Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Quando c'è un bel soggetto ma lo sfondo lo devasterebbe un trucco d'emergenza che si può usare è di prendere un foglio da fotocopie, opaco, volgarissimo, su cui si sono stampate delle macchie sfumate e piazzarlo dietro. Anche se la qualità di stampa è mediocre comunque la scarsa profondità di campo a fuoco della macro rende il tutto ancora più sfumato.

Qualcuno ha dei file jpg pronti per essere stampati ed usati all'occorrenza?

grazie.gif
danspado
La vedo poco pratica sinceramente come soluzione, a parte che un foglio A4 è piccolo per creare uno sfondo, ma poi come lo metteresti in posizione se dietro al soggetto non hai un muro? hmmm.gif

Forse però ho capito male io cosa vuoi ottenere......
F.Giuffra
Intendo un effetto come questo, lo sfondo era orribile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
danspado
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 24 2012, 09:01 AM) *
Intendo un effetto come questo, lo sfondo era orribile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ok ora è chiaro, è una soluzione ovviamente per soggetti di piccole dimensioni in cui si ha margine di manovra sullo sfondo.
C'e' sempre da valutare l'opzione di mettere un bel fondale bianco per poi scontornare e decidere con calma texture e tonalità dello sfondo in PP, certo è un bel lavoro e con la tua soluzione potrebbe velocizzarsi parecchio.
raffaele 96
Prova a sfocare lo sfondo vedrai che tutto cambia.
F.Giuffra
QUOTE(raffaele 96 @ Jul 24 2012, 10:27 AM) *
Prova a sfocare lo sfondo vedrai che tutto cambia.

A volte ha colori brutti, non staccano il soggetto ma lo mortificano, a volte è nero, per l'effetto notte dato dai flash con diaframmi chiusi per avere più profondità di campo a fuoco.

Ci sono mille sistemi, tutti con vantaggi e svantaggi, ma portarsi dietro qualche foglio da fotocopiatrice stampato non è uno sforzo ma una arma in più. Non volevo idee alternative e suggerimenti sempre utili, in questo post vorrei parlare di sfondi stampati da condividere.

Anche perché su questo forum ho trovato dove comprare un clamp che si attacca al cavalletto e sostiene il ramo con il soggetto e contemporaneamente un pannellino bianco o colorato. Perché non sfruttarlo, quando è il caso?
Francesco Martini
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 23 2012, 09:59 PM) *
Quando c'è un bel soggetto ma lo sfondo lo devasterebbe un trucco d'emergenza che si può usare è di prendere un foglio da fotocopie, opaco, volgarissimo, su cui si sono stampate delle macchie sfumate e piazzarlo dietro. Anche se la qualità di stampa è mediocre comunque la scarsa profondità di campo a fuoco della macro rende il tutto ancora più sfumato.

Qualcuno ha dei file jpg pronti per essere stampati ed usati all'occorrenza?

grazie.gif

Io , se ho ben capito cosa chiedi, penso che questi sfondi li puoi fare da te:
Cerca di fotografare, sfuocando il piu' possibile, pezzi di muro di mattoni o intonacato, una strada lastricata, la corteccia di un albero....etc..etc...
poi lo piazzi sullo sfondo della foto.....
Francesco Martini
monteoro
a parte che non utilizzerei mai una soluzione del genere, ci sono le texture di photoshop con le quali puoi creare tutti gli sfondi che vuoi e stamparteli.
Franco
CVCPhoto
QUOTE(Francesco Martini @ Jul 24 2012, 10:57 AM) *
Io , se ho ben capito cosa chiedi, penso che questi sfondi li puoi fare da te:
Cerca di fotografare, sfuocando il piu' possibile, pezzi di muro di mattoni o intonacato, una strada lastricata, la corteccia di un albero....etc..etc...
poi lo piazzi sullo sfondo della foto.....
Francesco Martini



QUOTE(monteoro @ Jul 24 2012, 04:04 PM) *
a parte che non utilizzerei mai una soluzione del genere, ci sono le texture di photoshop con le quali puoi creare tutti gli sfondi che vuoi e stamparteli.
Franco


Due ottime idee!!
F.Giuffra
Quello che mi interessava vedere era che ti po di sfondo sfuocato prediligevano gli altri, non tutto ha la stessa resa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.