Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
nicdeprisco
Salve a tutti, ho fatto il mio primo shooting ad una modella (mia cugina) ma pur sempre modella è smile.gif
volevo dei pareri, sto ancora post producendo le foto e vorrei sempre migliorare sia nella PP (dove sono un po limitato ma come un bradipo cerco di imparare nuove cose) sia ovviamente nella tecnica e gestione della luce, maf etc etc etc...
quindi SIATE SPIETATI vi prego.

grazie in anticipoIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 80.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 80.4 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 120.7 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 233.3 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 149.6 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 147.8 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 126.5 KB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 93.6 KB

spero di non aver messo troppa carne a cuocere smile.gif
bergat@tiscali.it
Si hai messo troppa carne a cuocere. Vedo una discontinuità degli scatti. Alcuni sembrano fatti con fondi di bottiglia. In ogni caso vedo flare, mancanza di definizione, sottoesposizione , vignettatura ecc ecc.
Prova a ripostare scatto per scatto in nef così chiariamo quali errori ci sono e come correggerli.
Cesare44
hai scelto una location difficile per i tuo scatti. Le pinete e i boschi filtrano la luce in base alla consistenza del loro fogliame e creano quelle fastidiose chiazze di luce e ombre che si notano anche nei tuoi scatti.

Per ovviare a questi antiestetici inconvenienti, il rimedio più semplice, in mancanza di set completi di illuminazione e diffusori vari, è un buon flash esterno per attenuare questi giochi di luce/ombre.

Mi piacciono molto le pose e le inquadrature, specie quelle della quart'ultima e della terz'ultima, inoltre fai i miei complimenti alla modella, molto bella e spontanea.

Per il resto concordo con alcune delle critiche di chi mi ha preceduto.

ciao
nicdeprisco
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2012, 09:22 AM) *
hai scelto una location difficile per i tuo scatti. Le pinete e i boschi filtrano la luce in base alla consistenza del loro fogliame e creano quelle fastidiose chiazze di luce e ombre che si notano anche nei tuoi scatti.

Per ovviare a questi antiestetici inconvenienti, il rimedio più semplice, in mancanza di set completi di illuminazione e diffusori vari, è un buon flash esterno per attenuare questi giochi di luce/ombre.

Mi piacciono molto le pose e le inquadrature, specie quelle della quart'ultima e della terz'ultima, inoltre fai i miei complimenti alla modella, molto bella e spontanea.

Per il resto concordo con alcune delle critiche di chi mi ha preceduto.

ciao

ti ringrazio per il passaggio...diciamo che nelle prime cioè quelle che hanno le chiazze di luce il fatto che ci siano è stata una scelta per lasciare il tutto molto naturale (come luce intendo) perché' ho il flash esterno con ombrellino quindi avrei potuto schiarirle.


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 07:34 AM) *
Si hai messo troppa carne a cuocere. Vedo una discontinuità degli scatti. Alcuni sembrano fatti con fondi di bottiglia. In ogni caso vedo flare, mancanza di definizione, sottoesposizione , vignettatura ecc ecc.
Prova a ripostare scatto per scatto in nef così chiariamo quali errori ci sono e come correggerli.



grazie anche a te per il passaggio...mi diresti quali foto sembrano fatte con fondi di bottiglia?? smile.gif
dopo ricarico i nef...ma posso caricare i nef su questo sito? non rischio che sono troppo pesanti??
bergat@tiscali.it
QUOTE(nicdeprisco @ Jul 29 2012, 11:22 AM) *
grazie anche a te per il passaggio...mi diresti quali foto sembrano fatte con fondi di bottiglia?? smile.gif
dopo ricarico i nef...ma posso caricare i nef su questo sito? non rischio che sono troppo pesanti??

la prima, la seconda, la terza e la settima. Certo che puoi caricare i nef, zippandoli prima, e caricandone uno per ogni post e messi come attachment allegati
Pesanti? certo ma ho la banda larga, nessun problema. Mica è obbligatorio fare il download dei nef allegati. Solo gli utenti che vogliono.
nicdeprisco
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 11:26 AM) *
la prima seconda terza e settima. Certo che puoi caricare i nef zippandoli prima e uno per ogni post e come attachment.
Pesanti? certo ma ho la banda larga, nessun problema. Mica è obbligatorio fare il download dei nef allegati.

ottimo allora appena rincaso faccio l'upload.
Grazie mille.
nicdeprisco
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jul 29 2012, 11:26 AM) *
la prima, la seconda, la terza e la settima. Certo che puoi caricare i nef, zippandoli prima, e caricandone uno per ogni post e messi come attachment allegati
Pesanti? certo ma ho la banda larga, nessun problema. Mica è obbligatorio fare il download dei nef allegati. Solo gli utenti che vogliono.



