Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ulipao
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?
carlotaglia
Pure io ne ho sentito parlare bene e, per puro caso, monto gomme delle stesse identiche dimensioni delle tue.
Personalmente ho sempre montato le Bridgestone Turanza ER300, eccellenti in ogni situazione (sul bagnato hanno una frenata ed una stabilità impressionanti).

Fossi in te proverei smile.gif .
Giorgio Baruffi
ne ho sentito parlare benino, ma io sono un tradizionalista, ho sempre montato Michelin. Ora sto provando un treno di Pirelli P7 Cinturato e mi piacciono parecchio (considera che adoro strade come la Cisa...)... forse è ancora vero che nelle gomme chi più spende meglio spende... il tutto a mio modestissimo avviso.
simone_chiari
che rapporto hai col gommista? se hai totale fiducia segui il suo consiglio penso che un parere più qualificato del suo non puoi trovarlo
ciao
Simone
Willyambo
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 08:19 AM) *
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?


Ciao a te,
il gommista di fiducia, ritengo io, ha ancora la sua valenza, soprattutto al giorno d'oggi. Considero meno che il produttore fornisca gomme da competizione che, come sappiamo, hanno filiere dedicate e totalmente distaccate dal prodotto di largo consumo.......
Non conosco la marca. Ma siccome sono da gomme anch'io, chiedo al mio.
William
gargasecca
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 08:19 AM) *
Ciao ragazzi, mi trovo a dover cambiare le gomme della mia auto (195/55/16) e il mio gommista mi consigliava delle gomme di marca Kumho (Coreane). Io onestamente ero intenzionato a rimontare le Continental, però il prezzo di queste Kumho non è niente male. Quando sono tornato a casa ho fatto una googlata e mi si è aperto un mondo nuovo. Praticamente non sono riuscito a trovare un commento negativo su queste gomme e addirittura ho scoperto che il campionato di Formula 3 utilizza proprio queste gomme. Voi che dite? Qualcuno le ha provate o le conosce?



Ciao...sono gomme da 2°-3° fascia...dpende sotto cosa le monti e cosa pretendi dalla gomma stessa.
SIncermante cerco di scegliere gomme di 1° fascia...anche se ho comprato anche io un treno di 2° fascia...come tenuta di strada nulla da dire...ma come "rumorosità"...beh...si sente la differenza.
1° fascia (nomi in ordine a caso)

Pirelli
Michelin
Dunlop
Continental
Yokohama
Bridgestone
GoodYear

2° fascia

Toyo
Uniroyal
Firestone
GT

Ora sotto ho sulla mia le Pirelli P7...davvero buone...e sulla piccola delle Toyo...buone ma "rumorosette" dietro ora che hanno 40mila km.

Considera pure che la gomma dopo 4 anni e/o 40-45 mila...."decade"...meglio averla sotto le chiappe "fresca".
Sinceramente...punterei su una marca di 1° fascia.
grazie.gif
ulipao
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in mp. Allora, l'uso dell'auto che faccio è praticamente città, e una volta l'anno un viaggio da 1000 km. Stop. In autostrada viaggio a velocità da codice, anche al di sotto e di prendere le curve in maniera sportiva non mi interessa. Alla luce di questo ha senso montare degli pneumatici di alta gamma? Inpltre ho scoperto che la golf di primo equipaggiamento monta delle hankook, che sono dellegomme koreane.
dimitri.1972
Io ho abbandonato le Continental sportcontact2 solo per le sportcontact3.
gargasecca
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 11:15 AM) *
Innanzitutto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto qui ed in mp. Allora, l'uso dell'auto che faccio è praticamente città, e una volta l'anno un viaggio da 1000 km. Stop. In autostrada viaggio a velocità da codice, anche al di sotto e di prendere le curve in maniera sportiva non mi interessa. Alla luce di questo ha senso montare degli pneumatici di alta gamma? Inpltre ho scoperto che la golf di primo equipaggiamento monta delle hankook, che sono dellegomme koreane.



