Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Mario Tarello
Bellissimo concerto quello dell'altra sera ad Aosta, peccato non avere con me la reflex per documentare l'evento ma solo una vecchia compatta e il telefonino. Ho provato cmq a tirar fuori un piccolo reportage.

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
2.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
3.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
5.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
7.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
8.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
9.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
10.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
11.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
13.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
14.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
15.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
16.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
17.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
18.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
19.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
20.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
21.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
22.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
23.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
24.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
25.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
26.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
27.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
28.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
29.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
30.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
31.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
32.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
33.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
34.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
35.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
36.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
37.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
38.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
39.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
40.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
41.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
DAP
c o m p l i m e n t i
mauriziomaestri
Questo dimostra in maniera evidente che l'attrezzatura conta ma se ci si cala in un certo aspetto tecnico, se si fa di necessità virtù, se si mantiene uno stile propositivo e lo si sviluppa fino alla fine struttando anche le ciccole scintille di luce, beh, si tira fuori qualcosa di veramente grande da poco (poco inteso come valore della attrezzatura). Tu non avevi la reflex, ma fidati, per i miei occhi è stata una vera fortuna.
Marco Pacini

emmenomale che avevi solo la compatta!!!!

BravoMarioooo!!!!

m.
Negativodigitale
Più di quaranta foto che scivolano via che è una bellezza,
mi piacciono in particolare quelle immersive e, all'opposto, quelle stilosissime quasi vuote.
Quella della cover è il top!
Sempre bravo bravo bravo.

Paolo
Ricpic
E' un risultato eccellente ma al contempo è un gran peccato... le foto sono belle ma soffro un pochino a guardarle...

Lenny Kravitz è un soggetto super fotogenico, così come lo è il concerto e al cuore di questo bel reportage mancano degli scatti decisivi, dei primi piani, degli scatti con la reflex...
Apprezzo comunque moltissimo la tua capacità di tirar fuori l'impossibile da mezzi di fortuna guru.gif : sei riuscito ad essere superiore a tanti fotografi accreditati, ne sono certo... però se avessi avuto i mezzi e l'accredito, sono altrettanto sicuro che non avrei mai visto questi scatti, ma tutta un'altra musica...

Ciao
Ric

p.s.: andrebbe in eventi... è pur sempre un evento live... wink.gif

hasitro
... tantissime!

reflex o no ne o viste di davvero belle e coinvolgenti e cmq le altre ben realizzate.
mi piace molto la scelta del B&W ... bravo ... un plauso
Giorgio Baruffi
sposto in eventi, direi che questo lo è no?

per il resto solo complimenti, ennesima dimostrazione del fatto che se c'è l'occhio... wink.gif
paola grassi
Per me tu sei il MAESTRO del reportage.

....è stato come essere lì. grazie.gif
Mario Tarello
Ringrazio tutti per il passaggio!

Ric, cavolo, non avevo preso la reflex perchè immaginavo una super calca generale, oltre a ipotetici problemi ad entrare. Mi sono mangiato le mani quando ho visto che la situazione era tranquilla ed era possibile avvicinarsi notevolmente. La prossima volta ci penso due volte prima di lasciarla a casa. Figurati che dopo mezzora si è pure scaricata la batteria della compatta e sono dovuto ricorrere al cellulare. smile.gif

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 18 2012, 08:59 PM) *
sposto in eventi, direi che questo lo è no?


Rispondo qui anche a Ric, molti racconti fotografici nella sezione reportage sono (da sempre) eventi in senso lato, il concerto del boss, il palio, per citare i primi che mi sono saltati all'occhio. Quello che a mio parere differenzia un reportage da un post da sezione eventi è lo stile con cui viene fotografato, il fatto di raccontare una storia con un filo conduttore, magari anche solo stilistico. Credo che questo "racconto", vuoi per lo stile "grezzo" (post compresa), vuoi per il tipo di foto poco convenzionali sia quindi più adatto e più apprezzato dall'altra parte, senza nulla togliere alla sezione eventi! smile.gif

Poi i capi siete voi, quindi no problem wink.gif

mario
Ricpic
QUOTE(Mario Tarello @ Jul 18 2012, 10:50 PM) *
Ringrazio tutti per il passaggio!

