Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
cristian veltri
Ormai lo sappiamo tutti, in momenti di crisi la cosa più importante è avere qualcosa da mettere in tavola...
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 433.9 KB
smile.gif Cris
Marcus Fenix
Un prodotto apple scorna col concetto di povertà. laugh.gif
Patrizio Gattabria
QUOTE(zenith79 @ Jul 27 2012, 12:11 PM) *
Ormai lo sappiamo tutti, in momenti di crisi la cosa più importante è avere qualcosa da mettere in tavola...

Visualizza sul GALLERY : 433.9 KB
smile.gif Cris

E probabilmente ci sono persone, che non si possono permettere neanche quello che tu hai rappresentato in foto.. hmmm.gif
Giorgio Baruffi
beh, direi proprio che la risposta potrebbe essere: "vendi il macbook e compra il prosciutto almeno!" wink.gif

cristian veltri
Ultimamente con la crisi, conosco un sacco di gente che piange per i debiti in banca, per il lavoro, per il costo degli alimentari ecc... poi gli squilla il cellulare e tirano fuori il loro bel iphone. Così ho immaginato la loro tavola spoglia, con solo un tozzo di pane e una mezza cipolla ma...
Marcus Fenix
QUOTE(zenith79 @ Jul 27 2012, 12:23 PM) *
Ultimamente con la crisi, conosco un sacco di gente che piange per i debiti in banca, per il lavoro, per il costo degli alimentari ecc... poi gli squilla il cellulare e tirano fuori il loro bel iphone. Così ho immaginato la loro tavola spoglia, con solo un tozzo di pane e una mezza cipolla ma...


Il giusto titolo sarebbe allora: "nella vita ognuno ha le sue priorità".
Giorgio Baruffi
diciamo che il senso lo si capisce bene, qui ci siamo direi, ora dovresti lavorare un pò sull'illuminazione... la trovo un pò tropo sottoesposta...
cristian veltri
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 27 2012, 12:26 PM) *
Il giusto titolo sarebbe allora: "nella vita ognuno ha le sue priorità".


mi piaceva utilizzare un luogo comune come titolo per un immagine che voleva essere provocatoria.

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 27 2012, 12:31 PM) *
diciamo che il senso lo si capisce bene, qui ci siamo direi, ora dovresti lavorare un pò sull'illuminazione... la trovo un pò tropo sottoesposta...

sull'illuminazione di questo scatto ci ho lavorato parecchio, cercavo una luce drammatica che potesse trasmettere la sensazione di povertà, inoltre l'ho anche desaturata per evitare i colori "vivi" della ricchezza biggrin.gif.
Se fosse stata esposta correttamente non pensi che avrebbe perso un pò l'atmosfera? Sinceramente quando ho pensato a questo scatto lo immaginavo sottoesposto e non ho nemmeno preso in considerazione di esporlo maggiormente, mi hai fatto venire il dubbio biggrin.gif
Grazie a tutti per i commenti
Cris
matteo valentini
Godibilissima, mi piace! Il concetto mi è arrivato subito
Marcus Fenix
QUOTE(zenith79 @ Jul 27 2012, 12:44 PM) *
mi piaceva utilizzare un luogo comune come titolo per un immagine che voleva essere provocatoria.
sull'illuminazione di questo scatto ci ho lavorato parecchio, cercavo una luce drammatica che potesse trasmettere la sensazione di povertà, inoltre l'ho anche desaturata per evitare i colori "vivi" della ricchezza biggrin.gif.
Se fosse stata esposta correttamente non pensi che avrebbe perso un pò l'atmosfera? Sinceramente quando ho pensato a questo scatto lo immaginavo sottoesposto e non ho nemmeno preso in considerazione di esporlo maggiormente, mi hai fatto venire il dubbio biggrin.gif
Grazie a tutti per i commenti
Cris



La luce per me va benissimo così, trasmette bene il messaggio.
sinclair_gio
QUOTE(valeguz @ Jul 27 2012, 12:47 PM) *
Godibilissima, mi piace! Il concetto mi è arrivato subito

Anche a me wink.gif
gaeraciti
Bravo Cris, bella immagine e concetto esplicato in maniera esemplare.