Xchè possono sempre venderti la Golf al prezzo di listino...risparmiando appunto sul "materiale di consumo"... rolleyes.gif

Proprio xchè fai autostrada e viaggio non avrei dubbi...gomma di 1° fascia...tieni presente che le Continental essendo gomme tedesche...costano di +.
Poi...personalmente le compro solo on-line...e ho un gommista di fiducia x farmele montare...su alcuni articolo il risparmio è "zero"...ma su altri il risparmio è anche del 30-35%... wink.gif
grazie.gif
Max2012
Non sono un grande patito di auto e di quello che gli va attorno, però quando la cambio (sempre ben oltre i 10 anni) non bado al risparmio, ovviamente stando nei limiti del possibile, nel senso che preferisco spendere 5000€ in più e non trovarmi poi scontento.
Tra le spese per il suo mantenimento, le gomme sono e devono essere la cosa prioritaria!

Sulla vecchia golf IV la casa mi ha montò le Bridgestone (fantastiche), al seguente cambio di treno, montai le Avon, gomme usate molto nell'ambito sportivo.
Disegno molto accattivante, fatti molto meno km (circa 50.000 contro i 70.000 delle precedenti), nel complesso accettabili.
L'ultimo treno prima della morte dell'auto, montai le più economiche perchè, appunto prevedevo che sarei arrivato alla fine dell'auto prima della fine delle gomme, così è stato.

L'auto nuova monta le continental, le trovo molto buone come rumorosità e mi sembra anche come consumo.
Stò valutando (in autunno mi arriverà il preventivo) di intraprendere la strada "gomme invernali"....vedremo.

Se l'auto ti dura e non la cambi spesso, spendi piuttosto 100€ in più ma vai sul sicuro.
Concordo anche con chi dice che molto dipende dalla conoscienza (rapporto) che hai con il tuo gommista.
dimitri.1972
QUOTE(Max2012 @ Jul 13 2012, 12:52 PM) *
Non sono un grande patito di auto e di quello che gli va attorno, però quando la cambio (sempre ben oltre i 10 anni) non bado al risparmio, ovviamente stando nei limiti del possibile, nel senso che preferisco spendere 5000€ in più e non trovarmi poi scontento.


Se spendi 5.000 euro in più per il cambio gomme, forse ti conviene cambiare direttamente l'auto.
eutelsat
Sono gomme buone, al momento le ho montate per caso su un utilitaria e rispetto le precedenti continental c'è un abisso, sono silenziose, morbide e hanno un ottimo grip, H17 mi sembra di avere, vado a memoria ma al momento a 10mila Km sono ancora perfette e confortevoli

Ho sentito altre opinioni di possessori che molto scettici inizialmente le riacquisterebbero nuovamente a dispetto di marchi + blasonati, idem io che dovrò sostituirne 4 su altra auto e contento della resa generale

Naturalmente non sono yokohama votate alla sportività , ma se non hai velleità sportive, vuoi una gomma robusta,morbida e un buon grip in tutte le stagioni, te la consiglio...se non erro qualche casa le monta come gomme di prima serie su auto nuove wink.gif


Gianni
rota5710
Ciao,
se hai il chilometraggio descritto penso che non sia necessario andare in prima fascia. Esistono prodotti in questa fascia inferiori a quelli della seconda. Le Kumho sono famose per gli pneumatici invernali, hanno buona aderenza e si scaldano in fretta. Non so che resa abbiano nel quotidiano ''caldo''.
Personalmente ho utilizzato tutte le marche (meno i Toyo che mi piacerebbe provare) e quella che mi ha soddisfatto di più è la Uniroyal.
E' ovvio che dipende non solo dai km di percorrenza annua ma anche dal tipo di vettura hai. Ho due utilitarie che richiedono il cambio dopo 40.000 km e per me va bene così.
Buona giornata

P.s. a volte i gommisti di fiducia hanno un budget da rispettare con i fornitori e non sempre sono corretti...

megthebest
ho montato le continental premium contact 2 misura 195/55/16 per la mia bravo e devo dire di esserne soddisfatto.
provenivo dalla Turanza Er300 (durate solo 40k km) e queste continental sono forse un pelo meglio.

pagate 360€ compreso montaggio e equilibratura 6 mesi fa

ciao
mm69
Per il tipo di guida che hai descritto anche queste gomme vanno bene.

