Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
marco.cassar
Fast F1.4 - F2.3, 24-90mm equivalent lens
10.1 MP multi-aspect ratio 'High Sensitivity MOS' sensor (1/1.7"-type, 12.7 MP total)
A settembre uscira' in commercio questa nuova Panasonic, un modello che mi ha sempre interessato.
Cercavo una compatta da affiancare al mio corredo reflex da portare sempre con se, ma che deve essere compatta e non mirrorlessa e neanche V1 con adattatore che alla fine ingombra anche + di una D90 con 17-55mm.
Il prezzo dovra' essere al massimo intorno ai 500/550 euri.
Pensavo anche ad una Fujifilm X10 oppure ad una Ricoh GRD4 (ottica fissa troppo specifica).

Secondo voi questi piccoli sensori con ottiche estremamente luminose potrebbero eguagliare la resa di un sensore + grande (vedasi Sony RX100 o Nikon 1) in termini di sfocato e rumore ad alti ISO??

C'e' che ti tende ad usare sensori + grandi ed altri che continuano ad usare sensori piccoli con ottiche luminosissime?

E la PdC....?
maxiclimb
riguardo allo sfocato, è molto semplice fare un calcolo, ma visto che ci ha già pensato dpreview ti metto il link:
http://www.dpreview.com/previews/panasonic-lumix-dmc-lx7

alla voce "aperture range (equiv)" ti mette la corrispondenza con focali equivalenti su FX, per farsi immediatamente un'idea.
La Nikon1 non è presente, ma ha il sensore grande come la Sony e l'ottica base è più buia.
Quindi lo sfocato è minore.

La resa ad alti iso: della Sony non si sa molto essendo una novità, però ha la bellezza di 20mpx.
La Nikon ne ha 10mpx e ad alti iso è ottima (non pari alle reflex però, ma paragonabile ai micro 4/3)
Le altre compatte sono meno performati, ma avendo ottiche più luminose si devono spingere meno spesso ad alte sensibilità.

Sensori piccoli e ottiche luminosissime, o sensori più grandi con lenti buie?
La scelta non è semplice, di sicuro non si riesce ad avere entrambe le cose se si vogliono mantenere dimensioni realmente compatte. La Nikon1 che ho provato, pur essendo validissima, non è certo tascabile.
Del resto anche la Fuji X10 non è proprio tascabile, se non in un giaccone invernale.

Questa nuova LX7 mi sembra molto valida, ma non è ancora in commercio ed essendo appena uscita i prezzi saranno ancora alti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.