Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
M4iedo
Ho provato a fare qualche scatto alla luna con il 55-300,ho impostato la macchina f/11-iso 100-1/100 come ho letto qui da qualche parte sul forum anche se non era perfettamente piena.

A 300 mm

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 323.4 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 296.5 KB


E a 300mm ma con duplicatore.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 324.7 KB


E' la mia prima prova non massacratemi tongue.gif
walter lupino
Con il duplicatore il calo di nitidezza è sin troppo avvertibile.

Senza invece sono perfette. dry.gif
marco_boz
Bravo!... secondo me buona riuscita, giusti i parametri dello scatto! per nitidezza e luce, migliore la prima!! Pollice.gif ... comunque vedrai, se passa Massimo, saprà darti qualche parere più dettagliato!

Un saluto

Marco
Mauro Va
nei dati exif della terza non è segnato il duplicatore...ma focale 300mm??
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Jul 31 2012, 12:15 AM) *
nei dati exif della terza non è segnato il duplicatore...ma focale 300mm??



Il duplicatore è un Kenko Teleplus MC7 N-AFd 2x,preso ad un asta sulla baia,sinceramente non so perchè non compaia nei dati exif..
Comunque il terzo scatto confermo che l'ho fatto a 300mm più il duplicatore appena descritto,non avrei motivo di mentire,anche perchè è la foto peggiore delle 3 biggrin.gif
Mauro Va
no assolutamente perchè dovresti mentire.....evidentemente non lo riconosce, anche se funziona...

ciao 'notte Mauro
korra88
quella che preferisco è la prima smile.gif
matrizPZ
Regola dell' 11 beccata in pieno!!! E i risultati lo dimostrano smile.gif
Unica cosa, la regola dell' 11 da l' esposizionea ma non è detto che va fatta a 1/100 f 11 ma puoi farla anche farla a 1/400 f 5.6 perché è la stessa esposizione. Io la faccio a 1/400 f.5.6 per farla anche a mano (ma è preferibile cavalletto) e sfruttare meglio ottiche f 2.8. Era solo una precisazione ma 1/100 f 11 è esatto.
Massimo
M4iedo
QUOTE(matrizPZ @ Jul 31 2012, 07:15 AM) *
Regola dell' 11 beccata in pieno!!! E i risultati lo dimostrano smile.gif
Unica cosa, la regola dell' 11 da l' esposizionea ma non è detto che va fatta a 1/100 f 11 ma puoi farla anche farla a 1/400 f 5.6 perché è la stessa esposizione. Io la faccio a 1/400 f.5.6 per farla anche a mano (ma è preferibile cavalletto) e sfruttare meglio ottiche f 2.8. Era solo una precisazione ma 1/100 f 11 è esatto.
Massimo



Le regolazioni me le ero segnate dalle indicazioni dato da te in un altro post,quindi grazie smile.gif
M4iedo
QUOTE(Mauro Va @ Jul 31 2012, 12:53 AM) *
no assolutamente perchè dovresti mentire.....evidentemente non lo riconosce, anche se funziona...

ciao 'notte Mauro



Ho indagato un po' in rete e i Kenko MC7 pare esistano in due versioni,DG e DGX..La differenza sta appunto nel fatto che il più recente DGX ha i circuiti aggiornati per i dati exif ,quindi deduco che il mio sia un DG.
Sul duplicatore non è segnato e avendolo preso usato (senza scatola originale) ed essendo esternamente e meccanicamente identici lo posso solo dedurre dai dati exif a questo punto.

Comunque confermo che funziona,male ma funziona..L'ho preso a 90 euri ad un'asta ma secondo me non ne vale neanche la metà,non sono mai riuscito a farci una foto decente.

Ciao
matrizPZ
Se interessato, vendo tc20e II.
M4iedo
QUOTE(matrizPZ @ Jul 31 2012, 09:47 AM) *
Se interessato, vendo tc20e II.



No ti ringrazio,mi sono da poco autoregalato un 16-85 per il compleanno ed ho speso già più di quello che il budget mi avrebbe consentito biggrin.gif

Grazie comunque
matrizPZ
Arghhhh venduto qualche giorno a 350... Un affare 16/85 vr nital 3anni residui. A saperlo...
aldosartori
Buone le prime due! Davvero ben fatte, io non ci ho ancora provato col 70-300...mi devo dare da fare smile.gif
alessandro croce
Belle le prime due, la terza penalizzata dal duplicatore... non vedo l'ora mi arrivi domani il telescopio, così mi dedico anche io al mio amore (la luna)!!!
M4iedo
QUOTE(matrizPZ @ Jul 31 2012, 10:12 AM) *
Arghhhh venduto qualche giorno a 350... Un affare 16/85 vr nital 3anni residui. A saperlo...



Cavolo,a saperlo pima...ma non è sempre domenica,ho gia fatto un affarone con un Tokina 11-16 qualche mese f messicano.gif a
Solo per curiosità,cosa ne pensi del 16-85,mi interessa l'opinione sincera di un esperto,io ero indeciso e mi sono convinto dalla prova comparativa sull'ultimo numero di Nphotography.





Grazie dei passaggi a tutti.
matrizPZ
Ottima ottica ma.... Usata di giorno o con cavalletto e per i paesaggio, anzi per i paesaggi è divina!!! ma usata all'imbrunire la vedo dura soprattutto su i ritratti ma qui poi parliamo di ottiche 2.8....
trimix
Non pratico questo genere di foto ma non posso non notare la bellezza del primo scatto con nitidezza super.

Bravo a te e grazie anche a Massimo per aver condiviso dei suggerimenti sui parametri di scatto

ciao
Paolo
M4iedo
QUOTE(matrizPZ @ Aug 1 2012, 11:11 AM) *
Ottima ottica ma.... Usata di giorno o con cavalletto e per i paesaggio, anzi per i paesaggi è divina!!! ma usata all'imbrunire la vedo dura soprattutto su i ritratti ma qui poi parliamo di ottiche 2.8....



Io l'ho presa come ottica tuttofare al posto del mediocre 18-55,per i paesaggi ho il Tokina 11-16 f 2.8,poi ho un 35 f1.8 e il 55-300.Ora non mi resta che seguire i vostri consigli credo. biggrin.gif


Grazie ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.