Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Max Lucotti
Uso in casa i classici sali antiumidità da mettere nelle apposite vaschette dove poi si trasformano un una soluzione acquosa raccogliendo umidità dagli armadi dove l'ho collocato.

Ora visto che ne ho necessità di una buona quantità, cercavo se qualcuno li commercializzasse in grandi sacchi per risparmiare .

Mi pare che siano soltanto composti da cloruro di calcio, però ho visto su internet che se ne trova di diversi tipi..

Qui ho bisogno di un chimico... smile.gif

Grazie a chi mi può aiutare.

Ciao

Max

cuomonat
Considerarata la natura igroscopica penso che sfuso non si trova.

Hai visto "Ariasana Ricarica Inodore 1 Busta 450 G"?
Max Lucotti
QUOTE(cuomonat @ Jul 17 2012, 01:02 PM) *
Considerarata la natura igroscopica penso che sfuso non si trova.

Hai visto "Ariasana Ricarica Inodore 1 Busta 450 G"?



sono le ricariche che ho sempre acquistato... ma speravo di trovarne in sacchi più grandi , tipo da 10kg... wink.gif

Grazie!
cuomonat
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 17 2012, 01:05 PM) *
sono le ricariche che ho sempre acquistato... ma speravo di trovarne in sacchi più grandi , tipo da 10kg... wink.gif

Grazie!

10 kg mi sembrano troppi.
Propacontainer è da 1 e 2 kg, riesce a disseccare un container.
89stefano89
cerca "silica gel" mi pare si chiami cosí.
su ebvay ricordo lo vendevano in sacchi da 5kg.
posso chiederti, per curiositá, dove e come gli metti?
alex.spiga
Nei laboratori si usa per essicare i campioni il gel di silice in grani con un indicatore (credo cobalto), quando si "esaurisce" cambia colore, ma basta fargli fare un giro in forno e torna come nuovo. Quindi ti consiglio di cercare in centri di forniture per laboratori, non credo abbia un costo elevato, e comunque a parità di peso credo costi meno delle bustine.
Max Lucotti
no gente smile.gif, il silica gel assorbe l'umidità ma in maniera minore e la cede quando viene riscaldato
I sali che dico io sono tipo gli ariasana che si mettono dei deumidificatori e si trasformano in un liquido denso..... credo sia cloruro di calcio ma non ne sono sicuro per la verità. wink.gif
MrPaulson79
Max ma che te ne fai di tutto sto materiale? Abiti in una palude? laugh.gif
Leggendo il tuo post mi è venuta in mente una pubblicità di una decina di anni fa, in cui la Delonghi promuoveva il suo ascigatutto e si vedeva un gondoliere che fermo in un canale in secca - iperbolicamente asciugato da questo deumidificatore - urlava "il canal, chi ga sugà il canal" ah ah ah
89stefano89
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 17 2012, 02:05 PM) *
no gente smile.gif, il silica gel assorbe l'umidità ma in maniera minore e la cede quando viene riscaldato
I sali che dico io sono tipo gli ariasana che si mettono dei deumidificatori e si trasformano in un liquido denso..... credo sia cloruro di calcio ma non ne sono sicuro per la verità. wink.gif


aaah ho capito!! tu intendi quelli che si comprano anche nei negozi per i deumidificatori, in realtá anche quelli assorbono umiditá inzuppandosi e schiacciandosi, ma poi riscaldandoli la cedono e tornano allo stato orginale... credo.
gigibe
Dal punto di vista chimico, il calcio cloruro funziona bene e costa comunque abbastanza poco, il problema è la quantità d'acqua che riesce ad estrarre dall'ambiente. Io ne ho due in un piccolissimo ripostiglio sottotetto, 4 metri quadri per 1,20 m di altezza. In inverno è comunque umido. Temo che l'unica soluzione sia il deumidificatore, con quello togli dall'ambiente litri di umidità. Certo, lo devi acquistare, consuma corrente e se non è un modello abbastanza bello è pure rumoroso!
Max Lucotti
QUOTE(gigibe @ Jul 17 2012, 05:18 PM) *
Dal punto di vista chimico, il calcio cloruro funziona bene e costa comunque abbastanza poco, il problema è la quantità d'acqua che riesce ad estrarre dall'ambiente. Io ne ho due in un piccolissimo ripostiglio sottotetto, 4 metri quadri per 1,20 m di altezza. In inverno è comunque umido. Temo che l'unica soluzione sia il deumidificatore, con quello togli dall'ambiente litri di umidità. Certo, lo devi acquistare, consuma corrente e se non è un modello abbastanza bello è pure rumoroso!


li tengo dentro degli armadi...quindi l'ambiente è molto piccolo.

dove hai preso il calcio cloruro all'ingrosso?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.