Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
Nicola Verardo
Spesso ultimamente mi viene chiesto se vale la pena passare da una D100 o D70, alla D200...la mia risposta per lo più è questa:
Dipende dal genere di foto che fa e se le caratteristiche della nuova "ferrari" le puoi sfruttare se vai in pista.

Infatti per l'80 % delle foto che si fanno , ritengo che le ottime D100/70 facciano bene il loro lavoro
ma quanti di noi vanno realmente in "pista" per sfruttare , tutte le ottime qualità della nuova nata?

Discussioni se ne sono fatta a iosa e molte se ne faranno come è giusto, io in pista (quella da ballo) l'ho provata col Nikkor 80-200 afs 2,8 (le gomme sono importanti biggrin.gif ) e avendo poca luce , quasi nulla, ho collaudato gli alti iso con pose "lunghe", fino ad 1/30 .

I risultati sembrano molto promettenti

user posted image

D200- 1600 asa
(l'effetto lente è stato ricreato in PP)

ps: è anche vero che comperandoti una macchina da corsa , la voglia di andare a provarla in pista viene... quindi una volta che la comperi la SFRUTTI anche per quello che prima non potevi fare.

ciao Nicola
Nicola Verardo
un'altro esempio con la stessa ottica f200 - iso 1600


user posted image
Nicola Verardo
C'è da dire che le ragazze partecipavano ad un concorso di body-painting, quindi non erano proprio in posa.
photoflavio
Ci sarà il merito della tua Ferrari e delle ottime gomme, le ragazze sicuramente belle, ma il manico nel cogliere questi due ritratti al volo mentre le ragazze si stavano preparando per l'evento mi pare degno di lode.
Sarei curioso di sapere cosa avresti ottenuto con una attrezzatura diversa, giusto per curiosità, ma resto convinto del fatto che il fattore umano e la bravura dell'operatore siano fondamentali.
Valentino Rossi in Yamaha insegna wink.gif


Begli scatti biggrin.gif
Flavio

click69
Begli scatti, complimenti! In quelle condizioni poi non era semplice.
raffaele tedesco
Mi sembrano buone, ancor più se si considera che le condizioni non erano ideali.
Nicola Verardo
grazie ragazzi comunque se dovessi dare una suddivisione dei meriti darei un 70% al 2,8 (se non ce l'hai è dura ) un 20% alla macchina , sono convinto che con una D100 e stesso obiettivo arrivi "vicino" e 10 % alla fortuna del fotografo biggrin.gif

nicola

ps: tra parentesi saluto un altro iscritto al forum "tal Nicola" ( militare in trasferta) che era presente alla manifestazione... se ci se batti un colpo.
Fabio Capoccia
Molto bella la prima Nicola... la seconda un pò meno, ma devo anche valutare il fatto che hai scattato in condizioni difficilissime.
Bravo! Pollice.gif
Nicola Verardo
ciao fabio,
diciamola come dev'essere.

La seconda, è una foto sbagliata , che sul monitor , seppur grande della D200 sembrava bella, ma poi ingrandita ha dato quell'effetto "flou" che altro non è che micromosso.(e forse anche sfuocato)

Diciamo che l'effetto è ARTISTICO smile.gif ma a qualch'uno è anche piaciuto.(a me non tanto)...fate voi ... i gusti sono sempre così diversi, che certe volte le foto ERRATE danno origine a BELLE foto. wacko.gif
luigi67
QUOTE
ps: è anche vero che comperandoti una macchina da corsa , la voglia di andare a provarla in pista viene... quindi una volta che la comperi la SFRUTTI anche per quello che prima non potevi fare.



però se non c'è al comando Fotocamera.gif il valentino rossi di turno...puoi anche non riuscire a sfruttarla al meglio smile.gif


la prima foto è bellissima
Coldy
Le immagini viste mi rincuorano molto visto che ho ordinato la "Ferrari" d200 spero arrivi presto

Le immagini sono belle i particolare la prima smile.gif
cris7
Bella la prima.
Una domanda a proposito, quell'effetto di lens flare l'hai fatto con PS oppure è uscito così?
Simone Cesana
QUOTE(AliTom @ Jan 28 2006, 04:01 PM)

D200- 1600 asa
(l'effetto lente è stato ricreato in PP)

*


Maga84
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Jan 29 2006, 12:49 AM)
Bella la prima.
Una domanda a proposito, quell'effetto di lens flare l'hai fatto con PS oppure è uscito così?
*



Credo sia stato realizzato in PS

Filtro -> Rendering -> Riflesso lente

Complimenti Alitom, in gamba come sempre! Pollice.gif

Ciao
ConteMaxS
Molto bella la la prima fotografia.....ma anche se mi avessi detto che l' hai fatta con la caccax700, il mio giudizio non sarebbe cambiato minimamente.
Tu dici che con una macchina "meno nobile" il risultato sarebbe stato più scadente se non impossobile visti i suoi limiti?
Scusa e il fotografo che ci sta a fare?
Eppure io faccio ancora foto con una Olympus OM10 che ritengo degnissime.
Nicola Verardo
QUOTE(dimip77@yahoo.it @ Jan 29 2006, 12:49 AM)
Bella la prima.
Una domanda a proposito, quell'effetto di lens flare l'hai fatto con PS oppure è uscito così?
*




... l'effetto è stato fatto applicando due volte il filtro Riflesso lente, in photoshop, prima in un senso poi nell'altro., (ricordati su due livelli diversi) avendo cura di togliere il bagliore che simula la fonte luminosa , se no si rovina la foto.

ciao e buone foto a tutti



Nicola Verardo

a proposito ... appena pronte vi mando quelle di Bambola Ramona , madrina della manifestazione ... sò che sapranno "Capturare" la vostra attenzione... rolleyes.gif wub.gif
Nicola Verardo
.. come da promessa eccovi Bambola Ramona che saluta i ragazzi del forum.... biggrin.gif

le foto che seguono, premetto, che sono state fatte con il 12-24 e flash e non hanno velleità artistiche ma solo descrittive della manifestazione.. wink.gif

ciao

Nicola Verardo
segue...
sergiobutta
Ciao Nicola, buone foto, la prima mi è piaciuta tanto.
Nicola Verardo
grazie Sergio ... omipresente . Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.