Se fai pochi Km le dovrai cambiare appena inizia l'ossidazione, se fai molti Km le cambierai a battistrada finito, quindi la valutazione di una gomma che costa poco (e in virtù del modo di guida) è assolutamente logico.
ulipao
Cercando in rete mi sono imbattuto in questo articolo:
http://www.duemotori.com/news/pneumatici/2...comandabile.php

Comunque facendo circa 12000 chilometri all'anno penso proprio che monterò queste gomme. Fino ad oggi ho avuto bridgestone, e due treni di continental eco contact 2, però c'è da dire che fino a poco tempo fa percorrevo circa 35000 km all'anno.
Valejola
Raga ma avete provato gommadiretto??
Ormai ci sono numerosi gommisti convenzionati con loro che ti montano il tutto per 30/40 euro, forse anche meno...e prese dal sito si risparmia parecchio e sono tutte gomme di prima scelta (quindi prive di difettucci) e di "annata" (quindi non robe vecchie da magazzino)!!!
gargasecca
QUOTE(Valejola @ Jul 13 2012, 07:30 PM) *
Raga ma avete provato gommadiretto??
Ormai ci sono numerosi gommisti convenzionati con loro che ti montano il tutto per 30/40 euro, forse anche meno...e prese dal sito si risparmia parecchio e sono tutte gomme di prima scelta (quindi prive di difettucci) e di "annata" (quindi non robe vecchie da magazzino)!!!



E' il sito dove mi servo ormai da anni...come avevo accennato...è che è vietato "linkare" direttamente nel forum negozi ecc... rolleyes.gif
Valejola
QUOTE(gargasecca @ Jul 13 2012, 08:38 PM) *

E' il sito dove mi servo ormai da anni...come avevo accennato...è che è vietato "linkare" direttamente nel forum negozi ecc... rolleyes.gif

Io non ho linkato, ho citato... biggrin.gif
gargasecca
QUOTE(Valejola @ Jul 13 2012, 08:54 PM) *
Io non ho linkato, ho citato... biggrin.gif



E' la stessa cosa...ma non preoccuparti...non succede nulla... wink.gif
CVCPhoto
BRIDGESTONE forever!!!!!
Codice velocità WR
ulipao
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 13 2012, 09:17 PM) *
BRIDGESTONE forever!!!!!
Codice velocità WR

Carlo, ho una grande punto 1.3!!!
CVCPhoto
QUOTE(ulipao @ Jul 13 2012, 09:27 PM)
3061104[/url]']
Carlo, ho una grande punto 1.3!!!


Sono del parere che le super ribassate debbano avere codici di velocità elevati, migliore struttura e mescola più performante sul bagnato. Puoi eventualmente optare per il codice VR.
Max2012
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 13 2012, 01:48 PM) *
Se spendi 5.000 euro in più per il cambio gomme, forse ti conviene cambiare direttamente l'auto.


"Rileggendomi" ho notato che mi sono espresso da cani! eh eh...intendevo per l'auto smile.gif
CVCPhoto
Vogliamo stilare un profilo generale sulle gomme? Nella mia vita, a fronte di quasi 2 milioni di chilometri percorsi in auto, ne ho provate di tutte le marche e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara.

Michelin: Al primo posto come costruzione della carcassa in termini di rotolamento, ma avuto un treno che si ovalizzasse, massima silenziosità ed eccellente durata. Tenuta di strada sul bagnato buona. Estremamente bilanciate, solitamente richiedono meno piombo delle altre.

Pirelli: Ottima tenuta di strada sul bagnato (P7 - PZero), ma rumorosità superiore alla media e durata scarsa. Carcassa spesso debole che tende ad ovalizzarsi col tempo.

Bridgestone: L'eccellenza nella tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato, buona la durata, discreto il confort acustico, eccellente la struttura della carcassa che non presenta mai fenomeni di ovalizzazione anche dopo moltissimi chilometri. Frenata da primato, soprattutto con gomme dai 10 ai 30 mila km.

Continental: Gomme silenziose, tenuta di strada sul bagnato appena discreta con frequenti fenomeni di aquaplaninig. Carcassa debole che tende ad ovalizzarsi precocemente, ma la durata è notevole, e i consumi di carburante si riducono leggermente. Frenata appena sufficiente. Per avere prestazioni buone bisogna rivolgersi alle Sport Contact al top di gamma, tuttavia più costose e meno performanti delle Bridgestone.

