Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
salvo 1977
Mi chiedevo solo a livello di curiosità , magari qualcuno di voi li usa , nel caso che uno abbia obiettivi con diametro della lente frontale di diverse misure quindi con attacchi filtri diversi ,ma vorrebbe usare il polarizzatore con tutti , conviene comprare filtri di diverso diametro per ogni obiettivo , oppure un filtro solo di diametro da 77mm e poi adattarlo con anelli adattatori anche agli altri obiettivi di diametro più piccoli e se necessario montare anche più anelli ? Si perde in qualità con questo rimedio più economico rispetto ai filtri della misura giusta ?
riccardobucchino.com
Si, si può.

Io ho comprato un Marumi Super Cicular da 77mm (polarizzatore che consiglierei a chiunque, è assieme al B+W MRC SLIM il migliore sulla piazza, il marumi si distingue dal b+w per la quasi totale assenza di vignettatura ed è il migliore in questo campo quindi è il migliore per l'uso con i grandangoli mentre il b+w è il migliore per quanto riguarda i flare, per le altre caratteristiche come ad esempio l'efficacia di polarizzazione i due sono alla pari, il prezzo invece è a favore del marumi che costa "solo" 100€ contro i minimo 140 dei b+w che arrivano fino a 200 € nella versione KSM ossia quella con la guarnizione stagna).

Io il polar da 77 lo uso su quasi tutti i miei obiettivi dal 70-200 al 35-70 al 28 PC al 20 2.8 ovviamente servono gli anelli adattatori da pochi centesimi made in china.

Quali anelli comprare? Compra sempre e solo anelli diretti ossia ad esempio da 62 a 77mm da 67 a 77, da 72 a 77, ci sono altri adattatori che sono "universali" ossia dei kit con tanti anelli ma con quelli per andare da 67 a 77 mm devi montare l'anello 67 => 72 e poi da 72 a 77 quindi allontani molto il polar dalla lente e questo può provocare disturbi anche molto pesanti alle immagini (vignettatura pesante o oscuramento dei bordi). Qualcuno ti dirà: è meglio avere i filtri della misura giusta e io ti dico: non è vero, o meglio, non sempre, ad esempio il 20mm f/2.8 sul pieno formato con filtri da 62mm (ossia i suoi) vignetta sempre, puoi prendere il filtro più slim tra gli slim ma vignetta comunque, se invece gli monti l'adattatore da 62 a 77 e ci monti un bel filtro b+w la vignettatura aggiuntiva è solo quella del polar, se ci monti il marumi SUPER circular (il circular senza super costa molto meno ma non è allo stesso livello) non avrai alcuna vignettatura se non quella che ha la lente di suo.

Non so se l'avete capito ma sono veramente soddisfatto per il mio acquisto, sto marumi (made in japan) me lo ha consigliato un amico e in effetti è straordinario!
atostra
io ho pure visto gente mettere a fuoco senza filtro e appoggiare il filtro di fronte alla lente senza avvitarlo....
salvo 1977
Grazie mille , ho visto questi adattatori on line , e facendo due conti mi sono reso conto subito di quanto si può risparmiare , però mi era venuto il dubbio dell'eventuale perdita di qualità, ma grazie alle vostre risposte molto chiare e soddisfacenti , non ho più alcun dubbio , mi metto alla ricerca di un marumi da 77 mm , li spendo una volta per uno buono e così mi metto il cuore in pace , poi tra l'altro ho visto che gli adattatori di cui parliamo sono appunto marumi anch'essi. grazie ancora
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.