Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Alberto Doscioli
Buongiorno a tutti,

ho un problema con la mia d5100, acquistata da un paio di settimane. Perdonatemi il linguaggio non tecnico, ma spero di farmi capire.
Dunque, voglio fotografare: appoggio l'occhio al mirino ottico, inquadro, e poi vedo la fotografia sullo schermo. Il problema è che non c'è piena corrispondenza tra ciò che ho inquadrato e ciò che visualizzo: alla mia inquadratura viene aggiunto un piccolo margine intorno a tutta la fotografia; la fotografia che vado a visualizzare, sia sulla macchina che poi sul pc, ha aggiungo un margine che, dal mirino, non vedevo. La fotografia viene, per così dire, allargata. E' normale o devo portare la macchina a far vedere?

Grazie mille per l'aiuto!

Alberto
MrFurlox
normalissimo in quanto la D5100 non ha la copertura del mirino al 100% wink.gif


Marco
megthebest
QUOTE(MrFurlox @ Jul 29 2012, 02:51 PM) *
normalissimo in quanto la D5100 non ha la copertura del mirino al 100% wink.gif
Marco

confermo.

D5100:
Pentaspecchio con 95% di copertura

quindi il 5% in più lo hai sullo scatto finale

ciao
mariano1985
solo le pro hanno il mirino 100%.

E' anche diversa la tecnica del mirino: nelle pro e nelle prosumer c'è un pentaprisma, mentre nelle entry level c'è un pentaspecchio
MrFurlox
QUOTE(mariano1985 @ Jul 29 2012, 04:57 PM) *
solo le pro hanno il mirino 100%.

E' anche diversa la tecnica del mirino: nelle pro e nelle prosumer c'è un pentaprisma, mentre nelle entry level c'è un pentaspecchio


mica vero ...
la D7000 ha il 100 % della copertura Dx mentre la D700 non ha il 100% della copertura Fx .... smile.gif
Antonio Canetti
in fondo è un pregio che il mirino inquadrimeno rispetto al file finale cosi sei sicuro che non tagli qualche minimo particolare, almeno teoricamente, poi all'atto prratico si taglia sempre qualcosa dry.gif .


Antonio
mariano1985
in effetti un crop del 5% non è poi così traumatico, quindi se anche per sbaglio hai inquadrato qualcosa di troppo che non vedevi nel mirino, puoi ritagliarlo senza traumi notevoli smile.gif
eutelsat
eppure la mancanza di quel poco in % a volte mi irrita dry.gif



Gianni
Alberto Doscioli
Ahhhhhhhh, perfetto: grazie!
Mistero svelato, Beh, ora che lo so mi regolerò di conseguenza!

grazie ancora,

ciauuuuuuuuuu
WALLS
QUOTE
eppure la mancanza di quel poco in % a volte mi irrita dry.gif Gianni
In effetti, ti fai il mazzo per curare l'inquadratura e poi scopri che hai preso il naso di un passante o il paraurti di un'auto in sosta...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.