Dunlop: Le amo e le odio! Rumorose e dalla durata scarsa, ma aggrediscono letteralmente l'asfalto offrendo una tenuta eccellente con qualsiasi fondo stradale.

Yokohama: Eccelse, superlative, stratosferiche in tutto, tranne che per silenziosità e durata.

Good Year: Gomme molto equilibrate tra prestazioni, durata, confort. Né carne né pesce, in quanto non hanno nessuna caratteristica peculiare. Oneste ed affidabili è la definizione migliore.

Uniroyal: Usa e getta! Adatte per le carriole da giardino.

Firestone: Mai montate.

Toyo: Sulla falsariga di Yokohama, ancora meno durevoli.
gold_diamond
Secondo me, non ha senso risparmiare sulla propria vita.
Bene che vada si fanno ingenti danni all' auto (per carità può non succedere niente), qui io mi affido a GLI Pneumatici.

Michelin, non esiste altro.
MrFurlox
per me esiste solo Bridgestone Turanza !

trovatemi una gomma che dopo 62.000 kilometri ancora ne aveva sostituita solo per puro scrupolo visto che ormai aveva 3 anni , silenziosissima , prestazioni al top sia in frenata sia in slittamento laterale ( diciamo che per quelli come me che non hanno propriamente il piede leggero , soprattutto nei tornanti , è una dato parecchio utile biggrin.gif ) , acquaplaning quasi inesistente ( mi è accaduto solo un paio di volte ..... e me l' ero andato a cercare ( bisogna sempre capire dove sono i limiti dell' attrezzatura che si usa .... non funziona così anche per le reflex ? ;P ) , ottima tenuta di strada in tutte le stagioni con punte di eccellenza nelle mezze stagioni , ottime invece in estate ( anche a pieno carico ) e ampiamente accettabile in inverno in condizioni da neve/ghiaccio .

l' importante è tenerle sempre alla giusta pressione di lavoro ( fra i 2.4 e 2.6 bar ) e i problemi di tenuta diventano solo un bruto ricordo smile.gif



ora devo chiedere alla Bridgestone almeno un paio di treni gomme in regalo ...... dopo una recensione così positiva me li merito laugh.gif


Marco
CVCPhoto
QUOTE(MrFurlox @ Jul 14 2012, 06:54 PM) *
per me esiste solo Bridgestone Turanza !

trovatemi una gomma che dopo 62.000 kilometri ancora ne aveva sostituita solo per puro scrupolo visto che ormai aveva 3 anni , silenziosissima , prestazioni al top sia in frenata sia in slittamento laterale ( diciamo che per quelli come me che non hanno propriamente il piede leggero , soprattutto nei tornanti , è una dato parecchio utile biggrin.gif ) , acquaplaning quasi inesistente ( mi è accaduto solo un paio di volte ..... e me l' ero andato a cercare ( bisogna sempre capire dove sono i limiti dell' attrezzatura che si usa .... non funziona così anche per le reflex ? ;P ) , ottima tenuta di strada in tutte le stagioni con punte di eccellenza nelle mezze stagioni , ottime invece in estate ( anche a pieno carico ) e ampiamente accettabile in inverno in condizioni da neve/ghiaccio .

l' importante è tenerle sempre alla giusta pressione di lavoro ( fra i 2.4 e 2.6 bar ) e i problemi di tenuta diventano solo un bruto ricordo smile.gif



ora devo chiedere alla Bridgestone almeno un paio di treni gomme in regalo ...... dopo una recensione così positiva me li merito laugh.gif


Marco


Se provi a montare le Bridgestone Potenza troverai ancora maggiori qualità, a scapito forse di un leggero peggioramento del confort e un lieve accorciamento della durata.

