traslucido per filtrare la zona illuminata avrebbe bilanciato la situazione wink.gif
trimix
QUOTE(litewolf @ Aug 2 2012, 08:36 PM) *
Foto stupenda.



Grazie 1000 del passaggio e dell'apprezzamento


QUOTE(simonespe @ Aug 2 2012, 09:02 PM) *
Mi piace come è composta...
il dettaglio è ottimo per essere fatta a mano libera.

Il controluce è apprezzabile quando è omogeneo su tutto il soggetto.....qui la differenza di luce tra una zona e l'altra disturba.

L'uso del flash per schiarire una sola parte in ombra va ad illuminare troppo l'altra.

I pannelli in questi casi sono più utili....
un pannelino traslucido per filtrare la zona illuminata avrebbe bilanciato la situazione wink.gif


Ciao Simone
ed infatti le mie perplessità sono incentrate proprio in questo aspetto.
Il fatto di fotografare prevalentemente a mano libera mi limita anche nell'impiego di pannellini ma credo che quella da te indicata sia l'unica opzione valida per affrontare una situazione come quella da me incontrata.
Grazie ancora.


In fine permettetemi di ringraziare il moderatore che ha spostato qui in Università la mia foto postata in Primi Passi.
Ne sono onorato.

ciao a tutti
Paolo
Mauro Va
complimentoni Paolo IPB Immagine ...........la perfezione si può solo imitare, perfezionare è un controsenso!!

avanzo un caffè...........

ciao Mauro
simonespe
QUOTE(trimix @ Aug 2 2012, 11:28 PM) *
Ciao Simone
ed infatti le mie perplessità sono incentrate proprio in questo aspetto.
Il fatto di fotografare prevalentemente a mano libera mi limita anche nell'impiego di pannellini ma credo che quella da te indicata sia l'unica opzione valida per affrontare una situazione come quella da me incontrata.
Grazie ancora.
In fine permettetemi di ringraziare il moderatore che ha spostato qui in Università la mia foto postata in Primi Passi.
Ne sono onorato.

ciao a tutti
Paolo

Se affini la tecnica puoi usare i pannelli anche al volo su scatti a mano libera con l'ausilio di un piccolo stativo come sostegno o di un plamp wink.gif

Daltronde per scatti all'alba e su cavalletto avrai quasi sempre a che fare con situazioni li luce ottima e raramente servono i pannelli.

Condivido la scelta del moderatore Pollice.gif
trimix
QUOTE(Mauro Va @ Aug 2 2012, 11:36 PM) *
complimentoni Paolo IPB Immagine ...........la perfezione si può solo imitare, perfezionare è un controsenso!!

avanzo un caffè...........

ciao Mauro



Grazie Mauro....questa volta il caffè te lo sei meritato wink.gif


QUOTE(simonespe @ Aug 3 2012, 12:31 AM) *
Se affini la tecnica puoi usare i pannelli anche al volo su scatti a mano libera con l'ausilio di un piccolo stativo come sostegno o di un plamp wink.gif

Daltronde per scatti all'alba e su cavalletto avrai quasi sempre a che fare con situazioni li luce ottima e raramente servono i pannelli.

Condivido la scelta del moderatore Pollice.gif


Ed infatti penso proprio che le prossime foto le andrò a scattare anche io all'alba blink.gif

ancora grazie
ciao Paolo
paperomascherato
Ciao Paolo, voglio anche io aggiungermi nel cercare di poterti dare utili consigli e sono consigli di mio gusto personale.....
Secondo me se tu parti con l'idea di fare un controluce deve essere totalmente un controluce, con i suoi giusti parametri compositivi e cioè con i bordi della farfalla contornati appunto dal controluce, lettura delle zone in ombra e sfondo adeguato a non essere troppo presente ed invadente, in questo tuo scatto la cosa che maggiormente non mi piace sono le estremità delle ali completamente illuminatee ''secondo me'' sono di disturbo per la visione, trovo invece ben equilibrata la lettura della parti meno illuminate con ottima definizione, mentre lo sfondo non mi garba un gran che.....appunto da come già ti hanno fatto osservare il fiore dietro alla farfalla disturba e parecchio, mio consiglio...sempre usare il cavalletto, portare un pannellino oppure più economico un vassoio dei pasticcini bianco, per riflettere la luce è eccezionale, curare molto lo sfondo è impèortante e può rovinare una splendida immagine se trascurato,...spero che possa esserti stato di aiuto e sono sempre disponibile a poterti dare consigli, con amicizia....


IL PAPEROMASCHERATO
trimix
Grazie Papero
per esserti fermato qui ed per aver dedicato qualche minuto a far si che il mio bagaglio si riempia di altre utili indicazioni e suggerimenti che, ovviamente, starà poi a me mettere in pratica e fare fruttare.

La tua analisi dello scatto mi trova assolutamente daccordo tanto che i difetti da te elencati sono stati il motivo per il quale la mia soddisfazione non era al top e per il quale ho postato la foto in Primi Passi.

Grazie ancora per i suggerimenti e le critiche costruttive. Pollice.gif

ciao
Paolo
paperomascherato
...Paolo la mia gioia è anche di sapere che ci sono persone che sanno ascoltare e accettare le critiche costruttive...e sono poche...dico sempre e continuerò a dirlo che i complimenti fanno piacere (non quelli di cortesia o di finta gentilezza) ma la critica costruttiva fa moltissimo crescere se si è capaci di accettare i non ''COMPLIMENTI''........ wink.gif ..con amicizia SINCERA


IL PAPERMASCHERATO
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.