P.S. Secondo me sarebbe stato ancora più immediata mettendo un iphone al posto del mac wink.gif

Ciao, Gaetano
cristian veltri
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 27 2012, 12:49 PM) *
La luce per me va benissimo così, trasmette bene il messaggio.

ne sono veramente felice

QUOTE(sinclair_gio @ Jul 27 2012, 12:56 PM) *
Anche a me wink.gif


se piace anche a te ne sono doppiamente felice!

QUOTE(gaeraciti @ Jul 27 2012, 02:57 PM) *
Bravo Cris, bella immagine e concetto esplicato in maniera esemplare.

P.S. Secondo me sarebbe stato ancora più immediata mettendo un iphone al posto del mac wink.gif

Ciao, Gaetano


esemplare è un parolone, grazie.
Per me che sia un iphone, un mac (in realtà è un ipad primo modello girato) conta poco nel fine dell'immagine non credi?
gaeraciti
QUOTE(zenith79 @ Jul 27 2012, 03:11 PM) *
ne sono veramente felice
se piace anche a te ne sono doppiamente felice!
esemplare è un parolone, grazie.
Per me che sia un iphone, un mac (in realtà è un ipad primo modello girato) conta poco nel fine dell'immagine non credi?


E qui traspare tutta la mia ignoranza in materia..... messicano.gif

....ma almeno la cipolla l'ho riconosciuta biggrin.gif
trimix
Ciao Cris
intanto mi complimento perchè la tua è una di quelle foto che fa pensare al contenuto e non al resto.

Io però vorrei commentare, dal basso della mia cultura fotografica, l'insieme immagine/testo.

il testo " In momenti di Crisi": nella foto manca il bicchiere d'acqua ma c'è l'ipad

poi spiegi la tua esperienza, che è anche la mia e penso quella di tanti altri dove emerge il lamento - anche giustificato della crisi in cui siamo finiti - contrapposto alla mancata rinuncia di oggetti, peraltro nell'immaginario collettivo considerati costosi, in talune situazioni inutili.

Forse, e qui mi scuso se mi permetto, il titolo migliore sarebbe stato "Rinunce in momenti di crisi".


ciao
Paolo
marco_boz
Ciao Cris!... il messaggio arriva benissimo, mi piace la luce ed il taglio, bella la composizione!.... complimenti!!

Ciao

Marco
beppe terranova
QUOTE(valeguz @ Jul 27 2012, 12:47 PM) *
Godibilissima, mi piace! Il concetto mi è arrivato subito

mi associo a quello che dice Matteo ma secondo me non è un discorso di concetto ma è la semplice realta la crisi le tavole spogie di alimenti è stata causata dal benessere e dal consumismo piu sfrenato.........................
questo è un mio pensiero
la foto mi garba parecchio

ciao
Peppe
cristian veltri
QUOTE(trimix @ Jul 27 2012, 07:01 PM) *
Forse, e qui mi scuso se mi permetto, il titolo migliore sarebbe stato "Rinunce in momenti di crisi".
ciao
Paolo


