Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mbarbui
Ciao a tutti! Stasera parto e vado in montagna per qualche giorno e il mio obiettivo è quello di riuscire a fare buone foto alle stelle in quanto la non avrò problemi di inquinamento luminoso!

Le foto le farò con la mia D3000, il 18-55 e il telecomando ml-l3. So che l mia attrezzatura non è proprio il meglio, anzi, però vorrei qualche consiglio da voi, che siete sicuramente più esperti di me, in merito a che impostazioni mettere sulla macchina.

Io, da novellino, ho pensato di impostare ovviamente il BULB, di chiudere al massimo il diaframma e di abbassare gli ISO al minimo; è giusto? ci sono altri accorgimenti di cui dovrei tener conto?

Grazie mille in anticipo per i consigli che so che saranno molto utili smile.gif
mbarbui
Ahh, aggiungo che l'effetto "scia" non mi dispiace e quindi punterò soprattutto a quello smile.gif
valerio.oddi
QUOTE(TinoBarbu93 @ Jul 31 2012, 09:50 AM) *
Ciao a tutti! Stasera parto e vado in montagna per qualche giorno e il mio obiettivo è quello di riuscire a fare buone foto alle stelle in quanto la non avrò problemi di inquinamento luminoso!

Le foto le farò con la mia D3000, il 18-55 e il telecomando ml-l3. So che l mia attrezzatura non è proprio il meglio, anzi, però vorrei qualche consiglio da voi, che siete sicuramente più esperti di me, in merito a che impostazioni mettere sulla macchina.

Io, da novellino, ho pensato di impostare ovviamente il BULB, di chiudere al massimo il diaframma e di abbassare gli ISO al minimo; è giusto? ci sono altri accorgimenti di cui dovrei tener conto?

Grazie mille in anticipo per i consigli che so che saranno molto utili smile.gif


Il discorso sull'astrofotografia è piuttosto complesso, le impostazioni e le tecniche cambiano molto a seconda di cosa vuoi fotografare. Fatti un giro nella sezione astrofotografia così ti fai un'idea di come funziona.
Per esempio nel tuo caso avedo un 18-55 puoi fare delle "panoramiche" magari cercando di catturare la striscia bianca della via lattea, una lunga esposizione come dici tu è corretta dal punto di vista della luce, ma in questo modo a meno che non fotografi in parallelo ad un telescopio con testa equatoriale otterrai delle strisciate, non punti luminosi, a causa della rotazione terrestre (per quanto anche queste ultime hanno il loro fascino se fatte bene). Per ovviare a questo problema si preferisce fare tanti scatti da 1" e sommarli con appositi software (tipo Astroart).
the.stan
Mi era sembrato di capire che TinoBarbu93 vorrebbe ottenere proprio le strisciate, o sbaglio?

Per le strisciate (star trail) puoi fare due cose: uno scatto lungo, tipo 10 minuti, ad esempio a ISO 200 e f4, oppure più scatti e poi fonderli insieme.
Nel primo caso fai un solo scatto e devi lavorare meno in PP, però ho paura che uno scatto da 10 minuti esca troppo rumoroso.

Se invece scegli il secondo caso, puoi impostare un tempo di 5 secondi, f4 e ISO 400, e fare uno scatto dietro l'altro per la durata che ti serve (10 minuti o più).
Nel secondo caso ricordati di disattivare la riduzione rumore su tempi lunghi.
Ovviamente fai un po' di prove e vedi se le impostazioni vanno bene nella tua scena o se ottieni stelle troppo poco luminose, e nel caso regoli un po' gli ISO.
Alla fine unisci tutti i fotogrammi con Photoshop o con un software specifico per star trails.

Spero di averti aiutato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.