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martino papesso
Ciao,
avendo il pannello da un lato grigio e dall'altro bianco.Come si usa?
Ammettiamo io voglia fare un ritratto.
Quindi la foto conterrà il viso della persona.
Faccio tenere il pannello alla persona dimodochè copra tutto il viso.
Ovvero il pannello (lato grigio)sarà colpito dalla stessa luce che colpirà la persona.
Faccio una premisurzionemanuale del bilanciamento del bianco su quel pannello.
Faccio togliere il pannello e faccio la foto al viso della persona con il valore di bilanciamento del bianco ottenuto?
So che il pannello deve essere parallelo all'obiettivo della fotocamera.
Giorgio Baruffi
vi sono due tipi di "pannelli grigi" come lo hai chiamato tu, uno è per la misurazione dell'esposizione, ed è quello comunemente definito "grigio medio al 18% di riflettanza", l'altro invece è quello utile per il bilanciamento del bianco.

detto questo, l'utilizzo può essere come lo hai descritto oppure può essere utilizzato includendolo in uno scatto e successivamente, con un programma qualsiasi di elaborazione dei file digitali, utilizzando il selettore per il bilanciamento del bianco personale e/o manuale "cliccando" sul pannellino grigio.
martino papesso
E' giusto fare la premisurazione manuale del bilanciamento del bianco sul lato grigio e non sul lato bianco?
Giorgio Baruffi
sarebbe da fare sul lato bianco, ma a prescindere da ciò, scatti in raw o jpg?

perchè se scatti in raw è inutile impazzire, posizioni il cartoncino (che deve essere quello del bilanciamento e non quello dell'esposizione, sono diversi) e poi lo selezioni in post ptoduzione con lo strumento apposito.

martino papesso
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 16 2012, 11:38 AM) *
sarebbe da fare sul lato bianco, ma a prescindere da ciò, scatti in raw o jpg?

perchè se scatti in raw è inutile impazzire, posizioni il cartoncino (che deve essere quello del bilanciamento e non quello dell'esposizione, sono diversi) e poi lo selezioni in post ptoduzione con lo strumento apposito.

Scatto in raw.Quindi come devo agire?
Giorgio Baruffi
semplice, fai il bilanciamento del bianco successivamente, imposti la macchina in Auto (che lavora già piuttosto bene in luce ambiente) e poi correggi il bilanciamento del bianco con il software che utilizzi per sviluppare il raw cliccando sul cartoncino che avrai avuto l'accortezza di far tenere in mano al tuo soggetto all'inizio o alla fine della sessione di scatti.

martino papesso
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 16 2012, 11:38 AM) *
sarebbe da fare sul lato bianco, ma a prescindere da ciò, scatti in raw o jpg?

perchè se scatti in raw è inutile impazzire, posizioni il cartoncino (che deve essere quello del bilanciamento e non quello dell'esposizione, sono diversi) e poi lo selezioni in post ptoduzione con lo strumento apposito.

In questa discussione sembra che il bilanciamento del bianco è da fare sul lato grigio e non sul lato bianco ,mentre tu Giorgio sostieni l'opposto.

http://www.nikonclub.it/forum/Regolare_La_...x2-t279160.html

Con un lato del pannello si regolerà l'esposizione ,con l'altro il bilanciamento del bianco.O no?
smile.gif
Spiegatemi.
Giorgio Baruffi
probabilmente non riesco a spiegarmi proprio oggi...

se lo utilizzi durante lo scatto e vuoi utilizzare la premisurazione del bianco ON CAMERA lo utilizzi dalla parte del bianco, se il bilanciamento lo fai in post produzione usi quella grigia...

martino papesso
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 16 2012, 02:49 PM) *
probabilmente non riesco a spiegarmi proprio oggi...

se lo utilizzi durante lo scatto e vuoi utilizzare la premisurazione del bianco ON CAMERA lo utilizzi dalla parte del bianco, se il bilanciamento lo fai in post produzione usi quella grigia...

Capisco. smile.gif
Quindi il pannello serve sempre e solo per regolare il bilanciamento del bianco(sia lato grigio che lato bianco).
Mai per regolare l'esposizione.
Giusto?
Giorgio Baruffi
giusto!

poi esiste(va) un cartoncino grigio per l'esposizione (il famoso grigio 18% che fa riferimento al funzionamento standard degli esposimetri), ma quello è un'altra cosa... wink.gif
martino papesso
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 16 2012, 02:08 PM) *
giusto!

poi esiste(va) un cartoncino grigio per l'esposizione (il famoso grigio 18% che fa riferimento al funzionamento standard degli esposimetri), ma quello è un'altra cosa... wink.gif

Stavamo parlando del pannello che da un lato è grigio al 18% e dall'altro è bianco.
Intendi dire che il cartoncino grigio per l'esposizione che è un grigio al 18% è una altra cosa rispetto al pannello grigio al 18% ?
pk_reflex
Ma perchè non hanno fatto "usa punto di bianco" per il bilanciamento del bianco in pp?? Perchè si usa un punto di grigio? In effetti questo genera un po' di confusione col famoso discorso del grigio 18% per l'esposizione... unsure.gif
martino papesso
QUOTE(pk_reflex @ Nov 26 2012, 04:54 PM) *
Ma perchè non hanno fatto "usa punto di bianco" per il bilanciamento del bianco in pp?? Perchè si usa un punto di grigio? In effetti questo genera un po' di confusione col famoso discorso del grigio 18% per l'esposizione... unsure.gif