Guarda il solo fatto che abbia realizzato un immagine che , anche se in modo banale, esprime un messaggio mi dà soddisfazione.
Il titolo ho capito che per molti non è "giusto", per me continua ad esserlo... Nei vecchi tempi del dopo guerra quando si parlava di tutti i problemi che c'erano si concludeva con "va beh dai, finchè c'è qualcosa da mettere in tavola...." l'importante era riempirsi la pancia, oggi la frase è la stessa ma i riferimenti sono diversi.
Poi "la tavola" era un riferimento anche se ancor più banale al tablet (tavola) della apple.
Beh in tutti i modi, caro paolo, il titolo lo decido io e...almeno non è sottoesposto! biggrin.gif biggrin.gif
Grazie anche Peppe e Marco per i commenti
Cris
Mauro Va
occhio Cristian che qui siamo in primi passi laugh.gif tongue.gif
la tavola è pronta per mangiare e con il tuo dualismo imponi una scelta.....
ma non facile...anche se può apparire agevole......
Il cibo è nutrimento del corpo e dello spirito,
inoltre ha una grande simbologia,
è un grande elemento di socializzazione tra le persone ,
gli animali si nutrono, l'uomo mangia e, nel mangiare,
non si accontenta di consumare gli alimenti, ma insieme li pensa, ha, cioè, nei confronti dei cibi, un rapporto eminentemente simbolico.
forse ciò che manca nell'altro è l’odore ancestrale che abbiamo dentro, della cipolla e del pane,
ma il resto....ha, gli hanno, gli abbiamo, fatto assumere la stessa funzione socializzante,
al contrario del pane è diventato, volenti o dolenti uno status symbol
e oggi dimostrare esteriormente che il possessore ha raggiunto un determinato status sociale o un livello di ricchezza personale o di potere è accettato dal vivere in società......................
Buona la tua idea Cristian
ah..la foto è buona
ciao Mauro



alessandro croce
A me piace, concetto espresso ottimamente e composizione che lo rappresenta in tutto... Pollice.gif
finasteride
ottima il concetto arriva ed è molto attuale, bravo wink.gif

Valejola
Apple affiancato a pane con cipolla e tavolo in legno è una vera e propria chicca!
In più composizione, luci e conversione molto gradevoli...a me piace molto!!
Complimenti per l'idea!
cristian veltri
QUOTE(Mauro Va @ Jul 28 2012, 09:20 PM) *
occhio Cristian che qui siamo in primi passi laugh.gif tongue.gif
la tavola è pronta per mangiare e con il tuo dualismo imponi una scelta.....
ma non facile...anche se può apparire agevole......
Il cibo è nutrimento del corpo e dello spirito,
inoltre ha una grande simbologia,
è un grande elemento di socializzazione tra le persone ,
gli animali si nutrono, l'uomo mangia e, nel mangiare,
non si accontenta di consumare gli alimenti, ma insieme li pensa, ha, cioè, nei confronti dei cibi, un rapporto eminentemente simbolico.
forse ciò che manca nell'altro è l’odore ancestrale che abbiamo dentro, della cipolla e del pane,
ma il resto....ha, gli hanno, gli abbiamo, fatto assumere la stessa funzione socializzante,
al contrario del pane è diventato, volenti o dolenti uno status symbol
e oggi dimostrare esteriormente che il possessore ha raggiunto un determinato status sociale o un livello di ricchezza personale o di potere è accettato dal vivere in società......................
Buona la tua idea Cristian
ah..la foto è buona
ciao Mauro


Mauro... Hai tirato fuori un analisi straordinaria! Complimenti! guru.gif

Grazie a tutti!
Cris
ZioFrenk
Beh.. la foto a mio avviso è superlativa. Una tonalità perfetta. Bella bella!
Un saluto
trimix
QUOTE(zenith79 @ Jul 27 2012, 08:39 PM) *
Beh in tutti i modi, caro paolo, il titolo lo decido io e...almeno non è sottoesposto! biggrin.gif biggrin.gif

Cris



e ci mancherebbe altro, la mia era solo una libera interpretazione wink.gif

ciao
Paolo
cristian veltri
QUOTE(ZioFrenk @ Jul 30 2012, 11:36 AM) *
Beh.. la foto a mio avviso è superlativa. Una tonalità perfetta. Bella bella!
Un saluto


grazie mille ZioFrenk!

QUOTE(trimix @ Jul 30 2012, 06:45 PM) *
e ci mancherebbe altro, la mia era solo una libera interpretazione wink.gif

ciao
Paolo


E la mia solo una battuta biggrin.gif

Ringrazio ancora tutti quelli che si son fermati a guardare la foto
Cris
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.