Lo ripeto: Bridgestone Forever!!!
ulipao
Secondo me una gomma che fa 60000 km è tutto tranne che una buona gomma
Come fa a durare cosí tanto? L'unica risposta che riesco a darmi è che forse il marmo è più morbido. Io con le continental non ho mai superato i 40000 km.
MrFurlox
QUOTE(ulipao @ Jul 14 2012, 07:38 PM) *
Secondo me una gomma che fa 60000 km è tutto tranne che una buona gomma
Come fa a durare cosí tanto? L'unica risposta che riesco a darmi è che forse il marmo è più morbido. Io con le continental non ho mai superato i 40000 km.


come guidi ? quanto freni , come freni ? e soprattutto dove e come li fai i kilometri ? se viaggi in autostrada o strade ad percorrenza veloce ce ne fai molti ma molti si più . se invece di frenare con i freni scali le marce utilizzando quasi il solo freno motore la gomma praticamente non ne risente . ovvio se fai tutta città la gomma la butti subito ma ti assicuro che le turanza sono gomme fenomenali !!!

P.S. per la cronaca a parte uscite domenicali al mare/montagna .. con conseguenti tornanti ( biggrin.gif ) faccio quasi esclusivamente strade da 4° - 5° e per frenare scalo anche in 3° a 100/120 km/h ... le mie pasticche dei freni secondo il mio meccanico sono miracolate ... NON si consumano !!!! laugh.gif


Marco
DEVILMAN 79
Anni orsono, ho fatto il gommista, quello che dicevo sempre ai clienti è,

"uno può avere una Ferrari o una vecchia 500 ma, ciò che tocca terra sono solo le gomme"..

Risparmiare su tutto ma mai sulle gomme.
Ovviamente tante marche e tanti tipi di gomme a seconda delle esigenze, mai, secono me, affidarsi a marchi o gomme sconosciute.

E' un pò che non mi informo ma, mi trovo abbastanza daccordo con la "classifica" di Carlo.

Nella mia esperienza, aggiungo solo che le Toyo (modelli superiori), sono quasi l'eccellenza per tenuta di strada ma... praticamente usa e getta, con la mia ex Golf Gti16 (assetto Gr n) ci facevo appena 8000 Km. Prestazioni leggermente inferiori su strada per le Bridgeston, Potenza S03 0 S02ma, mi duravano poco più del doppio, circa 20000 Km.

Se uno cerca prestazioni medie e lunga durata, Firestone tz 300, costano anche poco, trovo che siano il miglior rapporto prezzo-prestazioni-durata.

Una curiosità, per chi non lo sapesse, sul cinturato, vi è un ovale con 4 cifre tipo 2512, la prima coppia (25) indica la settimana di produzione, la seconda (12) l'anno.
Ricordo che le gomme vanno cambiate comunque dopo un tot di anni (personamente ritengo 6 il limite max), anche se il battistrada non è ancora al limite, la vecchiaia le screpola e le pietrifica, si induriscono tanto da rallentare l'usura ma le prestazioni decadono vertiginosamente.

Sarò magari drastico ma, i pochi metri che una gomma migliore garantisce in frenata oppure, qualche Km\h in più di tenuta percorrendo una curva, (anche se non si utilizzano) può salvare la vita.
CVCPhoto
QUOTE(ulipao @ Jul 14 2012, 07:38 PM) *
Secondo me una gomma che fa 60000 km è tutto tranne che una buona gomma
Come fa a durare cosí tanto? L'unica risposta che riesco a darmi è che forse il marmo è più morbido. Io con le continental non ho mai superato i 40000 km.


Innanzittutto dipende dallo stile di guida e dai percorsi che si fanno... se hai una guida sportiva e percorri spesso strade di montagna, anche 20.000 chilometri possono essere un record. Diversamente, con una guida attenta e un prevalente percorso autostradale a velocità non troppo elevate, si possono percorrere anche 70.000 chilometri.
steve48
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2012, 12:29 PM) *
Vogliamo stilare un profilo generale sulle gomme? Nella mia vita, a fronte di quasi 2 milioni di chilometri percorsi in auto, ne ho provate di tutte le marche e mi sono fatto un'idea abbastanza chiara.

Michelin: Al primo posto come costruzione della carcassa in termini di rotolamento, ma avuto un treno che si ovalizzasse, massima silenziosità ed eccellente durata. Tenuta di strada sul bagnato buona. Estremamente bilanciate, solitamente richiedono meno piombo delle altre.

