Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
luca franchi
Avete sentito parlare bene di suddetto obbiettivo? Qualcuno di voi lo usa in maniera soddisfacente?
d.kalle
Lo uso, anche se non da molto.
La scelta iniziale era dettata dalla focale, molto piu' versatile dei vari 8-16, 10-20 e 12-24.
A quel punto restava da scegliere tra Tamron e Nikon. Considerando il fatto che l'avrei usato poco, e sul secondo corpo, ho scelto Tamron per il prezzo, in assoluto il piu' competitivo per questi zoom ultragrandangolari.
Ne sono soddisfatto, vignettatura e distorsione molto bassa a 10-12mm, nitidezza sufficiente a f3,5-4,5, buona a f5,6, ottima a f8. Lo uso prevalentemente di giorno, percio' nessun problema a chiudere un po'.
Su FX si difende bene, la D3X in ritaglio DX lo trasforma in un 15-36 a 10,5 Mpx.
In alternativa (piu' interessante) da 15mm in poi e' pienamente utilizzabile in formato pieno, ottenendo cosi' un 15-24 a 24 Mpx.
atostra
io la possiedo.

è una lente che se vista al 100% fa pena. poca nitidezza, ai bordi è tragica, tanti flare e aberrazioni cromatiche. diventa accettabile da f8 (probabilmente perchè sono un po + "severo" di d.kalle).
se vedi la foto per intero la situazione cambia, ti rendi conto che nel wide non è necessario contare ogni filo d'erba di un campo, o ogni mattone di una casa, invece il contrasto e i colori sono proprio belli, migliori del sigma, poca distorsione (molto meno del sigma) e pochissima vignettatura. nel complesso sono soddisfatto.

va detto poi che è effettivamente molto eclettica, non fermandosi ai 20mm la si può usare "quasi" come normale (35mm equivalenti) io ad esempio quando viaggio ho su solo quella lente. l'AF è accettabile per l'uso che se ne fa, e va comunque bene anche per soggetti in movimento.

io sono soddisfatto nel complesso, tornando indietro spenderei un po di + per il tokina, anche perchè non uso poi così spesso i 10mm.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.