Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppe1974
Ecco a Voi i risultati tutt'altro che perfetti e sui quali chiedo C&C

Tutte le foto sono state scattate con D300 e 70-300 1:4-5.6 D ED su cavalletto

t 1/80 f11 iso 800
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 641.6 KB

t 1/2.5 f32 iso 200
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 887.4 KB

t 1/500 f11 iso 640
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 585.1 KB

t 1/500 f11 iso 1000
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 540.2 KB
aldosartori
Per me niente male come scatti, forse peccano un pò di nitidezza...
Non sono esperto del genere, ma questo è quello che vedo io.
Aspettiamo i maghi, che dici?
smile.gif
Aldo
trimix
ciao Giuseppe
provo a risponderti da "appassionato" e non da esperto.

Nella prima il soggetto è fuori fuoco e si nota un rumore, verosimilmente dovuto agli 800 ISO, forse eccessivo

Nella seconda gli "attori principali" sono troppo piccoli comunque inseriti in un bell'ambiente - attenzione a non chiudere fino a f32 - io avrei lasciato più aperto ed avrei usato un tempo più rapido

La terza è la migliore e mi sembra bella nitida

nella quarta non mi piace l'inquadratutra, il soggetto è troppo relegato in basso a destra e poi ricompare il rumore con i 1000ISO

fermo restando che questi sono solo dei pareri personali, credo che i tuoi siano comunque dei buoni tentativi e ti invito a non demordere tenendo presente che, in particolar modo per questo tipo di fotografie, la nitidezza, l'inquadratura e la qualità dello sfocato sono di basilare importanza.

ciao
Paolo
giuseppe1974
Grazie ad entrambi per il passaggio, il rumore Nel primo scatto dipende dalla post, non pensavo fosse così difficile mettere a fuoco sti piccoletti ma tant'è oltretutto c'era un piacevole venticello che faceva ondeggiare un po' tutto insetti inclusi, per quanto riguarda l'f32 volevo uniformare l'acqua ma purtroppo filtri degradanti e tramonto per alzare i tempi non li avevo a disposizione. Tornando al rumore nella prima l'ho tirato fuori pestando molto con la nitidezza in ps5 per cercare di recuperare il fuori fuoco, nella 4 devo aver fatto qualche casotto nella conversione nel file TIF che ho lavorato non la vedo
Mauro Va
non c'è niente da fare quando si chiude il diaframma a valori compresi tra f/16 e f/32 il potere risolvente dell’obiettivo diminuisce.
e questo fenomeno sarà visibile solo riguardando le fotografie al computer o tramite il monitor della nostra reflex, ochio perché nel mirino reflex non si percepisce nessun decadimento di qualità.

ciao Mauro
giuseppe1974
QUOTE(Mauro Va @ Jul 17 2012, 12:32 AM) *
non c'è niente da fare quando si chiude il diaframma a valori compresi tra f/16 e f/32 il potere risolvente dell’obiettivo diminuisce.
e questo fenomeno sarà visibile solo riguardando le fotografie al computer o tramite il monitor della nostra reflex, ochio perché nel mirino reflex non si percepisce nessun decadimento di qualità.

ciao Mauro


Grazie mille Mauro tra le altre cose dovrò mettere nel carrello della spesa anche dei filtri nd
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.