Giusto.Inoltre per fare il bilanciamento del bianco le istruzioni scritte ,mettono sempre e solo immagini del pannello grigio 18% e non lato bianco.
Sto parlando del pannello lastolite ezybalance,che ha un lato grigio medio ,quindi un grigio 18%.
A questo si aggiunge poi un altro tipo di pannello lastolite che ha tre tipi di grigi ,quello medio (che sarà sempre al 18%) un grigio più chiaro rispetto a quello medio del 18% e uno più scuro rispetto al grigio medio del 18%.
Ecco le istruzioni in italiano.
Non spiegano a che serve il lato bianco.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 159.1 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 176.4 KB
Lutz!
il cartoncino grigio (come ogni oggetto del resto se usato opportunamente) permette di avere un riferimento di luce INCIDENTE usando un esposimetro a luce riflessa integrato, e, con il digitale e l'istogramma, ha assunto la nuova funzione di alternativa all'esposimetro a luce incidente per il flash.

Grigio o bianco neutro non cambiano niente, basta che siano neutri specifici per il bilanciamento del bianco.
martino papesso
QUOTE(Lutz! @ Nov 26 2012, 07:18 PM) *
Grigio o bianco neutro non cambiano niente, basta che siano neutri specifici per il bilanciamento del bianco.

Vuoi dire che non cambia niente lato bianco o lato grigio? hmmm.gif
E' già accertato(almeno nel mio caso del pannello lastolite ,che il grigio è un grigio neutro adatto al bilanciamento del bianco,e il lato bianco non lo so ).
Lutz!
Certo che non cambia niente.

Pure un cartoncino nero, puo esser usato per bilanciamento del bianco, Se il nero lo sovraesponi diventa grigio, grigio chiaro, bianco.... Un foglio bianco, in ombra, diventa grigio, al buio... diventa nero...
Cio che importa e' che sia punto NEUTRO, ovvero rifletta o assorba in modo neutro tutte le frequenze dell'illuminante.
Che poi, anche li, un corpo e' neutro per un determinato illuminante. Un foglio di carta bianca lo consideriamo neutro, e quindi adatto al bilanciamento, per il visibile fotografico, mentre non lo e' affatto per l'ultravioletto, l'infrarosso, o i raggi X.

Queste dei cartoncini sono delle manie insensate, se ce l'hai bene e in still life e studio ok, si fa tutto a modo, ma ogni oggetto comunemente detto grigio, mi e' sempre andato bene per il bilanciamento del bianco. Fogli di carta, fondali, Pareti, asfalto, cemento, pietra, roccia, scogli, vestiti, etc etc...


d.kalle
Ho lo stesso pannello Lastolite ezybalance: dal lato grigio al 18% misuro l'esposizione, da quello bianco il WB.
Il tutto ovviamente solo quando devo scattare in Jpeg o RAW+Jpeg.
Alessandro Castagnini
Perchè? Se scatti solo RAW non và più bene? biggrin.gif
d.kalle
Se scatto in raw lascio il WB in automatico, eventualmente correggo poi in ACR.
L'utilizzo di questi pannelli e' personalmente finalizzato all'ottenimento di un jpeg pronto da stampare.
martino papesso
QUOTE(Lutz! @ Nov 28 2012, 11:46 AM) *
Cio che importa e' che sia punto NEUTRO, ovvero rifletta o assorba in modo neutro tutte le frequenze dell'illuminante.


Cosa significa riflettere o assorbire in modo neutro tutte le frequenze dell'illuminante ?
Lutz!
QUOTE(martino papesso @ Nov 29 2012, 01:29 PM) *
Cosa significa riflettere o assorbire in modo neutro tutte le frequenze dell'illuminante ?


Vuol dire che se la luce (illuminante) ha uno spettro, questo viene riflesso e la luce che ti torna indietro ha esattamente lo stesso spettro, solo meno intensita'.
Puoi anche usare la parola assorbito, perche' una parte viene convertita in calore dall'assorbimento.

Se cio non avviene... si diche che l'oggetto e' colorato.

martino papesso
QUOTE(Lutz! @ Nov 29 2012, 02:38 PM) *
Vuol dire che se la luce (illuminante) ha uno spettro, questo viene riflesso e la luce che ti torna indietro ha esattamente lo stesso spettro, solo meno intensita'.
Puoi anche usare la parola assorbito, perche' una parte viene convertita in calore dall'assorbimento.

Se cio non avviene... si diche che l'oggetto e' colorato.

Cosa intendi per spettro?
Puoi usare magari una parola similare o se non esiste, puoi usare un insieme di parole che in sostanza rappresenta ciò che tu vuoi dire ora con la parola spettro?
Grazie.
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