Pirelli: Ottima tenuta di strada sul bagnato (P7 - PZero), ma rumorosità superiore alla media e durata scarsa. Carcassa spesso debole che tende ad ovalizzarsi col tempo.

Bridgestone: L'eccellenza nella tenuta di strada sia su asciutto che su bagnato, buona la durata, discreto il confort acustico, eccellente la struttura della carcassa che non presenta mai fenomeni di ovalizzazione anche dopo moltissimi chilometri. Frenata da primato, soprattutto con gomme dai 10 ai 30 mila km.

Continental: Gomme silenziose, tenuta di strada sul bagnato appena discreta con frequenti fenomeni di aquaplaninig. Carcassa debole che tende ad ovalizzarsi precocemente, ma la durata è notevole, e i consumi di carburante si riducono leggermente. Frenata appena sufficiente. Per avere prestazioni buone bisogna rivolgersi alle Sport Contact al top di gamma, tuttavia più costose e meno performanti delle Bridgestone.

Dunlop: Le amo e le odio! Rumorose e dalla durata scarsa, ma aggrediscono letteralmente l'asfalto offrendo una tenuta eccellente con qualsiasi fondo stradale.

Yokohama: Eccelse, superlative, stratosferiche in tutto, tranne che per silenziosità e durata.

Good Year: Gomme molto equilibrate tra prestazioni, durata, confort. Né carne né pesce, in quanto non hanno nessuna caratteristica peculiare. Oneste ed affidabili è la definizione migliore.

Uniroyal: Usa e getta! Adatte per le carriole da giardino.

Firestone: Mai montate.

Toyo: Sulla falsariga di Yokohama, ancora meno durevoli.


Uso le Yokohama, serie S, da 10 anni su Yaris TS e confermo quanto detto. Sono perfette anche se un po' rumorose.

Con una percorrenza di 22000km/annui ci faccio mediamente tre anni.

Ovviamente sono un po' più costose, 30%, della media ma ne vale sicuramente la pena.

Saluti
Stefano
gargasecca
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Jul 14 2012, 08:19 PM) *
Anni orsono, ho fatto il gommista, quello che dicevo sempre ai clienti è,

"uno può avere una Ferrari o una vecchia 500 ma, ciò che tocca terra sono solo le gomme"..

Risparmiare su tutto ma mai sulle gomme.
Ovviamente tante marche e tanti tipi di gomme a seconda delle esigenze, mai, secono me, affidarsi a marchi o gomme sconosciute.

E' un pò che non mi informo ma, mi trovo abbastanza daccordo con la "classifica" di Carlo.

Nella mia esperienza, aggiungo solo che le Toyo (modelli superiori), sono quasi l'eccellenza per tenuta di strada ma... praticamente usa e getta, con la mia ex Golf Gti16 (assetto Gr n) ci facevo appena 8000 Km. Prestazioni leggermente inferiori su strada per le Bridgeston, Potenza S03 0 S02ma, mi duravano poco più del doppio, circa 20000 Km.

Se uno cerca prestazioni medie e lunga durata, Firestone tz 300, costano anche poco, trovo che siano il miglior rapporto prezzo-prestazioni-durata.

Una curiosità, per chi non lo sapesse, sul cinturato, vi è un ovale con 4 cifre tipo 2512, la prima coppia (25) indica la settimana di produzione, la seconda (12) l'anno.
Ricordo che le gomme vanno cambiate comunque dopo un tot di anni (personamente ritengo 6 il limite max), anche se il battistrada non è ancora al limite, la vecchiaia le screpola e le pietrifica, si induriscono tanto da rallentare l'usura ma le prestazioni decadono vertiginosamente.

Sarò magari drastico ma, i pochi metri che una gomma migliore garantisce in frenata oppure, qualche Km\h in più di tenuta percorrendo una curva, (anche se non si utilizzano) può salvare la vita.


