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jmkeynes
Scusate, un dubbio, dato che la mia esperienza con l'analogico è 0, quindi magari chi ha scattato o scatta a pellicola il problema non se lo pone....io mi chiedevo: Leggo spesso che quando si scatta si mette a fuoco e si ricompone l'immagine.
Ora per quello che ho capito misuro l'esposizione in un dato punto, generalmente sul soggetto della foto, poi decido dove piazzare il soggetto e quindi magari lo metto a destra dell'inquadratura o a sinistra.....ma a questo punto non conviene usare il selettore che mi permettere di mettere a fuoco\misurare l'esposizione sul soggetto senza ricomporre ? o ci sono dei vantaggi che non riesco a capire?
Antonio Canetti
QUOTE(jmkeynes @ Jul 28 2012, 12:01 PM) *
...ma a questo punto non conviene usare il selettore che mi permettere di mettere a fuoco\misurare l'esposizione sul soggetto senza ricomporre ? o ci sono dei vantaggi che non riesco a capire?



la moltitudine di punti di messa fuoco e il selettore sul dorso della fotocamera sono fatti per essere usati come hai dedotto tu, poi a secondo della praticità del momento si usa l'uno o l'altro.


Antonio
davide_calasanzio
QUOTE(jmkeynes @ Jul 28 2012, 12:01 PM) *
Scusate, un dubbio, dato che la mia esperienza con l'analogico è 0, quindi magari chi ha scattato o scatta a pellicola il problema non se lo pone....io mi chiedevo: Leggo spesso che quando si scatta si mette a fuoco e si ricompone l'immagine.
Ora per quello che ho capito misuro l'esposizione in un dato punto, generalmente sul soggetto della foto, poi decido dove piazzare il soggetto e quindi magari lo metto a destra dell'inquadratura o a sinistra.....ma a questo punto non conviene usare il selettore che mi permettere di mettere a fuoco\misurare l'esposizione sul soggetto senza ricomporre ? o ci sono dei vantaggi che non riesco a capire?


Solo in spot, l'esposimetro legge l'esposizione esattamene sul punto di maf, diversamente, o è un cerchio (varialbile di dimensione tramite menu in alcuni modelli) intorno al punto di MAF (ponderata centrale), oppure Matrix, dove la macchina riconosche la scena inquadrata grazie ad un database di immagini7situazioine precaricate. Comunque Decisamente ti conviene spostare il punto di MAF. Per fare un esempio, in caso di lettura spot, se il soggetto si trova all'ombra ed il resto invece è illuminato, con la ricomposizione il soggetto sarà sottoesposto.
La ricomposizione è utile e soprattutto pratiche in condizione di luci uniformi.
jmkeynes
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 28 2012, 12:12 PM) *
la moltitudine di punti di messa fuoco e il selettore sul dorso della fotocamera sono fatti per essere usati come hai dedotto tu, poi a secondo della praticità del momento si usa l'uno o l'altro.
Antonio


ok pensavo infatti che era un qualcosa in più, ovvero stesso risultato ma tecnica diversa. Ma in un'esposizione Matrix non ha molto senso ricomporre per l'esposizione appunto ? ma solo per la messa a fuoco....dato che l'esposizione è calcolata sull'intera scena.

Inoltre, domanda da "Vero niubbo" , la macchina calcola l'esposizione sempre nel punto centrale ? (a meno di non variarlo con il multi-selettore)

QUOTE(atlantic @ Jul 28 2012, 12:16 PM) *
................ Per fare un esempio, in caso di lettura spot, se il soggetto si trova all'ombra ed il resto invece è illuminato, con la ricomposizione il soggetto sarà sottoesposto.
La ricomposizione è utile e soprattutto pratiche in condizione di luci uniformi.



Ok, a meno che non blocco la misurazione dell'esposizone prima di ricomporre con il pulsante dedicato, giusto ?
davide_calasanzio
QUOTE(jmkeynes @ Jul 28 2012, 12:19 PM) *
... a meno che non blocco la misurazione dell'esposizone prima di ricomporre con il pulsante dedicato, giusto ?

Esatto!
marcos_81
Se no, ancora più semplice, scatti in modalità manuale...Quando punti sul soggetto in ombra e regoli la coppia apertura e diaframma in modo che esso sia correttamente esposto (e ovviamente a seconda della profondità di campo che vuoi dare), poi puoi ricomporre in mille modi ma esso rimarrà sempre esposto correttamente
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