Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
fablonghi
Qualcuno potrebbe suggerirmi un servizio di stampa online che permetta di stampare foto con profilo Adobe RGB con risultati decenti?
Grazie mille.
Massimo.Novi
QUOTE(fablonghi @ Jul 28 2012, 05:27 PM) *
Qualcuno potrebbe suggerirmi un servizio di stampa online che permetta di stampare foto con profilo Adobe RGB con risultati decenti?


Perchè vuoi stampare "in AdobeRGB"? Il gamut dipende dalla carta (e non è MAI uno di quelli standard) e quindi solo su pochi e scelti supporti di grande formato si riesce a superare (e non sempre) l'sRGB delle normali carte fotografiche "da service" (ma anche da professionisti). Se ti serve una stampa per esposizione museale (e non credere che molte nelle mostre lo siano) o hai dei colori ciano o verde molto saturi (perchè praticamente solo quelli sono un poco più ampi rispetto ad sRGB e non altri) allora rivolgiti direttamente ad un laboratorio professionale "de visu" e valuta il supporto cartaceo e il relativo gamut della stampante/inchiostri, altrimenti stampa tranquillamente in sRGB sulle normali carte. Non butti soldi e amatorialmente sarai pienamente soddisfatto (se l'originale è ottimo e se il service sa il fatto suo).

Massimo

PS se un Lab online ti dice che accetta AdobeRGB stai certo che poi converte in sRGB e te li stampa.
fablonghi
Grazie mille per la risposta Massimo.
In realtà non è che mi interessa stampare AdobeRGB è che da parecchi anni uso questo profilo colore, ormai più per abitudine che per il risultato finale. Però ho come l'impressione (magari è solo suggestione) che nella conversione in sRGB si perda dettaglio nelle sfumature del blu.
D'altro canto tutte le volte che ho provato un servizio di stampa online anzichè rivolgermi al solito fotografo (che ahimè dista diverse decine di chilometri da dove risiedo attualmente) le foto mi sono sempre arrivate con colori sbiaditi e con dominante verde/azzurra, quasi come se anzichè convertire opportunamente nel gamut di stampa venisse semplicemente riassegnato il profilo e poi stampata.
Per questo m chiedevo se qualcuno aveva da indicarmi un servizio di stampa online in cui il processo di conversione viene fatto come si deve.

Fabri
Massimo.Novi
QUOTE(fablonghi @ Jul 31 2012, 10:48 PM) *
...nella conversione in sRGB si perda dettaglio nelle sfumature del blu.
....come se anzichè convertire opportunamente nel gamut di stampa venisse semplicemente riassegnato il profilo e poi stampata.
...


Il punto è che il gamut dipende dalla carta che non è il monitor. Quindi se hai un monitor con gamut esteso come dicevo puoi vedere a volte una leggera perdita sul ciano ma la carta deve avere un gamut altrettanto esteso e quelle per stampa chimica standard non lo hanno. Alcune carte inkjet con stampanti opportune in grande medio formato coprono gamut più estesi ma online non mi risultano service che diano garanzie in tal senso.

Se un Service si aspetta sRGB e gli mandi AdobeRGB dovrebbe avere l'intelligenza di impostare il RIP di stampa a convertire automaticamente. Se non lo fanno ovviamente è perchè non assumono che arrivi nulla diverso da sRGB.

Puoi provare contattando un servizio Online e spiegando che si cerca una carta con gamut maggiore (una glossy ovviamente) si può concordare un tale tipo di stampa, se la trattano. Se voglio stampe di alta qualità vado in Lab professionali e concordo il provino, oppure me le stampo da solo.

Massimo

MarcoD5
Lo stampatore deve essere un tuo amico, nel senso se voi delle stampe decenti cm le chiami te, devi comunicare direttamente con lo stampatore parlare a4occhi, nel caso contrario mandare sempre file con profilo sRGB, perché qualsiasi stampante non professionali si aspetta in input un file sRGB.
Per stampa professionale tipografica il file deve essere CMYK, fuori gamma escluso, cmq è consigliabile ke la conversione dei profili la faccia l'utente a casa/studio.
Massimo.Novi
QUOTE(marcomc76 @ Aug 6 2012, 09:46 PM) *
...Per stampa professionale tipografica il file deve essere CMYK, fuori gamma escluso, cmq è consigliabile ke la conversione dei profili la faccia l'utente a casa/studio.


La quadricromia va calibrata da chi stampa. Il fotografo (e soprattutto il fotoamatore) deve fornire un file RGB (il profilo se vuole lo si concordi) e lasciare le regolazioni colore finali a chi esegue la prestampa e la stampa. La cosa migliore nella stampa tipografica è accordarsi su provinature che il tipografo deve seguire compatibilmente con le perdite inevitabili della stampa a retino.

A volte i tipografi chiedono un file CMYK tipo PDF per evitare di perdere tempo sulle conversioni e l'eventuale ottimizzazione del RIP, quindi abbassando un poco i costi. Ma è una cosa possibilmente da evitare per il fotografo (solo un grafico può avvicinarsi a tale operazione). La quadricromia è onere di chi possiede la macchina e richiede conoscenze che un normale fotografo non ha.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.