Mi trovi daccordo...difatti quando mi arrivano le gomme che ordine controllo sempre sulla spalla tutte le caratteristiche tra cui appunto la settimana di produzione...mai troppo "fresche" e mai troppo "stagionate".
Per il "cambio gomme" oltre al kilometraggio ed età...(secondo me il limite di età lo inizi a raggiungere a 4 anni...non a 6...vedi proprio la gomma che inizia a screpolare)...me lo dice il mio piede...quando senti che inizia ad entrare troppo spesso l' ABS...la gomma non frena +...non regge...appena possibile meglio sostituirla.
Anche io mi trovo abbastanza con la classifica di Carlo...tranne in un paio di commenti...le gomme devono avere il Codice di velocità "giusto" o appena superiore rispetto a quello previsto dal libretto...se ho "H" metto "H" o "V"...se ho "V" metto "V" o "W"...anche xchè + è alto il codice...+ la spalla è "rigida" quindi non sempre "ottimale" per lo stile di guida e le strade che si percorrono.
grazie.gif

Dingo67
QUOTE(CVCPhoto @ Jul 14 2012, 07:20 PM) *
Se provi a montare le Bridgestone Potenza troverai ancora maggiori qualità, a scapito forse di un leggero peggioramento del confort e un lieve accorciamento della durata.

Lo ripeto: Bridgestone Forever!!!

Guarda ti dirò: le ho trovate montate sulla Mito (215/40) e l'unica cosa positiva che gli ho trovato è la durata, dato che le ho girate a 20.000 km e le anteriori sono solo leggermente consumate, ma come tenuta sopratutto sul bagnato non mi hanno entusiasmato dry.gif

L'auto che avevo prima era una 147 (forse conta anche il comparto sospensioni più raffinato) con 217/45 e ci avevo montato prima le GoodYear Eagle F1 che avevano una tenuta da paura ma con un consumo letteralmente da F1 (dopo 20.000 km erano quasi delle Slik ed ho capito il significato del nome Buon Anno messicano.gif ), poi le Pirelli P Zero Nero con consumo meno esaperato ma comunque una tenuta anche sul bagnato molto convincente.

Comunque mi sa che quando le cambierò (visto l'andazzo credo intorno ai 60.000 km) mi sa che montero ancore la Bridgestone, tanto visto i prezzi della benza e gli SpeedCheck che nascono come i funghi dopo la pioggia, sono finiti i tempi di fare i Niky Lauda al volante. Per cui una gomma con mescola più dura e meno grip, che fa pure risparmiare sul consumo di carburante e che dura un eternità di chilometri la reputo la scelta migliore wink.gif
carlotaglia
Concordo con la classifica del mio omonimo smile.gif .

Ho sempre montato le Bridgestone e, come ho già scritto, credo siano tra le gomme migliori in assoluto.
Inoltre, su alcune macchine estremamente controllate elettronicamente come la classe a w169 (versione dal 2005 in poi, letteralmente attaccata all'asfalto), rendono ancora di più.
Non risparmiare sulla sicurezza...a meno che tu non faccia al massimo i 20 all'ora! biggrin.gif
gargasecca
QUOTE(Dingo67 @ Jul 15 2012, 10:38 AM) *
Guarda ti dirò: le ho trovate montate sulla Mito (215/40) e l'unica cosa positiva che gli ho trovato è la durata, dato che le ho girate a 20.000 km e le anteriori sono solo leggermente consumate, ma come tenuta sopratutto sul bagnato non mi hanno entusiasmato dry.gif

L'auto che avevo prima era una 147 (forse conta anche il comparto sospensioni più raffinato) con 217/45 e ci avevo montato prima le GoodYear Eagle F1 che avevano una tenuta da paura ma con un consumo letteralmente da F1 (dopo 20.000 km erano quasi delle Slik ed ho capito il significato del nome Buon Anno messicano.gif ), poi le Pirelli P Zero Nero con consumo meno esaperato ma comunque una tenuta anche sul bagnato molto convincente.

Comunque mi sa che quando le cambierò (visto l'andazzo credo intorno ai 60.000 km) mi sa che montero ancore la Bridgestone, tanto visto i prezzi della benza e gli SpeedCheck che nascono come i funghi dopo la pioggia, sono finiti i tempi di fare i Niky Lauda al volante. Per cui una gomma con mescola più dura e meno grip, che fa pure risparmiare sul consumo di carburante e che dura un eternità di chilometri la reputo la scelta migliore wink.gif


Le Good F1 le ho avute anche io...ma le Racing...225/45/WR 17...ottima tenuta su asciutto e sopratutto su bagnato...prendevo le curve alla stessa velocità di quando era asciutto...e ci ho fatto i miei bei 45mila km...basta girarle ogni 10mila...anzi...quando sono nuove il primo cambio a 5mila...poi ogni 10...sennò dietro le gomme si scalettano.