cmq non mi fa fare l'upload del fine nef mi dice che non è supportato
bergat@tiscali.it
QUOTE(nicdeprisco @ Jul 29 2012, 02:52 PM) *
cmq non mi fa fare l'upload del fine nef mi dice che non è supportato

devi zipparlo. la dimensione massima è 24 mb se vuoi puoi inviarmelo via skype. il nickname è bergat
Cesare44
QUOTE(nicdeprisco @ Jul 29 2012, 11:22 AM) *
ti ringrazio per il passaggio...diciamo che nelle prime cioè quelle che hanno le chiazze di luce il fatto che ci siano è stata una scelta per lasciare il tutto molto naturale (come luce intendo) perché' ho il flash esterno con ombrellino quindi avrei potuto schiarirle.

non discuto, tanto meno critico le scelte degli altri utenti, purché siano consapevoli, ma secondo me, in questa sezione dedicata al glamour, scelte volute come nei tuoi scatti e inestetismi della pelle, penalizzano quell'aura di fascino e sensualità che il glamour dovrebbe trasmettere.

ciao
tosk
QUOTE(Cesare44 @ Jul 29 2012, 09:22 AM) *
Per ovviare a questi antiestetici inconvenienti, il rimedio più semplice, in mancanza di set completi di illuminazione e diffusori vari, è un buon flash esterno per attenuare questi giochi di luce/ombre.

Concordo a metà conquesto suggerimento: sparare con un SB porterebbe una luce molto dura, che metterebbe ulteriormente in risalto i difetti della pelle, e poi il mix di luce naturale e artificiale porterebbe dei colori poco naturali. Le soluzioni più semplici sono
a) mettere il flash su un cavalletto con un adattatore per mettere un ombrellino bianco, in modo da creare una sorta di soft-box
cool.gif usare un ring-flash anche se è pesantino da portare in giro
La soluzione "a" è decisamente più a buon mercato, i ringflash tendono a costare ed il loro uso è molto limitato, mentre investire in un buon flash nikon può essere più fruttuoso.
Usare i pannelli riflettenti, specialmente se dorati con luci così dure da spesso risultati tendenti al comico
Un'altra accortezza se si ua il flash sarebbe di avere il sole alle spalle della modella, che ne illumina i capelli, ottenendo una tridimensionalità maggiore della foto
ciao
Cesare44
QUOTE(tosk @ Jul 31 2012, 06:58 AM) *
Concordo a metà conquesto suggerimento: sparare con un SB porterebbe una luce molto dura, che metterebbe ulteriormente in risalto i difetti della pelle, e poi il mix di luce naturale e artificiale porterebbe dei colori poco naturali. Le soluzioni più semplici sono
a) mettere il flash su un cavalletto con un adattatore per mettere un ombrellino bianco, in modo da creare una sorta di soft-box
cool.gif usare un ring-flash anche se è pesantino da portare in giro
La soluzione "a" è decisamente più a buon mercato, i ringflash tendono a costare ed il loro uso è molto limitato, mentre investire in un buon flash nikon può essere più fruttuoso.
Usare i pannelli riflettenti, specialmente se dorati con luci così dure da spesso risultati tendenti al comico
Un'altra accortezza se si ua il flash sarebbe di avere il sole alle spalle della modella, che ne illumina i capelli, ottenendo una tridimensionalità maggiore della foto
ciao

non mi sono dilungato sulle varie tecniche da utilizzare; l'uso del flash, come le altre soluzioni, era solo un esempio, che andava eventualmente approfondito, tanto è vero che l'autore, per quanto riguarda il tuo suggerimento "a", che mi trova d'accordo, ha scelto di non utilizzarlo, proprio per sperimentare la luce naturale.

ciao
nicdeprisco
QUOTE(Cesare44 @ Jul 31 2012, 07:14 PM) *
non mi sono dilungato sulle varie tecniche da utilizzare; l'uso del flash, come le altre soluzioni, era solo un esempio, che andava eventualmente approfondito, tanto è vero che l'autore, per quanto riguarda il tuo suggerimento "a", che mi trova d'accordo, ha scelto di non utilizzarlo, proprio per sperimentare la luce naturale.

ciao

vi ringrazio entrambi...si io ho un flash esterno cavalletto ed omrellino...è stata la mia prima esperienza un po piu seria e studiata e devo dire che mi ha fatto riflettere su molte cose co correggero' quanto prima...

di seguito posto un'alta foto fatta questa volta usando il flash diffuso e il pannello bianco per schiarire le ombre.

IPB Immagine
Martina by Nicola de Prisco, on Flickr
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.