Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Menszeta
Vedo spesso belle foto con gocce d'acqua
Leggevo che con la glicerina queste possono essere più grandi e "lente"
E' vero?
Deve essere glicerina pura oppure miscelata? in che %
Può essere distribuito con lo spruzzo?
Faccio tutte queste domande perchè io non ci sono finora riuscito
Grazie delle risposte
Nicola
mauriziomaestri
Consiglio di cercare su questo forum l'utente BETTALE, una assidua di questo genere con risultati davvero ottimi. Potrebbe esserti mooolto d'aiuto.
BETTALE
Eccomi!
Premetto che sono ai "primi passi" sia per le foto, sia per quelle delle gocce e poi non possiedo l' obiettivo adatto.
Io adopero sia la glicerina che l'acqua, ma non le ho mai miscelate. Con l'acqua uso lo spruzzino in quanto nebulizza bene e ad esempio sui petali vellutati è più delicato. La glicerina (tenuta al fresco in frigo) e distribuita con un contagocce o una siringa senza ago, da delle gocce più rotonde e panciute ma, allo stesso modo dell'acqua, scivola facilmente.
Il trucco di farle diventare come lenti sta nell'angolazione della luce sia questa naturale o artificiale. Bisogna fare un po di prove spostandosi da un lato o dall'altro sino a quando non si vede il riflesso nella goccia.

Spero di essere stata esauriente e, se qualcuno ha altro da aggiungere mi farebbe piacere, così imparo ancora qualcosa.

saluti a tutti e buona serata.

Betta

ps: se tu volessi vedere i miei album mi farebbe piacere.
Menszeta
QUOTE(BETTALE @ Jul 29 2012, 08:43 PM) *
Eccomi!
Premetto che sono ai "primi passi" sia per le foto, sia per quelle delle gocce e poi non possiedo l' obiettivo adatto.
Io adopero sia la glicerina che l'acqua, ma non le ho mai miscelate. Con l'acqua uso lo spruzzino in quanto nebulizza bene e ad esempio sui petali vellutati è più delicato. La glicerina (tenuta al fresco in frigo) e distribuita con un contagocce o una siringa senza ago, da delle gocce più rotonde e panciute ma, allo stesso modo dell'acqua, scivola facilmente.
Il trucco di farle diventare come lenti sta nell'angolazione della luce sia questa naturale o artificiale. Bisogna fare un po di prove spostandosi da un lato o dall'altro sino a quando non si vede il riflesso nella goccia.

Spero di essere stata esauriente e, se qualcuno ha altro da aggiungere mi farebbe piacere, così imparo ancora qualcosa.

saluti a tutti e buona serata.

Betta

ps: se tu volessi vedere i miei album mi farebbe piacere.


Grazie delle informazioni. Moglie permettendo, proverò come suggerito.
Il concetto di "Primi Passi" sembra essere molto ampio wink.gif
Le tue pagine le avevo già visitate tempo fa, anche al di fuori delle gocce. Ricordo inoltre che ultimamente hai avuto le tue foto sulla pagina principale di Nikon Gallery
Brava
Buona giornata
Nicola
Menszeta
QUOTE(Menszeta @ Jul 30 2012, 07:26 AM) *
Grazie delle informazioni. Moglie permettendo (per via dell'invasione del frigo), proverò come suggerito.
Il concetto di "Primi Passi" sembra essere molto ampio wink.gif
Le tue pagine le avevo già visitate tempo fa, anche al di fuori delle gocce. Ricordo inoltre che ultimamente hai avuto le tue foto sulla pagina principale di Nikon Gallery
Brava
Buona giornata
Nicola

Menszeta
Dopo aver fatto accettare a mia moglie di tenere la glicerina nel "suo" frigorifero, finalmente ho provato la tecnica suggerita da Elisabetta.
Sono abbastanza soddisfatto. I risultati non sono minimamente comparabili, ma ho scoperto come si fa.
Purtroppo la prima volta che sono andato in farmacia (ci sono poi altri luoghi dove vendono la glicerina liquida?), la commessa mi ha dato della paraffina al posto della glicerina. Non sono la stessa cosa !!! Bisogna espressamente chiedere e pretendere della glicerina o del glicerolo (l'ho scoperto su internet perchè altri hanno avuto lo stesso inconveniente)
Comunque ... grazie Betta
Ciao, Nicola

P.S. Il farmacista, mio amico, a cui mi sono rivolto la seconda volta, ha suggerito di provare con quei farmaci in gel trasparente. Nessuno li ha mai provati?

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 718.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 217.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.