@Dingo67
Girare le gomme ogni 20mila significa rovinarle...quelle motrici si mangiano troppo...e le altre si scalettano...ma sopratutto tenerle gonfie il "giusto"...anche qualcosina 9 se si ha una guida "sportiva"... wink.gif
@carlotaglia
Cmq...non capisco come si possa dire che una marca è la "migliore"...avendo provato solo quella... hmmm.gif
Dingo67
QUOTE(gargasecca @ Jul 15 2012, 01:24 PM) *
[color=#0000FF]
@Dingo67
Girare le gomme ogni 20mila significa rovinarle...quelle motrici si mangiano troppo...e le altre si scalettano...ma sopratutto tenerle gonfie il "giusto"...anche qualcosina 9 se si ha una guida "sportiva"... wink.gif

Guarda dopo i 10000 le ho fatte controllare al mio gommista e mi ha detto che era inutile girarle dato che il consumo era limitato ed uniforme, poi ho continuato a tenerle controllate col calibro digitale per tenere soto controllo il consumo e le ho girate approfittando del tagliando dei 20.000.
Ti posso assicurare che non sono scaletatte e la differenza di consumo delle motrici è limitata, al punto che sono stupito pure io visto che sono gomme sportive extraribassate.
Probabilmente mi hanno dato un treno stagionato come il Parmigiano Reggiano messicano.gif
gargasecca
QUOTE(Dingo67 @ Jul 15 2012, 01:41 PM) *
Guarda dopo i 10000 le ho fatte controllare al mio gommista e mi ha detto che era inutile girarle dato che il consumo era limitato ed uniforme, poi ho continuato a tenerle controllate col calibro digitale per tenere soto controllo il consumo e le ho girate approfittando del tagliando dei 20.000.
Ti posso assicurare che non sono scaletatte e la differenza di consumo delle motrici è limitata, al punto che sono stupito pure io visto che sono gomme sportive extraribassate.
Probabilmente mi hanno dato un treno stagionato come il Parmigiano Reggiano messicano.gif



ANche il mio gommista dice spesso che "non serve" girarle in quanto ho la trazione post...ma tant' è ...le giro ogni 10mila e sono sempre al punto "giusto"...quando fai una 1° trance "lunga" rischi di poterle girare 1 volta sola in quanto poi si sono "cotte" e non vanno + bene come durezza del battistrada...cmq...a ognuno la sua esperienza... wink.gif
gigiodvd
QUOTE(MrFurlox @ Jul 14 2012, 06:54 PM) *
per me esiste solo Bridgestone Turanza !

trovatemi una gomma che dopo 62.000 kilometri ancora ne aveva sostituita solo per puro scrupolo visto che ormai aveva 3 anni , silenziosissima , prestazioni al top sia in frenata sia in slittamento laterale ( diciamo che per quelli come me che non hanno propriamente il piede leggero , soprattutto nei tornanti , è una dato parecchio utile biggrin.gif ) , acquaplaning quasi inesistente ( mi è accaduto solo un paio di volte ..... e me l' ero andato a cercare ( bisogna sempre capire dove sono i limiti dell' attrezzatura che si usa .... non funziona così anche per le reflex ? ;P ) , ottima tenuta di strada in tutte le stagioni con punte di eccellenza nelle mezze stagioni , ottime invece in estate ( anche a pieno carico ) e ampiamente accettabile in inverno in condizioni da neve/ghiaccio .

l' importante è tenerle sempre alla giusta pressione di lavoro ( fra i 2.4 e 2.6 bar ) e i problemi di tenuta diventano solo un bruto ricordo smile.gif
ora devo chiedere alla Bridgestone almeno un paio di treni gomme in regalo ...... dopo una recensione così positiva me li merito laugh.gif
Marco


...62.00 km...dopo 30.000 km circa per una questione fisiologica
le capacità di grip vengono a mancare...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.