Ric, cavolo, non avevo preso la reflex perchè immaginavo una super calca generale, oltre a ipotetici problemi ad entrare. Mi sono mangiato le mani quando ho visto che la situazione era tranquilla ed era possibile avvicinarsi notevolmente. La prossima volta ci penso due volte prima di lasciarla a casa. Figurati che dopo mezzora si è pure scaricata la batteria della compatta e sono dovuto ricorrere al cellulare. smile.gif
Rispondo qui anche a Ric, molti racconti fotografici nella sezione reportage sono (da sempre) eventi in senso lato, il concerto del boss, il palio, per citare i primi che mi sono saltati all'occhio. Quello che a mio parere differenzia un reportage da un post da sezione eventi è lo stile con cui viene fotografato, il fatto di raccontare una storia con un filo conduttore, magari anche solo stilistico. Credo che questo "racconto", vuoi per lo stile "grezzo" (post compresa), vuoi per il tipo di foto poco convenzionali sia quindi più adatto e più apprezzato dall'altra parte, senza nulla togliere alla sezione eventi! smile.gif

Poi i capi siete voi, quindi no problem wink.gif

mario


Beh, in effetti lo stile da reportage c'è... ma è anche un evento... vabbè, tanto io l'ho visto lo stesso tongue.gif e questo MI basta...


Negativodigitale
QUOTE(Mario Tarello @ Jul 18 2012, 10:50 PM) *
...
Rispondo qui anche a Ric, molti racconti fotografici nella sezione reportage sono (da sempre) eventi in senso lato, il concerto del boss, il palio, per citare i primi che mi sono saltati all'occhio. Quello che a mio parere differenzia un reportage da un post da sezione eventi è lo stile con cui viene fotografato, il fatto di raccontare una storia con un filo conduttore, magari anche solo stilistico. Credo che questo "racconto", vuoi per lo stile "grezzo" (post compresa), vuoi per il tipo di foto poco convenzionali sia quindi più adatto e più apprezzato dall'altra parte, senza nulla togliere alla sezione eventi! smile.gif
...


Anche alla luce di queste considerazioni, che condivido in pieno, credo che questo thread sia più vocato per la sezione Street&Reportage.
(Ri)sposto.
wink.gif
Paolo
Grazmel
Dovunque decidiate di metterle biggrin.gif , è una gran dimostrazione di abilità e idea su come fare le foto.
Manico, che altro dire. Scorrevolissime, 8,18,25 e 41 su tutte.
Ma come dice Riccardo, con un soggetto così è un peccato non portare la reflex, ma Mario ha già spiegato il perchè smile.gif
Graziano
aldosartori
A prescindere dalla sezione io son contento di esserci comunque finito dentro e ammirare il alvoro fatto, la grana negli scatti, le inquadrature non convenzionali, la ricerca della particolarità hanno reso questo malloppo di foto veramente ottime al di là dell'attrezzatura.

Sequenza a PP eccellente!
Bravissimo
Aldo
albè
E' qua che si vede il manico...certo con un attrezzatura adeguata saresti riuscito tecnicamente a far meglio...ma quando c'è l'occhio per la composizione non c'è attrezzatura che tenga...Super Mario.
Quelle con Lenny e le sole luci per me le migliori...ma l'ultima...è per me il top.

Ciao Albè
riccardoal
Mario un eccellente lavoro portato a casa visto l HW a disposizione...forse solo un tantinello prolisso in alcune immagini ripetitive......
ciao
Riccardo
mukkapazza
Reportage bellissimo, emozionante, ti porta dentro l'evento.
Grande maestria ,per me fantastica la 8.
Dì la verità ... a quello della 4 c'hai provato a fargli la "cianchetta"?!
Bravo
Roberto
16ale16
una prima cosa, avendo a disposizione una compatta hai fatto un buon lavoro, con una scelta para... furba biggrin.gif di mettere gli scatti in bianco e nero con grana... ci sta tutto.

Per i miei gusti e i miei modi di vedere un reportage, l'apertura non mi piace. Mi sarei aspettato di vedere, come biglietto da visita una foto durante il concerto e poi aprire con tutto il racconto, che fila.

Altra cosa, sono un pelino tante, alla fine non te lo nego, mi sono scorso troppo rapidamente le foto... della serie "vabbè ho capito". Secondo me in 20 foto puoi raggruppare comunque i momenti salienti senza essere troppo "prolisso" in immagini.
Altra cosa, data dalla limitazione oggettiva (ma pure io me sarei portato la compatta, nun stamo a fa quindi tanto i fighettoni), manca qualche dettaglio. Sarebbe stato ad ottimo complemento e avrebbe spezzato un po' il racconto, ma ripeto, sei andato anche per sentire la musica e non per mettere a repentaglio la reflex biggrin.gif biggrin.gif
tran andrea
Estasiato, un lavoro eccelso.!
Se avessi avuto la reflex avresti deciso di lavorare allo stesso modo?
GennaroVerolla
ottimo!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.