Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
ffrabo
E' un pò che ci raggiono, ma non sono riuscito a trovare la soluzione, esiste la possibilità con Capture NX2 di convertire con un'unica operazione i Nef in JPG e contemporaneamente convertire il profilo colore da adobe RGB in sRGB?
Ora faccio la conversione dei nef in jpg poi riprendo i jpg e faccio la conversione del profilo colore, vi chiedo se esiste un modo per fare la doppia conversione con una unica operazione come faccio in ACR
Grazie
Clau_S
QUOTE(ffrabo @ Jul 23 2012, 04:57 PM) *
E' un pò che ci raggiono, ma non sono riuscito a trovare la soluzione, esiste la possibilità con Capture NX2 di convertire con un'unica operazione i Nef in JPG e contemporaneamente convertire il profilo colore da adobe RGB in sRGB?
Ora faccio la conversione dei nef in jpg poi riprendo i jpg e faccio la conversione del profilo colore, vi chiedo se esiste un modo per fare la doppia conversione con una unica operazione come faccio in ACR
Grazie


Hai diverse strade, concettualmente simili.
Puoi aprire un nef, impostare la conversione del profilo e risalvarlo nello stesso formato. A questo punto puoi copiare la regolazione dal file già sviluppato (click col tasto destro sul file nel browser e scegli "copia regolazioni") e incollarlo sugli altri file. Selezioni i file a cui vuoi applicare le regolazioni, poi click destro e scegli "incolla regolazioni". Ti si aprirà la finestra batch per lo sviluppo e la conversione/salvataggio dei file selezionati.
In alternativa, se vuoi evitare di salvare il file nef, puoi copiare la conversione del profilo colore direttamente dallo step del file in sviluppo. Lo selezioni cliccandoci sopra (avrà un colore diverso dagli altri step), solito tasto destro e scegli "copia regolazioni". Il resto lo fai come descritto prima. Selezioni nel browser tutti i file a cui applicare la regolazione ecc...
Lo step di conversione lo puoi anche salvare come set di impostazioni. In questo caso selezionerai tutti i file a cui vuoi applicarlo e sceglerai di richiamare il set salvato. Ti si aprirà sempre la finestra di batch per esportare i file nel formato che vuoi. Tutte queste funzioni, se dalla mia spiegazione non fossero chiare, sono descritte nel manuale di istruzioni.
ffrabo
QUOTE(Clau_S @ Jul 23 2012, 06:26 PM) *
Hai diverse strade, concettualmente simili.
Puoi aprire un nef, impostare la conversione del profilo e risalvarlo nello stesso formato. A questo punto puoi copiare la regolazione dal file già sviluppato (click col tasto destro sul file nel browser e scegli "copia regolazioni") e incollarlo sugli altri file. Selezioni i file a cui vuoi applicare le regolazioni, poi click destro e scegli "incolla regolazioni". Ti si aprirà la finestra batch per lo sviluppo e la conversione/salvataggio dei file selezionati.
In alternativa, se vuoi evitare di salvare il file nef, puoi copiare la conversione del profilo colore direttamente dallo step del file in sviluppo. Lo selezioni cliccandoci sopra (avrà un colore diverso dagli altri step), solito tasto destro e scegli "copia regolazioni". Il resto lo fai come descritto prima. Selezioni nel browser tutti i file a cui applicare la regolazione ecc...
Lo step di conversione lo puoi anche salvare come set di impostazioni. In questo caso selezionerai tutti i file a cui vuoi applicarlo e sceglerai di richiamare il set salvato. Ti si aprirà sempre la finestra di batch per esportare i file nel formato che vuoi. Tutte queste funzioni, se dalla mia spiegazione non fossero chiare, sono descritte nel manuale di istruzioni.


Se non ho capito male, quello che mi hai consigliato è quello che faccio di solito, io vorrei mantenere il nef con il profilo adobe RGB e con una solo operazione convertirlo in jpg con profilo colore sRGB.
Clau_S
QUOTE(ffrabo @ Jul 23 2012, 08:53 PM) *
Se non ho capito male, quello che mi hai consigliato è quello che faccio di solito, io vorrei mantenere il nef con il profilo adobe RGB e con una solo operazione convertirlo in jpg con profilo colore sRGB.


Due cose totalmente differenti. Tu fai un doppio passaggio per jpg che non è necessario oltre che dannoso. A parte poi il fatto che un nef non è un'immagine e non ha profilo colore, dei metodi suggeriti solo il primo comporta il risalvataggio. Se invece salvi lo step di conversione come set di azioni, una volta applicato esporterai direttamente il file in jpg scegliendolo come formato di salvataggio.

Fai così:

1. Apri un nef qualsiasi.
2. Clicca su "Regola" ---> "Profilo colore..." e imposta la conversione in sRGB.
3. Clicca sullo step del Profilo colore con il tasto destro e seleziona "Salva regolazioni...". Puoi salvare le regolazioni anche cliccando sul simbolo dei due ingranaggi in alto a destra sul pannello "lista modifiche" o dal menu "Batch".
4. Controlla che nella lista sia spuntata solo la casella corrispondente a "profilo colore", Scegli il nome, la destinazione e dai ok.
5. Chiudi il nef senza salvarlo.
(A questo punto, ogni volta che vorrai convertire i nef in jpg con profilo colore sRGB fai come segue)
6. Apri il pannello Browser e naviga fino alle immagini che devi esportare in jpg sRGB.
7. Seleziona le immagini e clicca su una di quelle selezionate con il tasto destro. Portati sulla voce "Carica impostazioni" e scegli il set che hai salvato prima (se non c'è clicchi su sfoglia e lo vai a recuperare). In alternativa puoi selezionare le immagini e caricare le impostazioni dal menu "Batch".
8. Attendi l'analisi dei file e se i tuoi raw sono stati già elaborati in precedenza seleziona "accoda nuove regolazioni"
9.Ti si apre la finestra "coda di elaborazione" nella quale sceglierai la cartella di destinazione e il formato del file.
10. Clicca su avvia e attendi. Avrai così i tuoi jpg sRGB e i nef non saranno toccati.
ffrabo
Grazie, ora mi è tutto più chiaro Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.