Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
fede_3100
Ciao a tutti posto una foto fatta al tramonto da casa mia.
Critiche e commenti ben accetti.

Federico

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 308.2 KB
Mauro Va
buona la compo...dagli una leggera passata di maschera di contrasto per toglierle quel velo che un pò l'opacizza

ciao
aldosartori
QUOTE(Mauro Va @ Jul 31 2012, 07:08 PM) *
buona la compo...dagli una leggera passata di maschera di contrasto per toglierle quel velo che un pò l'opacizza

ciao

Condivido in pieno!

Aldo
ant9521
A me non piace molto la vedo sottoesposta... forse come affermano prima di me con una maschera di contrasto migliorerebbe! la vedo anche poco nitida commento da INESPERTO

Anthony
bergat@tiscali.it
si in effetti avrebbe dovuto essere cosìClicca per vedere gli allegati
ant9521
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2012, 12:14 AM) *
si in effetti avrebbe dovuto essere cosìClicca per vedere gli allegati

Molto meglio
fede_3100
Data la mia inesperienza con il pp qualcuno sarebbe così gentile da dirmi cos è e come si fa a fare una maschera di contrasto?? Ho come software capture nx2.
Mauro Va
ciao fede la Maschera di Contrasto è un "ritocco" eseguito come ultimo passaggio nella post produzione....
dopo aver sistemato il RAW: un aggiustatina ai livelli e curve per una corretta espososizione (come nella tua foto), eventuale bilanciamento del bianco e altre correzioni che ritieni necessarie, trasformi il RAW in JPEG, e in questa interpolazione la foto perde inevitabilmente un pò di nitidezza, la quale viene poi recuperata con la maschera di contrasto, ed è appunto l'ultima operazione che si fà prima di salvare il jpeg.....

da Capture............

Clicca per vedere gli allegati

i cursori

Clicca per vedere gli allegati

la soglia il n°3 da tenere bassissimo max 1-2 e giocare con intensità e raggio, senza avere la mano pesante in quanto, lo vedrai al momento , ti si creeranno aloni, che peggioreranno la situazione..

ciao Mauro
fede_3100
QUOTE(Mauro Va @ Aug 4 2012, 11:26 AM) *
ciao fede la Maschera di Contrasto è un "ritocco" eseguito come ultimo passaggio nella post produzione....
dopo aver sistemato il RAW: un aggiustatina ai livelli e curve per una corretta espososizione (come nella tua foto), eventuale bilanciamento del bianco e altre correzioni che ritieni necessarie, trasformi il RAW in JPEG, e in questa interpolazione la foto perde inevitabilmente un pò di nitidezza, la quale viene poi recuperata con la maschera di contrasto, ed è appunto l'ultima operazione che si fà prima di salvare il jpeg.....

da Capture............

Clicca per vedere gli allegati

i cursori

Clicca per vedere gli allegati

la soglia il n°3 da tenere bassissimo max 1-2 e giocare con intensità e raggio, senza avere la mano pesante in quanto, lo vedrai al momento , ti si creeranno aloni, che peggioreranno la situazione..

ciao Mauro



Fammi capire..io ho scattato in raw..poi ho cercato di "sistemare" la foto per darle il tocco che volevo..questo passaggio non ha regole, ovvero chiunque può come più ritiene necessario "sistemare" la propria foto..giusto??
Quindi la maschera di contrasto serve solo dopo aver fatto il passaggio da raw a jpg ??
Mauro Va
QUOTE(Mauro Va @ Aug 4 2012, 11:26 AM) *
ciao fede la Maschera di Contrasto è un "ritocco" eseguito come ultimo passaggio nella post produzione....
dopo aver sistemato il RAW: un aggiustatina ai livelli e curve per una corretta espososizione (come nella tua foto), eventuale bilanciamento del bianco e altre correzioni che ritieni necessarie, trasformi il RAW in JPEG, e in questa interpolazione la foto perde inevitabilmente un pò di nitidezza, la quale viene poi recuperata con la maschera di contrasto, ed è appunto l'ultima operazione che si fà prima di salvare il jpeg.....

da Capture............

Clicca per vedere gli allegati

i cursori

Clicca per vedere gli allegati

la soglia il n°3 da tenere bassissimo max 1-2 e giocare con intensità e raggio, senza avere la mano pesante in quanto, lo vedrai al momento , ti si creeranno aloni, che peggioreranno la situazione..

ciao Mauro

esatto
M
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.